consglio su essenza da boschetto
+5
cosisal
Gigio
Tiger
richiurci
daniele
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
consglio su essenza da boschetto
Ciao a tutti, ho deciso di iniziare a coltivare singolarmente delle piante per un futuro boschetto. Pensavo a un numero non basso ma neanche troppo elevato, direi 11 o 13 piante. Qua mi sono posto il dubbio: ho già un boschetto di carpini bianchi e uno di faggi, qual è l'essenza, escluse queste due, che presenta le caratteristiche migliori per essere coltivata a boschetto?
Io avevo pensato all'olmo campestre o all'olmo bianco/ciliato (ulmus laevis) che dovrebbe resistere anche alla grafiosi, però non l'ho mai coltivato.
Sarebbe credibile un boschetto di biancospini o di prugnoli?
Altre essenze che ho a disposizione:
roverella, rovere, cerro, farnia, crespino, spinocervino, maggiociondolo, frassino maggiore, betulla, ontano nero, evonimo, acero campestre.
Ovviamente siete anche liberi di suggerirne altri.
abito in pianura.
grazie
Io avevo pensato all'olmo campestre o all'olmo bianco/ciliato (ulmus laevis) che dovrebbe resistere anche alla grafiosi, però non l'ho mai coltivato.
Sarebbe credibile un boschetto di biancospini o di prugnoli?
Altre essenze che ho a disposizione:
roverella, rovere, cerro, farnia, crespino, spinocervino, maggiociondolo, frassino maggiore, betulla, ontano nero, evonimo, acero campestre.
Ovviamente siete anche liberi di suggerirne altri.
abito in pianura.
grazie
giacinto- Messaggi : 16
Re: consglio su essenza da boschetto
Alla prova dei fatti penso che boschetti si possano fare con (quasi) tutte le piante, è il risultato che conta, poi
Certo che, data la caratteristica di molti esemplari con tronco abbastanza esile e in poco spazio, le specie con foglie più grandi potrebbero essere poco credibili ( salvo boschetti maxi).
Tra quelle che hai a disposizione vedrei meglio le betulle, anche gli olmi danno buoni risultati.
Eventualmente aggiungerei alla lista acero tridente e celtis (bagolaro), per restare nelle latifoglie.
Certo che, data la caratteristica di molti esemplari con tronco abbastanza esile e in poco spazio, le specie con foglie più grandi potrebbero essere poco credibili ( salvo boschetti maxi).
Tra quelle che hai a disposizione vedrei meglio le betulle, anche gli olmi danno buoni risultati.
Eventualmente aggiungerei alla lista acero tridente e celtis (bagolaro), per restare nelle latifoglie.
daniele- Messaggi : 658
io proverò a farlo coi melograni "rubati" in giardino
richiurci- Messaggi : 1024
bagolaro potrebbe andare, tridente no perchè vorrei mantenermi sulle "autoctone"
quali sono quelle che mantengono più le foglie piccole?
quali sono quelle che mantengono più le foglie piccole?
Direi l'olmo: a primavera, quando si aprono le foglioline, è di una tenerezza unica....
Anche il bagolaro le mantiene abbastanza piccole.
Di specie autoctone facilmente reperibili c' è anche il ligustro, sul web dovresti trovare degli esempi.
Anche coi cotoneaster ho visti fare boschetti (anche se non sarebbe una specie da...foreste).
Anche il bagolaro le mantiene abbastanza piccole.
Di specie autoctone facilmente reperibili c' è anche il ligustro, sul web dovresti trovare degli esempi.
Anche coi cotoneaster ho visti fare boschetti (anche se non sarebbe una specie da...foreste).
daniele- Messaggi : 658
beh....sono quasi tutte valide, eviterei le querce semplicemente perchè con le foglie grosse che hanno per molti molti anni non rimpiccioliranno a tal punto da rendere gradevole il bosco, a menochè non fai una mega lastra da due metri allora può starci
ottime le betulle, ne ho uno creato da pochi giorni, ottimi olmi, bagolari, tridenti, ontano nero (perchè no), acero campestre, anche il frassino excelsior a boschetto potrebbe essere buono perchè in gruppo maschera le sue foglie composte enormi e la poca ramificazione.
CRESPINO: intendi il berberis? non ha molto senso "paesaggistico" immaginarlo a boschetto, è un piccolo arbusto.
SPINOCERVINO: intendi il rhamnus? non lo conosco proprio, solo di nome.
BIANCOSPINO, EVONIMO, MAGGIOCIONDOLO e PRUNUS SPINOSA: secondo me non sono indicati per fare un bosco ma sono molto credibili e suggestivi se fatti a zattera o a ceppaia grossa dato che se ne vedono in natura così, sono pollonanti! un falso boschetto insomma. (forse non ho mai visto maggiociondoli a gruppi ma poco importa)
ottime le betulle, ne ho uno creato da pochi giorni, ottimi olmi, bagolari, tridenti, ontano nero (perchè no), acero campestre, anche il frassino excelsior a boschetto potrebbe essere buono perchè in gruppo maschera le sue foglie composte enormi e la poca ramificazione.
CRESPINO: intendi il berberis? non ha molto senso "paesaggistico" immaginarlo a boschetto, è un piccolo arbusto.
BIANCOSPINO, EVONIMO, MAGGIOCIONDOLO e PRUNUS SPINOSA: secondo me non sono indicati per fare un bosco ma sono molto credibili e suggestivi se fatti a zattera o a ceppaia grossa dato che se ne vedono in natura così, sono pollonanti! un falso boschetto insomma. (forse non ho mai visto maggiociondoli a gruppi ma poco importa)
Dav86- Messaggi : 2274
Quoto Daniele, l'olmo lo gestisci come vuoi e le foglie sono facilmente ridimensionabili.
Tiger- Messaggi : 1839
Complimenti per il boschetto Daniele! Molto bello
Gigio- Messaggi : 572
piace anche a me "disordinato" il giusto...
cosisal- Messaggi : 1158
Dav86 ha scritto:beh....sono quasi tutte valide, eviterei le querce semplicemente perchè con le foglie grosse che hanno per molti molti anni non rimpiccioliranno a tal punto da rendere gradevole il bosco, a menochè non fai una mega lastra da due metri allora può starci
ciao, ma per il boschetto di betulle non ti creano problemi i rami penduli?
Silin- Messaggi : 113
complimenti per il boschetto daniele, davvero bellissimo!
grazie a tutti, a Dav per la esaurientissima risposta e a daniele per la foto degli olmi!
Solo una cosa, per un boschetto di olmi preferireste i campestri o un ciliati/bianchi? So che questi ultimi resistono alla grafiosi ma non ne ho mai coltivati, non so come si comportano con le foglie nè nent'altro
Solo una cosa, per un boschetto di olmi preferireste i campestri o un ciliati/bianchi? So che questi ultimi resistono alla grafiosi ma non ne ho mai coltivati, non so come si comportano con le foglie nè nent'altro
Per i maggiociondoli mi sento di dire che, nonostante non abbia mai visto un boschetto bonsai, in natura esistono dei boschi puri o quasi di questa essenza splendida: basti pensare allo splendido bosco sacro di Mergugno
" />
[img][/img]
quindi magari si potrebbe anche otttenere qualche cosa di credibile
pensate che sia possibile? E soprattutto, è un'essenza bonsaizzabile?
" />
[img][/img]
quindi magari si potrebbe anche otttenere qualche cosa di credibile
pensate che sia possibile? E soprattutto, è un'essenza bonsaizzabile?
non so perchè ma secondo me un boschetto deve essere fatto con le conifere
NicoColi- Messaggi : 223
che spettacolo quel bosco di maggiociondoli
beh le betulle ("ROTH") in realtà in natura hanno i rami primari che sparano verso l'alto e i secondari che iniziano ad abbassarsi e solo dai terziari in poi diventano penduli (anche altre specie lo fanno tipo gli olmi e non solo). Essendo una pianta poco longeva e dalla crescita velocissima i rami giovani sono dei pali dritti, idem il tronco e quindi è molto suggestivo rispettare la verticalità e solo negli apici dei rami fini (difficile da ramificare in vaso) si vedrà la discesa verso il basso.
la betulla pendula quella da giardino (non so se è anche presente in natura me lo sono chiesto più volte ma non credo) si chiama "YOUNGII", è una cultivar ed è innestata in alto come fosse piangente, ce l'ho in giardino e ho anche il faggio pendulo, piante poco credibili per farne bonsai.
beh le betulle ("ROTH") in realtà in natura hanno i rami primari che sparano verso l'alto e i secondari che iniziano ad abbassarsi e solo dai terziari in poi diventano penduli (anche altre specie lo fanno tipo gli olmi e non solo). Essendo una pianta poco longeva e dalla crescita velocissima i rami giovani sono dei pali dritti, idem il tronco e quindi è molto suggestivo rispettare la verticalità e solo negli apici dei rami fini (difficile da ramificare in vaso) si vedrà la discesa verso il basso.
la betulla pendula quella da giardino (non so se è anche presente in natura me lo sono chiesto più volte ma non credo) si chiama "YOUNGII", è una cultivar ed è innestata in alto come fosse piangente, ce l'ho in giardino e ho anche il faggio pendulo, piante poco credibili per farne bonsai.
NicoColi ha scritto:non so perchè ma secondo me un boschetto deve essere fatto con le conifere
sei razzistaaa
giacinto ha scritto:grazie a tutti, a Dav per la esaurientissima risposta e a daniele per la foto degli olmi!
mmm penso di non aver mai visto dal vivo un olmo bianco, non è molto diffuso ma in ogni caso QUALSIASI ulmacea è perfetta per la miniaturizzazione di foglie e ramificazione fine, zelkova, celtis, olmo cinese, campestre, montano, bianco, siberiano, procera....ecc ecc ecc quindi non farti problemi per quanto riguarda il boschetto.
si,privilegi solo alle conifere ..no scherzi a parte secondo me perchè ho impressa l'idea dei grandi boschi di conifereDav86 ha scritto:NicoColi ha scritto:non so perchè ma secondo me un boschetto deve essere fatto con le conifere
sei razzistaaa
NicoColi- Messaggi : 223
Argomenti simili
» Esposizione Boschetto di Aceri e boschetto di Metasequoie
» Boschetto fai da te
» Boschetto di Metasequoie
» boschetto cipressi
» Boschetto di olmi
» Boschetto fai da te
» Boschetto di Metasequoie
» boschetto cipressi
» Boschetto di olmi