Kaki selvatico in prebonsai!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Kaki selvatico in prebonsai!
Ciao a tutti, qualche mese fa ho chiesto il vostro aiuto quando ancora il forum era sull'altro sito e adesso che è giunta l'ora di cominciare a lavorare sul prebonsai vi chiedo un consiglio!
Ho un Diospyros kaki, più comunemente conosciuto come kaki selvatico che a novembre circa quando l'ho comprato aveva questa forma
Oggi ho eseguito la capitozzatura e applicato il mastice ad un'altezza di 35cm e si presenta così:
Adesso come devo procedere? Ha delle gemme sulla lunghezza del tronco, ma non so quando si svilupperanno... spero solo di non aver fatto un errore... Aspetto a rinvasarlo? Il terriccio è quello del vivaio.
Grazie a tutti!!
Ho un Diospyros kaki, più comunemente conosciuto come kaki selvatico che a novembre circa quando l'ho comprato aveva questa forma
Oggi ho eseguito la capitozzatura e applicato il mastice ad un'altezza di 35cm e si presenta così:
Adesso come devo procedere? Ha delle gemme sulla lunghezza del tronco, ma non so quando si svilupperanno... spero solo di non aver fatto un errore... Aspetto a rinvasarlo? Il terriccio è quello del vivaio.
Grazie a tutti!!
Manu- Messaggi : 10
Re: Kaki selvatico in prebonsai!
rinvasa pure in ciotola bassa e larga o vaso bonsai capiente!
pomice/akdama......anche in mix........e magari un 10% di terriccio ma non di più.
pomice/akdama......anche in mix........e magari un 10% di terriccio ma non di più.
Dav86- Messaggi : 2274
Manu è un kaki "nostrano"?
perché quelli bonsai japan credo abbiano foglie piccole, il nostro le ha parecchio grandi...
perché quelli bonsai japan credo abbiano foglie piccole, il nostro le ha parecchio grandi...
frantore- Messaggi : 805
Ok allora rinvaso! Comunque credo proprio che sia un kaki nostrano...
Ciao ragazzi!! Dopo aver rinvasato in quasi 100% akadama il mio kaki è germogliato!!!
Adesso cosa faccio? Io lascerei che cresca fino al prossimo anno... che dite?
Successivamente mi piacerebbe dargli una forma a doppio tronco ma non so come partire... forse potrei utilizzare questi due futuri rami:
E' la prima volta che provo a fare un prebonsai... quindi se sbaglio qualcosa fatemelo notare per favore XD accetto consigli!! Grazie!!!
Adesso cosa faccio? Io lascerei che cresca fino al prossimo anno... che dite?
Successivamente mi piacerebbe dargli una forma a doppio tronco ma non so come partire... forse potrei utilizzare questi due futuri rami:
E' la prima volta che provo a fare un prebonsai... quindi se sbaglio qualcosa fatemelo notare per favore XD accetto consigli!! Grazie!!!
Ok, per il doppio tronco quei rami segnati sono troppo in altro, io lascerei crescere tranquillamente è l'anno prossimo capitozzerei sopra il secondo germoglio, la parte più in alto è monotona e cilindrica.
Ah perfetto!! Io ho segnato quei due perchè più in basso i germogli sono tre e tutti dallo stesso lato, ma forse se capitozzo ne cresceranno altri, giusto?
L'anno prossimo il secondo germoglio (attuale) dopo la capitozzatura diventerà l'apice, fra due anni avrà altri germogli, tutta la parte superiore non ci sarà più.
Ok grazie per la spiegazione!! Allora farò in questo modo!
Vabbè, aspetta magari altri pareri, non ho nessuna verità in tasca...
va bene, comunque aspetterò l'anno prossimo prima di cominciare e nel frattempo potrebbe cambiare qualcosa...
Lascialo andare e concima a manetta come ti è stato suggerito, vedrai che caccerà ovunque.
Sei sicuro al 100% che non sia innestato?
La parte bassa sembra diversa...
Sei sicuro al 100% che non sia innestato?
La parte bassa sembra diversa...
scarboc- Messaggi : 1676
Hai ragione Scarboc, probabile innesto, essendoci germogli in basso tra qualche giorno potrebbero uscire delle differenze...
Per me non è innestato, quando l'ho ordinato al vivaio ho specificato che lo volevo "kaki selvatico" e mi hanno detto che questa specie non è innestata...
Quella innestata è il kako che fa i frutti grandi, quello che coltivano i contadini per intenderci, e lo innestano su un kako selvatico come questo. Quello che ho io è la base che usano per l'innesto di quello da frutto
Per lo stile a doppi tronco devi avere due tronchi che partono dalla base della pianta, è anche importante che siano di misure differenti, ma per adesso non ti preoccupare dello stile, li potresti fare tutti +o-, ma forse quello che hai in mente è difficile, ma non si può mai dire, vedi tra 9 mesi cosa ti suggerisce la pianta dopo che avrà tirato fuori altri rametti.
La base non è male come inizio.
PS: non ho questa pianta, ma le foglie così chiare sono normali? Dove lo coltivi?
La base non è male come inizio.
PS: non ho questa pianta, ma le foglie così chiare sono normali? Dove lo coltivi?
Forcellone- Messaggi : 2993
Le ho notate anch'io le foglie chiare, a dire la verità non so se sia normale... mio nonno ha un kaki da frutto e le foglie sono scure in effetti. Comunque oggi ho visto che le foglie più "vecchie" quelle più vicine al tronco, stanno diventando più scure..
Nel kaki, ma anche in altre specie, è tipico che le foglie giovani siano verde chiaro, poi con la normale attività e produzione attiva di cloroplasti scuriscono.
A proposito... che concime devo usare?
Argomenti simili
» Prebonsai olivo
» Olivo selvatico in campo ...aiuto
» Prebonsai melograno
» PREBONSAI ULIVO
» Concimazione prebonsai
» Olivo selvatico in campo ...aiuto
» Prebonsai melograno