ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Matiaz- Messaggi : 2
Re: ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe
Sembrerebbero gli aghi dello scorso anno, tutto normale, io un mio pino bianco l'ho pulito la scorsa settimana lasciando solo gli aghi di quest'anno.
Se capita un apice nuovo che si secca non succede niente, purtroppo le piante non sono di plastica se si seccano molti apici allora significa che ci sono seri problemi ma non mi pare questo il caso.
Se drena e il substrato è a posto come sembra dalla foto vai tranquillo, se gli aghi che hanno iniziato ad ingiallire vengono via facilmente con due dita puoi eliminarli subito.
SOLO GLI AGHI ARRETRATI AL DI SOTTO DEL CIUFFO APICALE.
Se capita un apice nuovo che si secca non succede niente, purtroppo le piante non sono di plastica se si seccano molti apici allora significa che ci sono seri problemi ma non mi pare questo il caso.
Se drena e il substrato è a posto come sembra dalla foto vai tranquillo, se gli aghi che hanno iniziato ad ingiallire vengono via facilmente con due dita puoi eliminarli subito.
SOLO GLI AGHI ARRETRATI AL DI SOTTO DEL CIUFFO APICALE.
Dav86- Messaggi : 2274
Aggiorna il profilo per capire dove vivi e il tuo clima.
Hai altri bonsai e/o piante?
Sta al sole?
Per le annaffiature non ci sono frequenze "certe", si deve controllare il terreno.
Vedo un rametto un pochino messo male... non sembra solo la caduta di aghi vecchi..
Hai altri bonsai e/o piante?
Sta al sole?
Per le annaffiature non ci sono frequenze "certe", si deve controllare il terreno.
Vedo un rametto un pochino messo male... non sembra solo la caduta di aghi vecchi..
Forcellone- Messaggi : 2993
Ciao Forcellone abito vicino a Treviso. Il bonsai è sotto una tettoia aperta e non sta mai sotto il sole diretto peràò ha molta luce. Come bonsai ne ho altri 3/4 tutti ficurs retusa.
Di solito prima di annaffiare sondo il terreno con un dito e se è secco (lo è sempre) annaffio.
Di solito prima di annaffiare sondo il terreno con un dito e se è secco (lo è sempre) annaffio.
Matiaz- Messaggi : 2
Matiaz ha scritto:Ciao Forcellone abito vicino a Treviso. Il bonsai è sotto una tettoia aperta e non sta mai sotto il sole diretto peràò ha molta luce. Come bonsai ne ho altri 3/4 tutti ficurs retusa.
DEVE STARE SEMPRE sotto il sole diretto un pino bianco...e necessita di poca acqua rispetto ad altre specie ma un vaso simile lo devi bagnare minimo ogni due giorni...
Un ramo che secca può capitare...lo si fa a jin, l'importante è che non secchino molti rami contemporaneamente.
Dav86- Messaggi : 2274
Migliora la coltivazione e l'esposizione, i bonsai non sono così "delicati" per certi aspetti come si pensa.
Sole, aria, vento, pioggia ecc. servono anche loro. Il freddo gelido si deve valutare con attenzione.
Anche i ficus in estate vanno alla grande se sono sotto il sole e avrai foglie molto più piccole e "dure", come gli internodi molto più corti. Il freddo invernale è un pericolo, ma queste piante se non fa caldo vegetano pochissimo o sono proprio sono ferme e le puoi proteggere e ripararle... o in casa se non hai soluzioni migliori.
Posta una foto dei ficus vediamo se anche loro sono "scarsi di sole". Che dimensioni hanno le foglie? Hanno tirato fuori delle radici aeree dal tronco?
Il pino è molto più forte.
Come dice Dav... se fai dei cambiamenti di esposizione vedrai che ci sarà anche da modificare la coltivazione, tienilo presente e fai attenzione.
Pini e ginepri se non sono esposti al sole si indeboliscono. Anche solo un 50% della giornata... la famosa 1/2 ombra, ma zero sole è la peggior condizione, alla lunga si perdono.
Sole, aria, vento, pioggia ecc. servono anche loro. Il freddo gelido si deve valutare con attenzione.
Anche i ficus in estate vanno alla grande se sono sotto il sole e avrai foglie molto più piccole e "dure", come gli internodi molto più corti. Il freddo invernale è un pericolo, ma queste piante se non fa caldo vegetano pochissimo o sono proprio sono ferme e le puoi proteggere e ripararle... o in casa se non hai soluzioni migliori.
Posta una foto dei ficus vediamo se anche loro sono "scarsi di sole". Che dimensioni hanno le foglie? Hanno tirato fuori delle radici aeree dal tronco?
Il pino è molto più forte.
Come dice Dav... se fai dei cambiamenti di esposizione vedrai che ci sarà anche da modificare la coltivazione, tienilo presente e fai attenzione.
Pini e ginepri se non sono esposti al sole si indeboliscono. Anche solo un 50% della giornata... la famosa 1/2 ombra, ma zero sole è la peggior condizione, alla lunga si perdono.
Forcellone- Messaggi : 2993
Mettilo in pieno sole e lascialo fuori tutto l'inverno. Poi le annaffiature vanno fatte quando c'è bisogno, va bene controllare con il dito ma devi scavare un po' e vedere in profondità, e ricorda che le conifere in generale tollerano più la siccità che non l'umidità radicale. La coltivazione di questo genere di pino è molto differente dalle altre piante in tuo possesso, quindi devi migliorare la coltivazione con accorgimenti dedicati, e vedrai che la salute del tuo pino migliorerà automaticamente .
Tiger- Messaggi : 1839
il mio è in pieno sole..
francobet- Admin
Argomenti simili
» ingiallimento aghi di pino mugo
» Strano ingiallimento
» ingiallimento foto quercia
» pentaphilla: problema aghi
» La fioritura del pentaphylla
» Strano ingiallimento
» ingiallimento foto quercia