:) Parere su impostazione. (Virtual)
+6
francobet
Dav86
Giorgioc
frantore
stormymonday
lex94
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
:) Parere su impostazione. (Virtual)
Ho recuperato questo cespuglio nel giardino di un amico che deve vendere casa, c'erano una quindicina di tronchi, tutti secchi tranne due. Quello che si vede nella foto e un altro sottilissimo. Premetto che non conosco il nome dell'essenza. Posto un primo piano dell'apparato fogliare per il riconoscimento.
La trovo molto interessante. Il tronco è sottile però è legnoso e da l'idea di corteccia vissuta. Ha un po' di curve e gomiti "utili" secondo me. Ha alla base 3 polloni che probabilmente eliminerò. E' alta una sessantina di cm. Vi posto la foto della pianta così com'è ora e 6 possibili impostazioni. Secondo voi quale si adatta al meglio?! Anche in base a gusto personale. Grazie.
P.S. Nella prima simulazione la pianta non è stata toccata. Le proposte sono dalla 2 alla 7.
__
cespuglio
__
__
dettaglio foglie
__
__
__
__
__
__
__
__
__
__
_____
La trovo molto interessante. Il tronco è sottile però è legnoso e da l'idea di corteccia vissuta. Ha un po' di curve e gomiti "utili" secondo me. Ha alla base 3 polloni che probabilmente eliminerò. E' alta una sessantina di cm. Vi posto la foto della pianta così com'è ora e 6 possibili impostazioni. Secondo voi quale si adatta al meglio?! Anche in base a gusto personale. Grazie.
P.S. Nella prima simulazione la pianta non è stata toccata. Le proposte sono dalla 2 alla 7.
__
cespuglio
__
__
dettaglio foglie
__
__
__
__
__
__
__
__
__
__
_____
lex94- Messaggi : 134
Re: :) Parere su impostazione. (Virtual)
Io andrei sulla 3 con curva un poco piu accentuata, semplice ed elegante.
Metterei un vaso basso e rotondo classico, marrone...
Metterei un vaso basso e rotondo classico, marrone...
stormymonday- Messaggi : 357
Grazie.
Sapresti dirmi il nome dell'essenza?
Sapresti dirmi il nome dell'essenza?
Forse ligustro...
frantore- Messaggi : 805
Anche per me la 3. Mi sembra LoNicera pileata
Giorgioc- Messaggi : 1450
pieghe così sulla lonicera...scordatele se un ramo lignifica non si piega più, devi agire quando è semilegnoso.
pianta sottovalutata, cresce veloce, è rustica a tutto, e fa foglie piccolissime e fiori e bacche!
pianta sottovalutata, cresce veloce, è rustica a tutto, e fa foglie piccolissime e fiori e bacche!
Dav86- Messaggi : 2274
Si lonicera pileata.
Io ne ho varie.
A me non dispiace la 7.
Ma difficile se non mpossibile,piegare cosi' una pileata.
Io ne ho varie.
A me non dispiace la 7.
Ma difficile se non mpossibile,piegare cosi' una pileata.
francobet- Admin
secondo me è la LONICERA NITIDA perchè la pileata ha le foglie più lanceolate e leggermente più grosse ma sono due specie che non ha nemmeno molto senso averle suddivise, sono praticamente identiche.
Mi piace il virtual n. 7 ma non conosco questa essenza, se il problema sono le piegatura allora vai su qualcosa di più semplice come il n. 3.
Comunque questi virtual sono molto belli, che programma usi?
Comunque questi virtual sono molto belli, che programma usi?
Tiger- Messaggi : 1839
Coltivo anch'io un paio di queste piantine ma per ottenere dei mame. Confermo che i rami lignificati non si piegano
Giorgioc- Messaggi : 1450
Ho provato a piegare la pianta. Se fosse stata rigida come dite non avrei nemmeno perso tempo a fare le simulazioni.
Si riesce a modellare. Sarà per il diametro molto ridotto. Però si riesce a fare.
@Tiger Uso Photoshop. Grazie per il complimento.
Si riesce a modellare. Sarà per il diametro molto ridotto. Però si riesce a fare.
@Tiger Uso Photoshop. Grazie per il complimento.
in alcuni dei tuoi virtual il tronco prendeva pieghe estreme e contorte come si può fare con alcune conifere che sono elastiche.
è impossibile farle su un ramo di 2-3 anni o oltre di lonicera che ha i rami che sembrano stecche. non è che non puoi piegare la lonicera ma c'è piega e piega. buon per te se ci sei riuscito!
se pieghi i rami dell'anno verdi o semilegnosi allora quelli si possono piegare a piacimento come su tutte le piante.
è impossibile farle su un ramo di 2-3 anni o oltre di lonicera che ha i rami che sembrano stecche. non è che non puoi piegare la lonicera ma c'è piega e piega. buon per te se ci sei riuscito!
se pieghi i rami dell'anno verdi o semilegnosi allora quelli si possono piegare a piacimento come su tutte le piante.
L'unica che è impossibile da fare in una stagione sola è la 6.
Voto la 7.
I tuoi virtual sono fantastici!
I tuoi virtual sono fantastici!
denzel- Messaggi : 34
Grazie. Anche io ero propenso per la 7 e la 4. Riguardo alla 7, ci sono accorgimenti che attueresti? Insomma, trovi "errori"?
La penso come Dav, a questo punto sono proprio curioso di vedere il lavoro finito.
Forcellone- Messaggi : 2993
Beh per prima cosa starei attento a praticare la prima curva, probabilmente la potrai ottenere con step graduali, dipende dall'elasticità del tronco. Non forzare troppo la curvatura nella prima fase.
La seconda è che mi lascerei aperta la possibilità di sviluppare la cascata sulla destra del vaso. Il tuo virtual prevede la vegetazione davanti, non starebbe male ma potrebbe limitare il disegno futuro del bonsai.
ciao
La seconda è che mi lascerei aperta la possibilità di sviluppare la cascata sulla destra del vaso. Il tuo virtual prevede la vegetazione davanti, non starebbe male ma potrebbe limitare il disegno futuro del bonsai.
ciao
denzel- Messaggi : 34
Ho letto troppo tardi l'appunto sulla posizione della vegetazione. Ho provato a farlo stamattina. È di gran lunga più impegnativo rispetto ad un ginepro. Su questo non c'è dubbio.
Però un primo passo sono riuscito a farlo. Successivamente apporterò delle modifiche perché non rispetta ancora il progetto. HO usato dei tiranti perché l'alluminio a differenza del rame, tende a tornare alla forma originale.
i polloni non li ho ancora eliminati. Nel caso l'intervento sia stato stressante forse la vegetazione in più aiuterà la ripresa.
Chiedo scusa per la pessima qualità della foto.
Ero di fretta.
P.S. La vegetazione non l'ho toccata.
Però un primo passo sono riuscito a farlo. Successivamente apporterò delle modifiche perché non rispetta ancora il progetto. HO usato dei tiranti perché l'alluminio a differenza del rame, tende a tornare alla forma originale.
i polloni non li ho ancora eliminati. Nel caso l'intervento sia stato stressante forse la vegetazione in più aiuterà la ripresa.
Chiedo scusa per la pessima qualità della foto.
Ero di fretta.
P.S. La vegetazione non l'ho toccata.
non hai sentito nessun crack?
la lonicera cresce talmente tanto che puoi addirittura valutare la costruzione attaverso il :
taglia-lascia crescere- pieghi.....taglia-lascia crescere-pieghi
in due anni ti fai quel risultato lì ma con il tronco CONICO che sembra molto vecchio e molto bunjin
la lonicera cresce talmente tanto che puoi addirittura valutare la costruzione attaverso il :
taglia-lascia crescere- pieghi.....taglia-lascia crescere-pieghi
in due anni ti fai quel risultato lì ma con il tronco CONICO che sembra molto vecchio e molto bunjin
Nessun crack.
Sì, ne ho altre 6 piccoline. Hanno un destino di formazione attraverso la potatura.
Era solo una specie di sfida questa.
E mi sto pentendo, sarebbe stato più bello in stile literati.
Però a slegarla non ci penso nemmeno.
Sì, ne ho altre 6 piccoline. Hanno un destino di formazione attraverso la potatura.
Era solo una specie di sfida questa.
E mi sto pentendo, sarebbe stato più bello in stile literati.
Però a slegarla non ci penso nemmeno.
Ciao, potrebbe essere un mirto ?
Le foglie sono simili al mirtus tarantina.
Le foglie sono simili al mirtus tarantina.
dario- Messaggi : 53
No, è Lonicera lucida.
Aspetta , calma, non è che si possono fare legature e pieghe drastiche a piacimento e poi togliere tutto e farne altre.
Ormai lasciala così.
Andava piegata di + la parte bassa, ma per ora non toccare + niente.
Se prima di legarla avessi fatto la rafiatura sicuramente avresti rischiato meno anche osando di +.
Il filo è lente.... diciamo che per il momento crescerà un po + libera.
Ormai lasciala così.
Andava piegata di + la parte bassa, ma per ora non toccare + niente.
Se prima di legarla avessi fatto la rafiatura sicuramente avresti rischiato meno anche osando di +.
Il filo è lente.... diciamo che per il momento crescerà un po + libera.
Tiger- Messaggi : 1839
Eh no. Con la raffia sarei dovuto basarmi solo sull'udito. È stato importante anche vedere la corteccia per capire quando iniziava a cedere.
Certo che non la tocco più. Ormai la lascio così.
il filo è lento?
Certo che non la tocco più. Ormai la lascio così.
il filo è lento?
secondo me su una loincera che ha legno duro e asciutto senza perdite di linfa si potrebbero anche effettuare dei taglietti orizzontali con il seghetto nella parte opposta al senso di piega, asportando una piccola sezione e sfruttando la gravità.......non so il nome preciso di questa "tecnica" ma è più intuitivo immaginarla che descriverla.
una specie di scosciatura ma nella parte opposta, spero che qualcuno abbia capito eheh
una specie di scosciatura ma nella parte opposta, spero che qualcuno abbia capito eheh
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il parere dell'esperto...
» Impostazione Ginepro
» Bosso impostazione
» Impostazione Zelkova
» Impostazione larice
» Impostazione Ginepro
» Bosso impostazione
» Impostazione Zelkova
» Impostazione larice