Olmo Campestre (WIP)
+7
orsobruno
scarboc
frantore
Gigio
testudo
Dav86
StefanoDT
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Olmo Campestre (WIP)
Non è certissima la cosa, ma considera che molti alberi producono un anello chiaro e scuro l'anno. Precisamente avviene in questo modo: ogni anno la zona chiara viene prodotta in primavera, la scura dovrebbe riferirsi all'estate.
Parti dal centro e non contare la corteccia e più o meno ci sei, da quello che si vede dalla foto indicativamente a 9 anni ci sei. Se riesci a pulire meglio con una lama affilata dovresti avere il tutto più chiaro.
Secondo lo spessore degli anelli scuri e chiari si capisce anche come sono state più o meno le varie stagioni. Per questo è anche vero che in condizioni particolari la conta non è facile e addirittura neppure sicurissima. Ma diciamo che va bene così, accontentiamoci.
Parti dal centro e non contare la corteccia e più o meno ci sei, da quello che si vede dalla foto indicativamente a 9 anni ci sei. Se riesci a pulire meglio con una lama affilata dovresti avere il tutto più chiaro.
Secondo lo spessore degli anelli scuri e chiari si capisce anche come sono state più o meno le varie stagioni. Per questo è anche vero che in condizioni particolari la conta non è facile e addirittura neppure sicurissima. Ma diciamo che va bene così, accontentiamoci.
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone ha scritto:Non è certissima la cosa, ma considera che molti alberi producono un anello chiaro e scuro l'anno. Precisamente avviene in questo modo: ogni anno la zona chiara viene prodotta in primavera, la scura dovrebbe riferirsi all'estate.
quindi se ho capito bene per ogni anno gli anelli scuri e quelli chiari devono essere pari quantità ovviamente.. appena possibile pulisco e guardo. purtroppo ora sono convalescente mer..!
grazie della spiega.!
Questo naturalmente in piante di crescita "regolare" e con chiara alternanza stagionale.
Nelle mediterranee e sempreverdi (olivi, querce, etc) avviene spesso che i periodi di crescita e di stasi siano di più perchè l'estate e la siccità bloccano come, a volte di più, dell'inverno.
Inoltre l'esposizione alle intemperie, specie il vento, fa sì che a volte non sia semplice la lettura perchè la crescita è abbastanza contorta.
Nelle mediterranee e sempreverdi (olivi, querce, etc) avviene spesso che i periodi di crescita e di stasi siano di più perchè l'estate e la siccità bloccano come, a volte di più, dell'inverno.
Inoltre l'esposizione alle intemperie, specie il vento, fa sì che a volte non sia semplice la lettura perchè la crescita è abbastanza contorta.
frantore- Messaggi : 805
C'è una scienza molto curiosa che viene usata sia negli studi di climatologia che, talvolta, per datare manufatti in legno: la dendrocronologia.
In sostanza, si studiano gli alberi di una data zona, anche eventuali ceppi antichi conservati, e si estraggono dati sulla maggiore o minore crescita degli anelli negli anni coperti da ogni pianta analizzata. Così si ha un'idea dell'andamento climatico, ed è possibile datare manufatti di legno confrontando le loro linee con quelle in archivio.
In sostanza, si studiano gli alberi di una data zona, anche eventuali ceppi antichi conservati, e si estraggono dati sulla maggiore o minore crescita degli anelli negli anni coperti da ogni pianta analizzata. Così si ha un'idea dell'andamento climatico, ed è possibile datare manufatti di legno confrontando le loro linee con quelle in archivio.
MirkoB- Messaggi : 584
MirkoB ha scritto:C'è una scienza molto curiosa che viene usata sia negli studi di climatologia che, talvolta, per datare manufatti in legno: la dendrocronologia.
ero a conoscenza di qualcosa del genere..a grandi linee..e ..nella mia beata ignoranza posso dire solo di averla vista applicata l'altra sera su C.S.I. a un'indagine d'omicidio per risalire al clima di 4 anni precedenti l'indagine
Ciessai nuovo strumento di divulgazione scientifica, ottimo.
Fra poco inizia anche the walking dead, vedrò di prendere appunti!
scarboc- Messaggi : 1676
scarboc ha scritto:Ciessai nuovo strumento di divulgazione scientifica, ottimo.
patiti di serie tv? parliamoneeeeeeeeeeee
Dav86- Messaggi : 2274
Ma ciuerto mio caro, apri pure un post che andiamo avanti all'infinito
scarboc ha scritto:Ma ciuerto mio caro, apri pure un post che andiamo avanti all'infinito
sarebbe da aprire un forum ahahah ..qui siamo un tantino off topic.
E' un periodo "olmo"... scusate "calmo" (cosi non vado off)..... e si chiacchiera del più e del meno.
Forcellone- Messaggi : 2993
Periodo calmo? Qui da me i partenocissi in natura hanno tutti virato di colore, sono rossissimi, tigli e ciliegi sono ai blocchi di partenza :3
MirkoB- Messaggi : 584
Ciao ! condivido i nuovi interventi sull'olmo fatti la scorsa settimana al Club con l'aiuto degli amici e del maestro. in breve:
- prima forte selezione della ramificazione
- conseguente cambio del fronte per armonizzare e correggere la vista
- tiraggio di un paio di rami che nel tempo assumeranno la posizione corretta.
ora manca un supporto per alzare leggermente il primo ramo a dx e appena cadranno tutte le foglie accorcerò la ramificazione fine per spingere a gettare indietro alla prossima primavera.
VI METTO UNA FOTO DEL POST INTERVENTO..
- prima forte selezione della ramificazione
- conseguente cambio del fronte per armonizzare e correggere la vista
- tiraggio di un paio di rami che nel tempo assumeranno la posizione corretta.
ora manca un supporto per alzare leggermente il primo ramo a dx e appena cadranno tutte le foglie accorcerò la ramificazione fine per spingere a gettare indietro alla prossima primavera.
VI METTO UNA FOTO DEL POST INTERVENTO..
bel lavoro complimenti, ma il fronte andrà ruotato leggermente a sx?
Montani Angelo- Messaggi : 44
Ottimo lavoro, mi sembra che tu stia andando nella direzione giusta.
Quanto mi piace quella corteccia...
Quanto mi piace quella corteccia...
Grazie a entrambi. si concordo sul fatto che ora è molto più convincente, penso il suo "destino" sia questo . anche io adoro la fessurazione della corteccia e l'effetto generale..per quanto riguarda il fronte al momento è quello in foto..poi vedremo col tempo
Bene, Stefano, hai fatto foto degli altri lati?
frantore ha scritto:Bene, Stefano, hai fatto foto degli altri lati?
ehm...NO
però posso rimediare facilmente
Sono d'accordo con scarboc, quella corteccia è stupenda!
Anche io ruoterei il fronte leggermente a sinistra.
Anche io ruoterei il fronte leggermente a sinistra.
Gigio- Messaggi : 572
Il ramo inferiore continua a non convincermi...
Messo male e parte verso l'alto.
frantore ha scritto:Il ramo inferiore continua a non convincermi...
purtroppo devo concordare sul fatto che non è nella posizione perfetta ed infatti per quello sto agendo col tirante..vedrò i risultati perchè ora come ora è il migliore che ho..in futuro ci sono sempre opzioni nel caso di innesti o magari nuove gemme messe meglio.
era pieno di rami in posizioni terribili e con forme abnormi poverino, come vedi dagli etti di mastice
..ma le sfide sono divertenti
Il migliore che hai è quello nella curva, è perfetto per essere il primo ramo.
Poi è vero che sicuramente usciranno nuove gemme anche più in basso.
grazie intanto per la pazienza e i consigli . ora come ora tengo e proseguo l'esperimento in attesa dei nuovi getti poi valuto tutto a primavera..cosi a vista anche se la posizione tecnicamente è indubbiamente ottima..a gusto mio mi pare altino, non so..non mi convince per ora. ovvio magari quando avrà una folta vegetazione e una maggior conicità... non so..frantore ha scritto:Il migliore che hai è quello nella curva, è perfetto per essere il primo ramo.
Considera che per i canoni classici per un eretto informale il primo ramo deve stare a circa 1/3 dell'altezza totale, direi che più o meno ci siamo:)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» w.i.p. olmo campestre (stranezza olmo)
» OLMO CAMPESTRE
» olmetto campestre
» Semina Acero Campestre
» araki olmo campestre
» OLMO CAMPESTRE
» olmetto campestre
» Semina Acero Campestre
» araki olmo campestre
Pagina 2 di 2