Problema foglie melograno
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema foglie melograno
Ciao a tutti, da quando ho acquistato questo shohin di melograno (poco più di 2 anni fa - era lo scorso inverno) ho il seguente problema:
le foglie crescono stentate e con striature bianche.
Qui potete trovare la foto del problema:
Sospetto un problema di funghi, ma nonostante vari trattamenti sia sistremici che fogliari non sonpo riuscito a risolvere il problema.
Sapreste per caso che tipo di patologia può avere e che tipo di rimedio posso adottare?
Nel dubbio ho provatoanche con insetticidi sistemici tipo confidor, ma anche quello non ha dato nessun giovamento!!!
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao Paolo
P.S. ah il substrato è drenante al massimo. E' composto da akadama, pomice e 5% di agriperlite.
le foglie crescono stentate e con striature bianche.
Qui potete trovare la foto del problema:
Sospetto un problema di funghi, ma nonostante vari trattamenti sia sistremici che fogliari non sonpo riuscito a risolvere il problema.
Sapreste per caso che tipo di patologia può avere e che tipo di rimedio posso adottare?
Nel dubbio ho provatoanche con insetticidi sistemici tipo confidor, ma anche quello non ha dato nessun giovamento!!!
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao Paolo
P.S. ah il substrato è drenante al massimo. E' composto da akadama, pomice e 5% di agriperlite.
lemming- Messaggi : 2
Re: Problema foglie melograno
Striature del genere possono derivare da virosi, dici che le hai sempre viste?
Nel caso non cisono (sarebbero, ma il discorso è lungo...) rimedi.
Controlla che non ci siano parti non interessate al fenomeno, al limite si potrebbe tentare di recuperare quelle...
Nel caso non ci
Controlla che non ci siano parti non interessate al fenomeno, al limite si potrebbe tentare di recuperare quelle...
frantore- Messaggi : 805
Speravo che la risposta non fosse virosi!!!
Ti confermo che tutta la pianta soffre dello stesso problema.
La "fregatura" è che ho acquistato la pianta in inverno, quindi non mi sono accorto del problema fino alla comparsa delle foglie :-(
Nel caso di virosi, hai qualche consiglio? Cercando per la rete non ho trovato nessuna possibile soluzione per questo tipo di patologia.....
Ti confermo che tutta la pianta soffre dello stesso problema.
La "fregatura" è che ho acquistato la pianta in inverno, quindi non mi sono accorto del problema fino alla comparsa delle foglie :-(
Nel caso di virosi, hai qualche consiglio? Cercando per la rete non ho trovato nessuna possibile soluzione per questo tipo di patologia.....
lemming- Messaggi : 2
Alle virosi non c'è alcun rimedio, che io sappia solo in vivai di moltiplicazione riescono, con un trattamento termico, a risanare piccoli germogli per recuperare antiche varietà o per la selezione clonale.
frantore- Messaggi : 805
Argomenti simili
» HELP FOGLIE MELOGRANO NANO..!!
» Melograno foglie gialle
» foglie che si atrofizzano sul melograno giapponese
» Problema su foglie di Leccio
» Problema foglie Bagolaro
» Melograno foglie gialle
» foglie che si atrofizzano sul melograno giapponese
» Problema su foglie di Leccio
» Problema foglie Bagolaro
Pagina 1 di 1