Help terriccio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Help terriccio
Salve ragazzi, leggendo un pò vari libri e articoli mi dicevano di aggiungere oltre pomice e terriccio anche sabbia, io ho preparato il miscuglio poi ho rinvasato una decina di piantine in coltivazione prebonsai più una mimosa .
Il problema che oggi parlando con esperti del settore bonsai mi hanno sconsigliato la sabbia e sopratutto testarla con acido , friggendo era assolutamente da eliminare.
Secondo voi che posso fare ora rinvasare tutte le piante appena rinvasate , ulteriore trauma , o aspettare il prossimo rinvaso e sperare che non subiscano danni?
Il problema che oggi parlando con esperti del settore bonsai mi hanno sconsigliato la sabbia e sopratutto testarla con acido , friggendo era assolutamente da eliminare.
Secondo voi che posso fare ora rinvasare tutte le piante appena rinvasate , ulteriore trauma , o aspettare il prossimo rinvaso e sperare che non subiscano danni?
Silvio Tessarini- Messaggi : 6
Re: Help terriccio
ma tranquillo che vuoi che succeda per un pò di sabbia?
cosisal- Messaggi : 1158
in ogni caso, l'accoppiata TERRICCIO + SABBIA è ottima per creare un bel cemento assieme alla polvere della pomice.
a parte gli scherzi, non succede niente ma il prossimo anno se riesci rivedi queste piante e rinvasale in una mescola migliore.
a parte gli scherzi, non succede niente ma il prossimo anno se riesci rivedi queste piante e rinvasale in una mescola migliore.
Dav86- Messaggi : 2274
Ma guarda dipende anche da che sabbia è...io in passato ho usato sabbia quarzifera abbastanza grossolana e mi sono trovata benissimo.
Certo che se hai usato la sabbia per muratori allora forse in futuro sarebbe meglio evitare; comunque ha ragione Cosisal, non preoccuparti che un po' di sabbia non dovrebbe far danni.
Certo che se hai usato la sabbia per muratori allora forse in futuro sarebbe meglio evitare; comunque ha ragione Cosisal, non preoccuparti che un po' di sabbia non dovrebbe far danni.
scarboc- Messaggi : 1676
Ottima per le malte....certi panetti radicali.....ahahahahahahahahahah
cosisal- Messaggi : 1158
Se è silicea non fa danni e non serve testarla con l'acido.
Tuttalpiù la tua è di granulometria troppo fine, tende ad intasare il substrato.
Di solito la sabbia ( ma più grossa ) si usa per le conifere, da quando uso la pomice (grazie Forum Bonsai Italia ) non ho più bisogno di sabbia.
Forse sarebbe indicata per i pini, ma non ne ho.
Per terricci di piante grasse ho acquistato on line sabbia silicea composta da quarzite, granulometria 2/5 mm.
Tuttalpiù la tua è di granulometria troppo fine, tende ad intasare il substrato.
Di solito la sabbia ( ma più grossa ) si usa per le conifere, da quando uso la pomice (grazie Forum Bonsai Italia ) non ho più bisogno di sabbia.
Forse sarebbe indicata per i pini, ma non ne ho.
Per terricci di piante grasse ho acquistato on line sabbia silicea composta da quarzite, granulometria 2/5 mm.
daniele- Messaggi : 658
Argomenti simili
» Rinvaso e potatura Acero Palmatum
» differenza di umidità terriccio bosso
» terriccio per rinvaso di fortuna
» Talea...quale terriccio?!
» problema terriccio melo
» differenza di umidità terriccio bosso
» terriccio per rinvaso di fortuna
» Talea...quale terriccio?!
» problema terriccio melo
Pagina 1 di 1