Talea...quale terriccio?!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Talea...quale terriccio?!
Salve a tutti ragazzi,
mi chiedevo se per la tecnica della "talea", occorresse un particolare tipo di terreno, composta in percentuali diverse, oppure se visto che ancora non si ha una pianta ma si vogliono solamente far mettere radici, il tipo di terriccio non ha molta importanza?!
Vorrei fare una talea di pero (che si trova nel mio giardino come pianta "normale, non bonsai) e di quercia (essendo in una zona montuosa non dovrei aver fatica a trovarla in qualche boschetto), e quindi non so come procedere con il terriccio nel vaso!
Grazie per l'aiuto! : ]
mi chiedevo se per la tecnica della "talea", occorresse un particolare tipo di terreno, composta in percentuali diverse, oppure se visto che ancora non si ha una pianta ma si vogliono solamente far mettere radici, il tipo di terriccio non ha molta importanza?!
Vorrei fare una talea di pero (che si trova nel mio giardino come pianta "normale, non bonsai) e di quercia (essendo in una zona montuosa non dovrei aver fatica a trovarla in qualche boschetto), e quindi non so come procedere con il terriccio nel vaso!
Grazie per l'aiuto! : ]
Files- Messaggi : 9
Re: Talea...quale terriccio?!
forse fai confusione, nei boschi non trovi talee
E credo se intendi veramente talea (cioè rametto da far radicare) sia dura con le querce.
Comunque trovi articoli in didattica, o prova a leggere questo 3d:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t348-riproduzione-per-talea-e-margotta
E credo se intendi veramente talea (cioè rametto da far radicare) sia dura con le querce.
Comunque trovi articoli in didattica, o prova a leggere questo 3d:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t348-riproduzione-per-talea-e-margotta
richiurci- Messaggi : 1024
Nei boschi intendevo di trovare magari una quercia, per poi con la tecnica della talea farne una nuova piantina! (Ma dal tuo commento ho capito che ancora sono ignorante in parecchie questioni. Non sapevo fosse difficile la talea per le querce!)
Grazie per la risposta, darò subito un'occhiata al link!
Grazie per la risposta, darò subito un'occhiata al link!
talea di quercia......quasi impossibile, piuttosto raccogli una ghianda radicata con il peduncolo, ora sono quasi pronte a germogliare
quale substrato? sia per semine che per talee? sicuramente pomice o akadama (io no ma molti usano anche perlite) e al massimo un 20% di terriccio.
quale substrato? sia per semine che per talee? sicuramente pomice o akadama (io no ma molti usano anche perlite) e al massimo un 20% di terriccio.
Dav86- Messaggi : 2274
Talee e margotte sono difficilissime , se non impossibili.
Fai come consigliato da Dav86
Fai come consigliato da Dav86
Tiger- Messaggi : 1839
Okay, grazie per i consigli!
Comunque questo pomeriggio ho girovagato un po' tra i boschi della zona e nella strada che porta alla montagna mi sono imbattuto in una zona piena di querce!
Per ghianda intendevi questa qui?!
(Spero di non incappare in qualche figuraccia! Sto studiando tra vari libri botanica in generale e bonsai ma essendo agli inizi molte cose ancora mi sfuggono!)
Comunque questo pomeriggio ho girovagato un po' tra i boschi della zona e nella strada che porta alla montagna mi sono imbattuto in una zona piena di querce!
Per ghianda intendevi questa qui?!
(Spero di non incappare in qualche figuraccia! Sto studiando tra vari libri botanica in generale e bonsai ma essendo agli inizi molte cose ancora mi sfuggono!)
Questa non è una ghianda ma una galla causata da un insetto
Giorgioc- Messaggi : 1450
Argomenti simili
» Rinvaso e potatura Acero Palmatum
» Help terriccio
» Quale Ligustro è?
» quale essenza?
» QUALE PARASSITA..?
» Help terriccio
» Quale Ligustro è?