CEDRO DEL LIBANO AGHI GIALLI
+2
stormymonday
enrico81
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
CEDRO DEL LIBANO AGHI GIALLI
Ciao a tutti , e da una settimana che ho un problema con il cedro , ,all'interno della ramificazione ha degli aghi gialli e come li tocchi cadono. non so se puo' essere cambio degli aghi o altro, perche' di per se la pianta non mi sembra che stia male. vi allego le foto sperando che riuscite a capire qualcosa.
enrico81- Messaggi : 5
Re: CEDRO DEL LIBANO AGHI GIALLI
Dall'ultima foto la pianta sembra indubbiamente in salute, può essere ricambio. Il terreno del vaso sembra un po' uniforme, in cosa lo stai coltivando?
MirkoB- Messaggi : 584
Nelle prime foto, alcuni ciuffi di aghi non hanno un bel colorito...
Nel complesso sembra stare bene però, anche il mio fa qualche ago giallo, ma credo sia normale...
Nel complesso sembra stare bene però, anche il mio fa qualche ago giallo, ma credo sia normale...
stormymonday- Messaggi : 357
Non spieghi il tipo di substrato in cui lo coltivi ne il tipo e metodo di innaffiatura.
Hai effettuato qualche tipo di lavorazione?
Al momento non sembra niente di preoccupante, ma il terreno lavora bene?
Hai effettuato qualche tipo di lavorazione?
Al momento non sembra niente di preoccupante, ma il terreno lavora bene?
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie delle risposte a tutti. La pianta l ho presa a maggio , quindi nn ho potuto fare un rinvaso. Il terreno è una miscela di terra e pomice grossa , ed e abbastanza drenante, sto attento alle piogge tenendolo al coperto. Le bagnate le faccio facendo asciugare il terreno tra un innaffiatore e l altra .come lavorazioni nn ho fatto un gran che. La prima cosa che ho fatto e mettere dei tiranti ai rami per arieggiare e dare luce all inero della pianta. Poi una leggera pizzicatura su qualche germoglio.
Allora continua così, attento alle annafiature e la prossima primavera rinvasa, magari in pomice pura che per le conifere va anche meglio
MirkoB- Messaggi : 584
Mah sembra cosi' compattomil terreno...
Io ho un deodara e lomcoltivo in pomice pura.
Io ho un deodara e lomcoltivo in pomice pura.
francobet- Admin
Grazie per le dritte a tutti !!! Cmq hai ragione franco il terreno è molto compatto , il problema che era tardi per il rinaso quando l ho preso. Quindi mi consigli un terreno di sola pomice il prossimo anno?. In primavera ho fatto i rinvasi alle caducifoglie e ho usato pomice 3 -6 mm , lapillo sempre stesso diametro e un po di akadama, e come fondo drenante pomice grossa . andrebbe bene anche per il cedro ?
io ho un cedro in pomice 100% e viaggia bene.
akadama va benissimo ma non supererei un 30%. Potresti fare 30akadama 30pomice 30kiryu per esempio oppure un 70 pomice 30 akadama.
akadama va benissimo ma non supererei un 30%. Potresti fare 30akadama 30pomice 30kiryu per esempio oppure un 70 pomice 30 akadama.
Dav86- Messaggi : 2274
Dave , con la concimazione come ti comporti cn 100 per cento di pomice?
Con 100% di pomice devi provvedere tu a somministrare tutti i micro e macro elementi trattandosi di un substrato composto da materiale inerte (privo di ogni sostanza nutrizionale).
Tiger- Messaggi : 1839
enrico81 ha scritto:Dave , con la concimazione come ti comporti cn 100 per cento di pomice?
nè più nè meno che con altre piante, cioè concime organico solido, integrazione di acidi umici periodica e un paio di volte l'anno un beverone di ferro chelato + microelementi (a volte nemmeno necessario, lo do soprattutto sulle piante da fiore/frutto )
Dav86- Messaggi : 2274
Argomenti simili
» ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe
» Chi coltiva il cedro del libano??
» pentaphilla: problema aghi
» AGhi pino mugo che si seccano
» ingiallimento aghi di pino mugo
» Chi coltiva il cedro del libano??
» pentaphilla: problema aghi
» AGhi pino mugo che si seccano
» ingiallimento aghi di pino mugo
Pagina 1 di 1