W.I.P. Carpino

+4
testudo
francobet
_ViD_
MirkoB
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Mar Nov 10, 2015 3:26 pm

Ecco qui un sunto della storia del mio carpino, che quest'estate aveva fatto parlare di se non per la bellezza ma per il sospetto cancro rameale che credevo avesse preso. La pianta ha passato la stagione in relativa salute e sintomi strani non ne ha più avuti, quindi spero proprio di essermi sbagliato!

All'acquisto

W.I.P. Carpino Dscf1320


A causa dei forti trattamenti con funghicida sistemico ed il caldo terribile di quest'estate, la piantina riesce a tenere le foglie solo fino a settembre, e ad ottobre sono quasi tutte secche.
Sperimento allora con un rinvaso autunnale poco aggressivo ed una prima impostazione.
Ora si trova in pomice setacciata 100% con strato più superficiale di akadama (recuperato dal pane durante il rinvaso) e sfagno per le radichette.
Nel mese che è trascorso ho notato ul ingrossamento delle gemme e la comparsa di gemme nuove in prossimità delle ultime potature, ma nessun'altra attività. La corteccia è ancora un po' azzurrina per colpa dell'abbondante quantità di rameico che, colto dal panico, ho usato quest'estate XD

W.I.P. Carpino Dscf1321
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Ospite Mar Nov 10, 2015 3:29 pm

carina la piantuzza mirko
volevo chiederti una cosa....purtroppo non riesco a capire bene dalla foto..... sotto a quelle radici "volanti" come si presenta il piede?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Mar Nov 10, 2015 4:30 pm

Il piede è atroce, sotto le radici volanti trovi altre radici volanti della stessa dimensione Mad
Ho paura che, se si tratta di un esemplare da seme o colto in natura, non sia stato sfittonato correttamente. Mad
Se/quando sarò più esperto dovrò margottarlo perché un piede così non si corregge proprio in nessun modo.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Ospite Mar Nov 10, 2015 5:13 pm

ok ho capito
grazie Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da _ViD_ Mar Nov 10, 2015 7:36 pm

Con un buon intervento credo tu possa sistemare il nerbai, tagli a cuneo la radice nella porzione inferiore e la raddrizzi con l'aiuto di un pannello in legno su cui fisserai il tornco mediante un paio di viti e le radici con i dei chiodini.

Male che vada margotta subito sopra le radici.
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Mar Nov 10, 2015 8:06 pm

Grazie dei consigli!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da francobet Mar Nov 10, 2015 11:11 pm

Scusa perche' abusato di rameico ?
I carpini non hanno grossi prolemi se coltivati bene
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da francobet Mar Nov 10, 2015 11:12 pm

Se vuoi migliorare la base, puoi tentare una margotta basale.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da testudo Mer Nov 11, 2015 8:54 am

Bellino questo carpino....però non ho capito perché hai lasciato quei due rami ad arco dal momento che hai deciso di darle un'impostazione.
Margotta d'obbligo, direi Wink

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Gigio Mer Nov 11, 2015 9:51 am

Margotterei anche io, anche perché secondo me la pianta adesso è troppo alta e il primo ramo parte a metà della pianta quasi e se non erro, per questo tipo di stile dovrebbe partire a circa un terzo. Farei anche un cambio di apice Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da scarboc Mer Nov 11, 2015 10:24 am

A me invece piace così bella slanciata. Se si riuscisse a correggere le radici più alte e strozzare la parte sotto ne verrebbe fuori una bella piantina.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Mer Nov 11, 2015 11:00 am

@franco ho abusato di funghicida perché questa estate mi ha fatto lo scherzo di trasudare della linfa (ancora non so cosa fosse) o essudato marroncino da un pezzo di corteccia secca... ero terrorizzato che si potesse trattare di cancro rameale o altra malattia sistemica strana così l'ho letteralmente bombardata di fitofarmaci, rameico e sistemico (di cui quello sistemico sia alle foglie che al substrato) e al rinvaso ho anche grattato via un po' di legno dalla zona incriminata.
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
@testudo diciamo che per il livello di esperienza cui mi trovo "impostazione" è una parola grossa, l'ho usata perché rispetto a come me l'hanno venduta ho mutato fronte, apice e primo ramo, quindi mi sono discostato parecchio rispetto al progetto seguito da chi ha avuto la pianta prima di me
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Giorgioc Mer Nov 11, 2015 1:09 pm

Anche per me  sarebbe sconsigliabile la margotta.
Inoltre i primi due rami partono alla stessa  altezza e quello di dx attraverso il tronco e non va   bene
Nel suo  complesso  esce un bel bonsai
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Mer Nov 11, 2015 1:23 pm

Correzioni sui rami ne posso fare ancora molte, tanto i prossimi due anni minimo saranno saranno da dedicare all'ingrossamento del tronco e chiudere i due grossi calli che rimangono nascosti sulla destra, a livello del primo ramo. Ed esercitarmi con le margotte Embarassed
Grazie giorgio!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Gigio Mer Nov 11, 2015 2:39 pm

Secondo me la pianta cosi è troppo slanciata e i rami sono troppo alti..io la vedrei più massiccia, inoltre, a mio modesto parere (correggetemi se dico stupidaggini) la pianta non è armonica. Cerco di spiegarmi meglio...dal nebari il tronco parte dritto e quando iniziano i rami cambia con un andamento sinusoidale, fino ad arrivare all'apice che sale quasi dritto. Io margotterei più in alto possibile, così correggi anche il tronco che mi sembra troppo cilindrico..
Se ho detto stupidate abbiate pietà Razz Razz
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da scarboc Mer Nov 11, 2015 3:17 pm

Ma quali stupidate, siamo qua per esprimere un parere no?
Però secondo me si, è troppo alta ma la si può abbassare dall'alto (io taglierei dopo la prima curva del filo che hai messo a partire dal basso) invece che accorciarla con una margotta.
Penso che se si riuscisse a correggere il piede ed allargarlo potrebbe uscirne una bella pianta.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Gigio Mer Nov 11, 2015 6:57 pm

Però come dice Mirko, il piede è atroce! lol! Razz
Non so come reagisca il carpino alla margotta, ma come gran parte delle latifoglie ci si dovrebbe riuscire. La margotta è il miglior metodo per ottenere dei nebari come si deve..per altro anche cercando di correggere il piede attuale non so quanto potrebbe risolvere..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Gio Nov 12, 2015 11:42 am

Vedremo, ho ancora taaaanto da imparare, non ho nemmeno la certezza di averlo coltivato bene vista la vicenda funghicidi e via. Le gemme sono numerose e sane all'aspetto, avere tante foglie è l'unica cosa che chiedo alle mie piante in questa fase xd
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da _ViD_ Sab Nov 14, 2015 9:33 am

IL carpino reagisce molto bene alla margotta, se fossi in te però non eseguirei una margotta tradizionale ma userei il metodo a piastra, questo tipermetterà di ottenere una base già molto più larga rispetto al metodo tradizionale, è un po' più lenta da eseguire.

W.I.P. Carpino Nota_211
_ViD_
_ViD_

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 32
Località : Monza e Brianza

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Mer Apr 06, 2016 3:39 pm

Aggiornamento.
Per il piede ancora non ho deciso, visto che comunque non ho fretta di correggerlo. Intanto la forma complessiva credo sia parecchio migliorata, ma a voi i pareri.

W.I.P. Carpino 4_apri10


Questo è il fronte definitivo, ruotato di 90° rispetto a come me lo aveva dato il venditore.
L'ho collocato in modo che prenda sole solo la mattina, ma comunque in un angolo molto protetto (infatti è già parecchio avanti rispetto ai carpini del circondario).
La malattia strana dell'anno scorso per ora non si è ripresentata, se sono fortunato erano solo lesioni da filatura. Personalmente mi piace molto la silouette slanciata, ed anche riguardo la discordanza nella direzione del tronco prima/dopo capitozzatura trovo che dia movimento, al prossimo rinvaso al massimo inclino leggermente il piede.
Per quest'anno cercherò di contenere la vegetazione bassa per far ramificare, tenendo al contempo almeno due o tre cacciate apicali libere per aiutare la crescita del tronco e la cicatrizzazione della capitozzatura.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Dom Mag 08, 2016 3:49 pm

Aggiornamento, dopo la prima potatura dell'anno.
Accorciati tutti i getti tranne il proseguimento dell'apice, che farò correre per tutto l'anno.

W.I.P. Carpino 5_magg10
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Muschio Dom Giu 05, 2016 11:04 pm

personalmente non avrei potato i rami bassi, se fosse mio ora li lascerei crescere senza accorciarli neanche quest'inverno, a dire il vero quello di destra lo eliminerei lasciando solo quello a sinistra Wink ..
potrebbe essere utile anche una defogliazione parziale anche solo eliminando le foglie piu' grandi per dare un po di luce all'interno..
ciao

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da scarboc Lun Giu 06, 2016 8:41 am

Io invece comincio a vederlo un po' altino...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Lun Giu 06, 2016 10:50 am

Sta vegetando molto bene dopo la potatura, i nuovi getti probabilmente non li toccherò più per questa stagione vegetativa.
@scarboc si ho tenuto questo apice con l'unico intento di far ingrossare il fusto, a foglie cadute lo cambierò sicuramente. Posto una foto per far vedere il vigore che ha raggiunto.

W.I.P. Carpino Dscf1414
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da MirkoB Lun Giu 06, 2016 10:52 am

Le macchie sulle foglie sono di rameico, l'ho dato dopo aver visto che alcune foglie più interne avevano segni di un attacco fungino
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Carpino Empty Re: W.I.P. Carpino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.