Prebonsai di olivo rinvaso?

4 partecipanti

Andare in basso

Prebonsai di olivo rinvaso? Empty Prebonsai di olivo rinvaso?

Messaggio Da Tala1992 Sab Giu 20, 2015 4:09 pm

Ciao a tutti, la scorsa settimana ho acquistato un prebonsai di olivo la pianta sta piuttosto bene anche se a mio avviso necessita di un rinvaso al più presto il substrato sembra fatto esclusivamente di TU, è poco permeabile all'acqua e il vaso è colmo di radici. Per ora ho soltanto eliminato le piante infestanti ed il muschio presente in superficie ed ho coperto le radici esposte con della pomice come potete vedere dalla foto.
La pianta sta allungando ora i nuovi getti, è rischioso effettuare un rinvaso vero e proprio in questo periodo?
Grazie delle risposte

Prebonsai di olivo rinvaso? E2i2Fe0

Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di olivo rinvaso? Empty Re: Prebonsai di olivo rinvaso?

Messaggio Da stormymonday Sab Giu 20, 2015 4:30 pm

Se la pianta sta bene, non da segni di sofferenza non vedo per quale motivo rischiare un rinvaso, credo sia meglio lasciare perdere fino alla prossima primavera...
Al limite puoi fare provvisoriamente un falso rinvaso...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di olivo rinvaso? Empty Re: Prebonsai di olivo rinvaso?

Messaggio Da Tala1992 Sab Giu 20, 2015 4:44 pm

Grazie della risposta. La pianta sta benissimo, io sono solo preoccupato dal momento che in passato per un substrato simile ho perso un prebonsai di olivo per marciume radicale il substrato rimaneva umido per lunghi periodi e l'apparato radicale è andato in sofferenza. Vorrà dire che farò super attenzione alle annaffiature! E in casi estremi farò un falso rinvaso fino alla prossima primavera.

Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di olivo rinvaso? Empty Re: Prebonsai di olivo rinvaso?

Messaggio Da NicoColi Sab Giu 20, 2015 6:25 pm

rinvaso assolutamente no..io toglierei quello strato di ghiaia perchè non ti fa vedere quando il substrato asciuga..e comunque puoi optare per un falso rinvaso però dovrai scegliere un vaso enorme visto che l'attuale vaso è molto alto

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di olivo rinvaso? Empty Re: Prebonsai di olivo rinvaso?

Messaggio Da Dav86 Sab Giu 20, 2015 9:38 pm

un buco in piena terra ce l'hai? così vai sul sicuro poi a marzo prossimo rinvasi per bene e poti corto selezionando qualche ramo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di olivo rinvaso? Empty Re: Prebonsai di olivo rinvaso?

Messaggio Da Tala1992 Dom Giu 21, 2015 12:08 pm

Grazie delle risposte in effetti il vaso è molto alto se dovessi optare per il falso rinvaso devo comprare un vaso profondo e con un diametro ampio non posso di certo prendere le ciotole basse e larghe che uso per gli altri bonsai in coltivazione! Avevo già pensato di porlo in piena terra fino alla primavera prossima...credo che uno o due anni in terra non gli faccia affatto male! Very Happy

Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai di olivo rinvaso? Empty Re: Prebonsai di olivo rinvaso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.