W.I.P Carpino Bianco
+6
orsobruno
MirkoB
Fabio78
francobet
Gigio
_ViD_
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
_ViD_- Messaggi : 234
Re: W.I.P Carpino Bianco
Bello. Il tuo carpino lascia cadere le foglie secche o le trattiene?
MirkoB- Messaggi : 584
Come tutte i carpini bianchi le trattiene a protezione delle gemme.
Bella tonalità di colore!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
bella pianta...sta uscendo su bene.....ed i colori autunnali sono sempre unici...
@_VID_ no ho fatto una scoperta interessante, la varietà di carpino ornamentale che usano parecchio da me a Torino, il piramidalis, si spoglia e pure rapidamente: i miei due carpini condominiali sono ingialliti la scorsa settimana ed ora hanno perso quasi metà delle foglie
Pomeriggio metto un paio di foto. Anche io ho un carpino (quello a due tronchi) che perde totalmente le foglie.
Lavoro a regola d'arte!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Da un ramo ora ne hai tre XD
No alla fine uno solo, l'innesto... degli altri due non me ne faccio nulla, non sono nella posizione corretta.
Bel lavoro. Complimenti
Giorgioc- Messaggi : 1450
Bene bene.
Lavoro riuscito egregiamente!
Lavoro riuscito egregiamente!
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie a tutti!
Il carpino è tornato in vaso da coltivazione, ho accorciato pesantemente una radice preparata l'anno scorso. Avevo rimosso con il tronchese sferico una buona porzione inferiore della radice, così da forzare lo sviluppo di capillari a più vicini al tronco. Intervento riuscito, ora ho rimosso totalmente la porzione distale della radice per far sviluppare questi capillari. Inoltre ho fatto la stessa operazione su di un'altra radice, lasciando le altre due (una già finita l'anno scorso e una che non andrò a modificare) intatte così da avere un buon numero di capillari per questa stagione vegetativa.
Tempo fa avevo provato con l'utilizzo di una placca sulla radice per forzare lo sviluppo a monte dei capillari. Però avevo l'inconveniente del callo che si sviluppava anche nella porzione superiore e risultava antiestetico che del tempo, 2-3 stagioni vegetatite per avere un buon risultato contro un'anno per quella che ho descritto sopra.
Il carpino è tornato in vaso da coltivazione, ho accorciato pesantemente una radice preparata l'anno scorso. Avevo rimosso con il tronchese sferico una buona porzione inferiore della radice, così da forzare lo sviluppo di capillari a più vicini al tronco. Intervento riuscito, ora ho rimosso totalmente la porzione distale della radice per far sviluppare questi capillari. Inoltre ho fatto la stessa operazione su di un'altra radice, lasciando le altre due (una già finita l'anno scorso e una che non andrò a modificare) intatte così da avere un buon numero di capillari per questa stagione vegetativa.
Tempo fa avevo provato con l'utilizzo di una placca sulla radice per forzare lo sviluppo a monte dei capillari. Però avevo l'inconveniente del callo che si sviluppava anche nella porzione superiore e risultava antiestetico che del tempo, 2-3 stagioni vegetatite per avere un buon risultato contro un'anno per quella che ho descritto sopra.
Il nebari non ti converrebbe margottarlo?
Gigio- Messaggi : 572
A me il nebari che ha non dispiace... non è un carpino giapponese, quindi non voglio un nebari innaturale su un carpino bianco.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» W.I.P. Carpino
» LAVORI CARPINO
» Carpino aiuto...
» Carpino da margottare si o no?
» Consigli Carpino
» LAVORI CARPINO
» Carpino aiuto...
» Carpino da margottare si o no?
» Consigli Carpino