Avocado foglie secche
+2
Giorgioc
beppe
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
beppe- Messaggi : 167
Re: Avocado foglie secche
Spiacente non ho nessuna esperienza in merito.
Dovresti però fornire in po' più di informazioni sul terriccio, le concimazioni, la luce e la temperatura
Dovresti però fornire in po' più di informazioni sul terriccio, le concimazioni, la luce e la temperatura
Giorgioc- Messaggi : 1450
Hai ragione, ero di fretta.Giorgioc ha scritto:Dovresti però fornire in po' più di informazioni sul terriccio, le concimazioni, la luce e la temperatura
Allora non è una pianta che volevo o voglio bonsaizzare stava solo lì quindi il terriccio è il solito universale,concimazione zero entrambe sono in casa.
La pianta in perfetta salute è sempre stata in casa senza problemi, quella malata d'estate era fuori ora è dentro ma presentava lo stesso problema anche quest'estate.
Effettivamente non so come la prima faccia a stare bene dato che sarà a un metro da una stufa a legna ma non fa una piega l'altra invece sta male.
Premetto che anche io non sono esperto di avocado, ma i sintomi che riporta la pianta senbra che le manchi qualche microelemento, ad esempio carenza di fosforo, i sintomi sono simili alla carenza di azoto, le foglie si ingialliscono con le venature che rimangono + scure, con la differenza che nella mancanza di fosforo le foglie tendono a seccare, partendo dalle punte o dai lati.
Tiger- Messaggi : 1839
La pianta di avocado non gradisce i climi freddi, forse da te non è adatta e quindi soffre, se tenuta in casa non va bene lo stesso.
Le punte accartocciate credo mostrino problemi di ristagno idrico, intravedo un sottovaso.
Le punte accartocciate credo mostrino problemi di ristagno idrico, intravedo un sottovaso.
frantore- Messaggi : 805
Mi trovo con possibili carenze... Ma non è facile individuare quale sia, ho il sospetto anche di altri elementi o micro elementi.
Ma non puoi provare uno per volta .... alla fine usi un concime completo la prossima primavera e non perdi tempo.
Il terriccio che hai usato è identico nei due casi? Mi viene anche un secondo sospetto, terreno un pochino alcalino, ma non so cosa hai usato, sembra quei casi dove un concime per acidofile risolvetebbe in poche settimane. In questo caso sarebbe una falsa carenza per colpa del terreno non idoneo o compromesso.
Ora stanno vegetando o sono ferme?
Ma non puoi provare uno per volta .... alla fine usi un concime completo la prossima primavera e non perdi tempo.
Il terriccio che hai usato è identico nei due casi? Mi viene anche un secondo sospetto, terreno un pochino alcalino, ma non so cosa hai usato, sembra quei casi dove un concime per acidofile risolvetebbe in poche settimane. In questo caso sarebbe una falsa carenza per colpa del terreno non idoneo o compromesso.
Ora stanno vegetando o sono ferme?
Forcellone- Messaggi : 2993
Io avevo provato a coltivarlo da seme dato che lo amo come cibo era nato benissimo, purtroppo in inverno soffriva terribilmente anche se dentro casa vicino ai Ficus per intenderci...dopo 3 anni mi faceva pena e l'ho fatto fuori, era un continuo defogliarsi e rivegetare faticosamente fino alla primavera successiva, poi un paio d'anni fa lo avevo lasciato fuori un po' troppo e si era preso una gelata, da lì aveva iniziato ad avere problemi radicali, provato a curarli, mai guariti, esperienza conclusa e da non ripetere per me qui.
Posso dire che nel clima giusto, quindi SUD ITALIA sicuramente, è una pianta vigorosa e molto facile da coltivare, sole pieno e tanta acqua avendo grosse foglie e crescita rapida, non a caso in Sicilia producono ottimi raccolti mi pare.
Posso dire che nel clima giusto, quindi SUD ITALIA sicuramente, è una pianta vigorosa e molto facile da coltivare, sole pieno e tanta acqua avendo grosse foglie e crescita rapida, non a caso in Sicilia producono ottimi raccolti mi pare.
Dav86- Messaggi : 2274
Diciamo che non è a casa mia quindi non me ne occupo, hanno dei getti ma sono ferme, il terriccio mi pare sia diverso, la prima però sta benissimo non ha perso foglie nè nulla ed è sempre stata dentro casa a sto punto aspetto e poi in primavera la rinvaso non so in cosa e concimo o intervengo in qualche modo?
[Anche io come Dav avevo messo dei semi, dopo pochi anni che le coltivavo ho visto che il tipo di pianta non mi piaceva ed ho deciso di regalarle.
Trovata una persona "valida" interessata le ho regalate e stavano in piena salute, dopo qualche anno "puntualmente come spesso accade" ho saputo che sono tutte morte.
(Questo è un motivo che mi porta a non regalare le piante a nessuno)].
Comunque....
Non ho chiara la situazione, ma ho il forte sospetto che la causa della sospetta carenza sia più il terreno non idoneo, si potrebbe provare a riprendere la situazione in mano usando un concime per acidofile come dicevo prima, ma visto che ora sono ferme non è il caso, non dare nulla potrebbe anche peggiorare la situazione.
Per il loro futuro io userei un terreno leggermente acido e molto drenante, ma soprattutto le piante in casa vivono male per vari motivi, se si è bravi e si hanno le possibilità di creare un clima idoneo comunque "sopravvivono", non saranno mai belle e forti, è molto difficile.
Trovata una persona "valida" interessata le ho regalate e stavano in piena salute, dopo qualche anno "puntualmente come spesso accade" ho saputo che sono tutte morte.
(Questo è un motivo che mi porta a non regalare le piante a nessuno)].
Comunque....
Non ho chiara la situazione, ma ho il forte sospetto che la causa della sospetta carenza sia più il terreno non idoneo, si potrebbe provare a riprendere la situazione in mano usando un concime per acidofile come dicevo prima, ma visto che ora sono ferme non è il caso, non dare nulla potrebbe anche peggiorare la situazione.
Per il loro futuro io userei un terreno leggermente acido e molto drenante, ma soprattutto le piante in casa vivono male per vari motivi, se si è bravi e si hanno le possibilità di creare un clima idoneo comunque "sopravvivono", non saranno mai belle e forti, è molto difficile.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Foglie secche
» Acero foglie secche
» Podocarpo foglie gialle e secche
» Bonsai ulivo foglie secche
» Foglie secche olmo cinese
» Acero foglie secche
» Podocarpo foglie gialle e secche
» Bonsai ulivo foglie secche
» Foglie secche olmo cinese
Pagina 1 di 1