boschetto cipressi

2 partecipanti

Andare in basso

boschetto cipressi Empty boschetto cipressi

Messaggio Da francesco Sab Mag 30, 2015 8:08 pm

ciao a tutti da qualche settimana le parti finali dei miei cipressi, in particolare uno, stanno seccando, ho paura di perdere questo boschetto che possiedo da circa 3 anni, solite irrigazioni e rinvaso effettuato l'anno scorso, non capisco cosa possa essere...... aiutatemi per favore

boschetto cipressi Img_4116

boschetto cipressi Img_4117

boschetto cipressi Img_4118

boschetto cipressi Img_4119

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 27
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto cipressi Empty Re: boschetto cipressi

Messaggio Da Tiger Sab Mag 30, 2015 8:21 pm

Ciao, non so se le foto le hai fatte dopo aver annaffiato, altrimenti il terreno mi sembra che rimanga troppo bagnato; non è adatto come substrato, per ora devi diradare le innaffiature, eventualmente.
Da dove scrivi? aggiungi la località di provenienza nel pannello di controllo.
Sto notando che qua in toscana (dove abito io tra la provincia di Firenze e Arezzo) stanno morendo tantissimi cipressi colpiti dal Cancro del cipresso che è causata da un fungo; una vera strage, e non avevo mai visto una cosa del genere prima di ora!!! Sad Embarassed affraid
Nella tua zona ci sono cipressi? sono in salute? oppure presentano zona secche? solitamente il disseccamento parte dall'alto verso il basso e dagli apici dei rametti per poi espandersi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

boschetto cipressi Empty Re: boschetto cipressi

Messaggio Da francesco Lun Giu 01, 2015 6:47 pm

Innanzitutto grazie per la risposta, io sono di Genova e direi che i cipressi qui stanno abbastanza bene.... Ad ogni modo ho fatto una sorta di falso rinvaso aggiungendo un bel po di agriperlite, ora dovrebbe migliorare giusto? Per quanto riguarda i rametti secchi cosa devi fare? Li taglio o li lascio li come sono?? Ho notato inoltre un po di cocciniglia così ho iniziato il trattamento con l'anticoccidico, speriamo bene mi dispiacerebbe davvero tanto perdere questo boschetto !!!! Se riuscite a rispondere alle mie innumerevoli domande ve ne sono grato

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 27
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto cipressi Empty Re: boschetto cipressi

Messaggio Da Tiger Lun Giu 01, 2015 7:07 pm

I rametti lasciali pure, cadranno da soli, eventualmente quando questo accadrà rimuovili dal terreno per evitare il proliferare di batteri e o muffe.
Per la cocciniglia, ho aggiunto oggi (che tempistica eh Very Happy ) una piccola guida nella sezione didattica, guarda qui:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t798-cocciniglia
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

boschetto cipressi Empty Re: boschetto cipressi

Messaggio Da francesco Lun Giu 01, 2015 7:20 pm

Molto interessante la guida, cade a fagiolo !!! Spero di non dovervi fare altre domande Smile

francesco

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.05.15
Età : 27
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

boschetto cipressi Empty Re: boschetto cipressi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.