Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova

+6
Giorgioc
Dav86
stormymonday
cosisal
gianluca
zaf
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Empty Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova

Messaggio Da zaf Dom Mag 10, 2015 1:51 pm

Ciao a tutti,
a Settembre mi è stato regalato un piccolo olmo cinese, poi con l'autunno/inverno ha iniziato a perdere le foglie (ma ho letto che è normale essendo un caducofoglie).
Durante le vacanze di Natale l'ho portato in pensione qui vicino Milano. Appena l'hanno visto hanno detto che lo bagnavo troppo spesso in quanto aveva le foglie ingiallite e a macchie.Da quando l'ho ripreso fino ad ora ha iniziato a riperdere tutte le foglie.

Da Aprile con l'arrivo della primavera ho iniziato a concimarlo utilizzando un concime liquido da diluire nell'acqua d'annaffiatura. Lo annaffio solo quando vedo che il terriccio è ben asciutto anche in profondità dopo aver controllato con uno stecchino.
Purtroppo l'esposizione non è l'ideale, l'appartamento si affaccia solo verso nord e il bonsai non prende mai luce diretta (è un male, vero?).

Sono un pò preoccupato perchè pensavo che con la primavera, le temperature miti e la concimazione avrebbe potuto riprendersi un pò mettendo nuove gemme e riprendendo la vegetazione...invece nada...

In cosa sbaglio e cosa mi consigliate di fare?

Appena ricevuto in regalo:
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova <a href=Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20140911" />

Di ritorno dalla pensione invernale:
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150111

Oggi 10 maggio:
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150510
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150511
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150512
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150513
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150514

zaf

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Empty Re: Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova

Messaggio Da gianluca Dom Mag 10, 2015 2:15 pm

l olmo è una delle essenza più facili,di solito..perchè l'ahi portato in "pensione"?ma non ha nemmeno una gemma?
a parte l'esposizione, che sicuramente non è delle migliori,la prima cosa sbagliata è stato concimarlo prima della ripresa,finchè non ci sono nuove gemme mai concimare almonchè l'essenza non sia in buonissima salute e si concimi con organici ...
che dirti?io a questo punto,essendo a maggio,proverei a svasarlo piano piano senza danneggiare le radici e sfaldare il meno possibile la zolla e vedere come stà l'apparato radicale...ma prima di fare questo hai provato a cambiargli posizione e metterlo un pò al sole?magari a mezz'ombra ma non proprio all'ombra...e poi i signori che te l'ahho tenuto per l'inverno cosa dicono?facile parlare ma.....

gianluca

Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Empty Re: Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova

Messaggio Da zaf Dom Mag 10, 2015 3:02 pm

Ciao Gianluca, grazie per la risposta.
L'ho portato in pensione semplicemente perché partivo per più di 20 giorni e non sapevo a chi altro potevo lasciarlo.
L'apparato radicale mi sembra OK, ho provato anche ad annusare ma non sento odore di funghi o marciume.
Purtroppo l'appartamento non ha altre esposizioni, si affaccia tutto nella corte interna.
Mi consigli/consigliate quindi di interrompere la concimazione?

zaf

Messaggio Da cosisal Dom Mag 10, 2015 4:07 pm

è molto probabile che sia ragnetto rosso, ci sono piccolissime ragnatele visibili in controluce oppure quando nebulizzato? se non c'è ragnetto imbusta per 10 gg e vedrai che si riprende...in caso di ragnetto è necessario un prodotto specifico
cosisal
cosisal

Messaggio Da stormymonday Dom Mag 10, 2015 6:23 pm

Se come spesso succede non è legato al vaso io a volte estraggo la pianta per dare una sbirciata a patto che il pane sia compatto e non si sfrolli tutto quanto...
Approssimativamente ogni quanto annaffi? Perchè mi viene il dubbio che riceva poca acqua...
Io farei cosi, una bella spruzzata di acaricida, una innaffiata e una busta trasparente, anche se non sarei troppo fiducioso...
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da Dav86 Dom Mag 10, 2015 6:27 pm

senza sole le piante stentano...c'è poco da fare.....tu puoi essere perfetto in tutte le cure ma senza sole sul davanzale di una finestra non pretendere un vigore eccezionale anche se l'olmo non è che muore, è comunque una pianta rustica e si adatta un po' dovunque.

Dav86
Dav86

Messaggio Da zaf Dom Mag 10, 2015 8:44 pm

cosisal ha scritto:è molto probabile che sia ragnetto rosso, ci sono piccolissime ragnatele visibili in controluce oppure quando nebulizzato? se non c'è ragnetto imbusta per 10 gg e vedrai che si riprende...in caso di ragnetto è necessario un prodotto specifico
In realtà sono apparse in questi ultimi giorni, ma si tratta del polline trasportato dal vento che si è intrappolato tra i rami

stormymonday ha scritto: Approssimativamente ogni quanto annaffi? Perchè mi viene il dubbio che riceva poca acqua...
Io farei cosi, una bella spruzzata di acaricida, una innaffiata e una busta trasparente, anche se non sarei troppo fiducioso...
Lo annaffio quando vedo che è bello asciutto anche in profondità. Negli ultimi mesi il meteo è stato molto variabile (sole, pioggia, vento) e l'ho annaffiato più o meno 1 volta a settimana. Negli ultimi giorni è arrivato il gran caldo e già vedo che il terriccio si asciuga più in fretta, sicuramente mi toccherà aumentare la frequenza di annaffiatura.

La tecnica con la busta in cosa consiste? Devo avvolgere solo la chioma o tutta la pianta vaso incluso?
Scusa sono un pò inesperto Embarassed

Dav86 ha scritto:senza sole le piante stentano...c'è poco da fare.....tu puoi essere perfetto in tutte le cure ma senza sole sul davanzale di una finestra non pretendere un vigore eccezionale anche se l'olmo non è che muore, è comunque una pianta rustica e si adatta un po' dovunque.
Infatti sto già cercando un nuovo appartamento in affitto, non lo posso vedere così sofferente Smile

Grazie a tutti!

zaf

Messaggio Da Giorgioc Dom Mag 10, 2015 9:12 pm

innaffiare una volta a settimana? in inverno!
Con giornate come oggi, tutti i giorni
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da zaf Dom Mag 10, 2015 9:47 pm

Giorgioc ha scritto:innaffiare una volta a settimana? in inverno!
Con giornate come oggi, tutti i giorni
Ciao Giorgio è che la terra ci impiegava un bel po' ad asciugarsi anche in profondità, sarà stato forse per il fatto che non prende mai sole diretto?
Comunque da un paio di giorni è arrivato il caldo anche qui a Milano, toccherà innaffiare più spesso... vi tengo aggiornati, grazie!  Wink

zaf

Messaggio Da cosisal Dom Mag 10, 2015 11:07 pm

zaf ha scritto:
cosisal ha scritto:è molto probabile che sia ragnetto rosso, ci sono piccolissime ragnatele visibili in controluce oppure quando nebulizzato? se non c'è ragnetto imbusta per 10 gg e vedrai che si riprende...in caso di ragnetto è necessario un prodotto specifico
In realtà sono apparse in questi ultimi giorni, ma si tratta del polline trasportato dal vento che si è intrappolato tra i rami

Come si fa a confondere il polline con le ragnatele?? Rolling Eyes
Informati per bene sul ragnetto perchè su piante isolate e debilitate ci va a nozze...sull'olmo poi...
cosisal
cosisal

Messaggio Da scarboc Lun Mag 11, 2015 7:30 am

Quoto Stormy e Giorgio, la pianta sta avendo un colpo di secco; l'esposizione secondo me non è male, ho coltivato piante con expo nord per sei anni e non ho mai avuto problemi.
scarboc
scarboc

Messaggio Da zaf Lun Mag 11, 2015 3:56 pm

cosisal ha scritto:
zaf ha scritto:

Come si fa a confondere il polline con le ragnatele?? Rolling Eyes
Informati per bene sul ragnetto perchè su piante isolate e debilitate ci va a nozze...sull'olmo poi...

Oggi proverò a fare la prova con il foglio bianco, ho anche comprato una lente d'ingrandimento per vedere meglio... spero sia solo un attacco di caldo come dicono gli altri... Rolling Eyes
Grazie però per il suggerimento!

zaf

Messaggio Da Hajimeru Lun Mag 11, 2015 5:04 pm

Scusa ma ci sono un po' di cose che non capisco. Premettendo che sono d'accordo con il colpo di secco......ogni quanto usi il concime? Ogni quanto bagni? Se non ho capito male hai lasciato la pianta in affido 20 giorni circa intorno a Natale, quindi l'hai ripreso ipoteticamente il 10 Gennaio.....come mai era in piena vegetazione e non a riposo? Insomma dacci qualche info in più Wink
Hajimeru
Hajimeru

Messaggio Da zaf Lun Mag 11, 2015 8:27 pm

Hajimeru ha scritto:Scusa ma ci sono un po' di cose che non capisco. Premettendo che sono d'accordo con  il colpo di secco......ogni quanto usi il concime? Ogni quanto bagni? Se non ho capito male hai lasciato la pianta in affido 20 giorni circa intorno a Natale, quindi l'hai ripreso ipoteticamente il 10 Gennaio.....come mai era in piena vegetazione e non a riposo? Insomma dacci qualche info in più Wink

Fino ad Aprile l'ho bagnato circa una volta a settimana cioè quando lo vedemo bene asciutto anche in profondità. Ho iniziato a concimare ad inizio Aprile, una volta a settimana, mezzo tappetto in mezzo litro d'acqua, quindi in totale l'avrò concimato finora 4-5 volte massimo.

Come mai era in vegetazione non saprei dirtelo, dovrei chiederlo a chi mi ha accudito l'olmo in quel periodo. Quando l'ho portato prima di Natale mi avevano detto che lo stavo bagnando troppo spesso e che rischiavo marciume radicale. Mi hanno pure fatto annusare le radici ed in effetti sentivo odore quasi di funghi... Neutral

zaf

Messaggio Da zaf Lun Mag 11, 2015 8:36 pm

Ciao a tutti,
ho fatto la prova del foglio bianco ma non ho trovato nulla.
Ho letto che un altro metodo per rilevare la presenza di ragnetto rosso è nebulizzare in modo da rendere più visibili, con l'acqua, eventuali i filamenti e ragnatele.
Bene, l'ho appena fatto e questo è il risultato... pensate sia quindi ragnetto rosso? Crying or Very sad

Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi14
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi11
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi12
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi13

zaf

Messaggio Da cosisal Lun Mag 11, 2015 9:20 pm

anche se quelle sulla chioma danno forti sospetti, quelle sul terreno fanno da attenuante in quanto è probabile che sia qualche altro aracnide (o altro) che poco ha a che fare con il ragnetto rosso, un altro dei segni inconfondibili sono le foglie secche che rimangono "miracolosamente" penzoloni alle microscofiche ragnatele di questi sgraditi ospiti
cosisal
cosisal

Messaggio Da cosisal Lun Mag 11, 2015 9:23 pm

arrivati a questo punto fosse mio lo imbusterei...in busta trasparente innaffi, nebulizzi e chiudi il tutto (se riesci ad escludere la base del vaso è meglio) tenendolo all'ombra...è utile anche in caso di lievi attacchi di ragnetto che odia l'umidità...come ti dicevo una decina di gg e si riprende
cosisal
cosisal

Messaggio Da Tiger Lun Mag 11, 2015 9:38 pm

Per lievi attacchi di ragnetto rosso basta praticare una bella doccetta fredda la mattina presto.
Ragnetto rosso odia bagnarsi!!! Laughing
Tiger
Tiger

Messaggio Da zaf Lun Mag 11, 2015 9:44 pm

Bene, allora ci proverò! Grazie! Smile

zaf

Messaggio Da Hajimeru Mar Mag 12, 2015 10:08 am

La domanda sulla vegetazione invernale era criptica, hai ragione, riformulandola.....hai mica l'abitudine di tenere in inverno la pianta in casa? Cmq tralasciando questo argomento un secondo resto l'idea che il problema sia legato a poca acqua e (forse) troppo concime, io non sarei così drastico da usare la busta ma è una mia deformazione mentale Wink. Imbustalo o innaffia più spesso e facci sapere come va
Hajimeru
Hajimeru

Messaggio Da Contact Mar Mag 12, 2015 10:23 am

zaf ha scritto:Ciao a tutti,
ho fatto la prova del foglio bianco ma non ho trovato nulla.
Ho letto che un altro metodo per rilevare la presenza di ragnetto rosso è nebulizzare in modo da rendere più visibili, con l'acqua, eventuali i filamenti e ragnatele.
Bene, l'ho appena fatto e questo è il risultato... pensate sia quindi ragnetto rosso? Crying or Very sad

Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi14
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi11
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi12
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova Immagi13

Anche tutti i miei bonsai sono pieni di quelle stesse "pelurie" che hai sul tuo e che sembrano ragnatele...sono della provincia di Milano e qui vi è stato un "inferno" di pollini vaganti, ed infatti altro non sono che quelli, almeno sui miei. Ad ogni modo concordo con il colpo di secco e un pò di imbustamento male non fa su piante così in crisi. Come già detto da utenti più esperti, doccetta e via se fosse effettivamente ragnetto rosso. L'olmo è forte, dovrebbe riprendersi.
Contact
Contact

Messaggio Da scarboc Mar Mag 12, 2015 10:32 am

Quoto Contact, quelli sono i pappi dei pioppi Mad
scarboc
scarboc

Messaggio Da zaf Dom Mag 17, 2015 8:21 pm

Ciao a tutti,
oggi ho imbustato il mio olmo in busta trasparente dopo averlo annaffiato, nebulizzato e costruito una bella struttura di sostegno con delle cannucce!  Smile ... sperem!

Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150518
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150516
Olmo cinese, foglie secche e nessuna gemma nuova 20150517

zaf

Messaggio Da stormymonday Dom Mag 17, 2015 8:54 pm

E comunque vale sempre il vecchio discorso di grattare lievemente la corteccia per vedere se sotto è verde...
Perchè se non ha manco una foglia..., se c'è ancora qualcosa di verde sotto, allora ci sono speranze, altrimenti hai imbustato un cadavere...
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da zaf Dom Mag 17, 2015 8:57 pm

stormymonday ha scritto:E comunque vale sempre il vecchio discorso di grattare lievemente la corteccia per vedere se sotto è verde...
Perchè se non ha manco una foglia..., se c'è ancora qualcosa di verde sotto, allora ci sono speranze, altrimenti hai imbustato un cadavere...

L'ho fatto prima di imbustare, ho grattato sia il tronco che un rametto e sotto era bello verde.

Per quanto tempo devo tenerlo imbustato? Question

zaf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili