ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe

5 partecipanti

Andare in basso

ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe Empty ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe

Messaggio Da Matiaz Lun Set 25, 2017 11:07 am

Buongiorno a tutti, sono al mio primo post su questo forum e pure il mio kokonoe ha un problema di aghi ingialliti. E' stato rinvasato quest'anno in primavera, do acqua a giorni alterni e ho appena aggiunto concime biogold original.

Allego le foto
 ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe P_201715
 ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe P_201713
 ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe P_201714

Matiaz

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe Empty Re: ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe

Messaggio Da Dav86 Lun Set 25, 2017 11:53 am

Sembrerebbero gli aghi dello scorso anno, tutto normale, io un mio pino bianco l'ho pulito la scorsa settimana lasciando solo gli aghi di quest'anno.
Se capita un apice nuovo che si secca non succede niente, purtroppo le piante non sono di plastica Smile se si seccano molti apici allora significa che ci sono seri problemi ma non mi pare questo il caso.
Se drena e il substrato è a posto come sembra dalla foto vai tranquillo, se gli aghi che hanno iniziato ad ingiallire vengono via facilmente con due dita puoi eliminarli subito.
SOLO GLI AGHI ARRETRATI AL DI SOTTO DEL CIUFFO APICALE.
Dav86
Dav86

ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe Empty Re: ingiallimento aghi pentaphylla kokonoe

Messaggio Da Forcellone Lun Set 25, 2017 2:02 pm

Aggiorna il profilo per capire dove vivi e il tuo clima.

Hai altri bonsai e/o piante?
Sta al sole?
Per le annaffiature non ci sono frequenze "certe", si deve controllare il terreno.

Vedo un rametto un pochino messo male... non sembra solo la caduta di aghi vecchi.. scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Matiaz Lun Set 25, 2017 2:08 pm

Ciao Forcellone abito vicino a Treviso. Il bonsai è sotto una tettoia aperta e non sta mai sotto il sole diretto peràò ha molta luce. Come bonsai ne ho altri 3/4 tutti ficurs retusa.
Di solito prima di annaffiare sondo il terreno con un dito e se è secco (lo è sempre) annaffio.

Matiaz

Messaggio Da Dav86 Lun Set 25, 2017 3:22 pm

Matiaz ha scritto:Ciao Forcellone abito vicino a Treviso. Il bonsai è sotto una tettoia aperta e non sta mai sotto il sole diretto peràò ha molta luce. Come bonsai ne ho altri 3/4 tutti ficurs retusa.
Di solito prima di annaffiare sondo il terreno con un dito e se è secco (lo è sempre) annaffio.

DEVE STARE SEMPRE sotto il sole diretto un pino bianco...e necessita di poca acqua rispetto ad altre specie ma un vaso simile lo devi bagnare minimo ogni due giorni...

Un ramo che secca può capitare...lo si fa a jin, l'importante è che non secchino molti rami contemporaneamente.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Forcellone Mar Set 26, 2017 10:08 am

Migliora la coltivazione e l'esposizione, i bonsai non sono così "delicati" per certi aspetti come si pensa.
Sole, aria, vento, pioggia ecc. servono anche loro. Il freddo gelido si deve valutare con attenzione.

Anche i ficus in estate vanno alla grande se sono sotto il sole e avrai foglie molto più piccole e "dure", come gli internodi molto più corti. Il freddo invernale è un pericolo, ma queste piante se non fa caldo vegetano pochissimo o sono proprio sono ferme e le puoi proteggere e ripararle... o in casa se non hai soluzioni migliori.
Posta una foto dei ficus vediamo se anche loro sono "scarsi di sole". Che dimensioni hanno le foglie? Hanno tirato fuori delle radici aeree dal tronco?

Il pino è molto più forte.
Come dice Dav... se fai dei cambiamenti di esposizione vedrai che ci sarà anche da modificare la coltivazione, tienilo presente e fai attenzione.

Pini e ginepri se non sono esposti al sole si indeboliscono. Anche solo un 50% della giornata... la famosa 1/2 ombra, ma zero sole è la peggior condizione, alla lunga si perdono.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Tiger Mer Set 27, 2017 6:55 pm

Mettilo in pieno sole e lascialo fuori tutto l'inverno. Poi le annaffiature vanno fatte quando c'è bisogno, va bene controllare con il dito ma devi scavare un po' e vedere in profondità, e ricorda che le conifere in generale tollerano più la siccità che non l'umidità radicale. La coltivazione di questo genere di pino è molto differente dalle altre piante in tuo possesso, quindi devi migliorare la coltivazione con accorgimenti dedicati, e vedrai che la salute del tuo pino migliorerà automaticamente .
Tiger
Tiger

Messaggio Da francobet Lun Ott 02, 2017 9:44 pm

il mio è in pieno sole..
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili