Strane formazioni su quercia
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Strane formazioni su quercia
Ciao a tutti,
sapete per caso cosa sono queste formazioni sferiche sui rami di questa piccola quercia?
In un primo momento le ho scambiate per dei nidi di vespe di quelle create d'argilla tipiche delle vespe che presentano un buco dal quale l'animale accede al suo nido...per intenderci queste qui:
guardandole meglio mi sono accorto che ce n'erano troppe per essere quello che pensavo e mi sono accorto che sono delle strane formazioni presenti sulla pianta che sembrano farne parte..ho provato a staccarne una ed attaccata saldamente alla pianta...
...hanno un buco che sinceramente non mi spiego...e vorrei sapere se ne avete mai viste e cosa sono.
Ecco la foto:
Se riesco domani ne faccio di più precise e semmai anche una sezione di queste formazioni, queste foto le ho fatte con il cellulare e non sono granchè.
sapete per caso cosa sono queste formazioni sferiche sui rami di questa piccola quercia?
In un primo momento le ho scambiate per dei nidi di vespe di quelle create d'argilla tipiche delle vespe che presentano un buco dal quale l'animale accede al suo nido...per intenderci queste qui:
guardandole meglio mi sono accorto che ce n'erano troppe per essere quello che pensavo e mi sono accorto che sono delle strane formazioni presenti sulla pianta che sembrano farne parte..ho provato a staccarne una ed attaccata saldamente alla pianta...
...hanno un buco che sinceramente non mi spiego...e vorrei sapere se ne avete mai viste e cosa sono.
Ecco la foto:
Se riesco domani ne faccio di più precise e semmai anche una sezione di queste formazioni, queste foto le ho fatte con il cellulare e non sono granchè.
cosisal- Messaggi : 1158
Re: Strane formazioni su quercia
spero che queste immagini vi aiutino a capire meglio di cosa sto parlando, aggiungo che sulla pianta ne ho contate circa una decina, ho pensato dapprima a qualche forma tumorale, ma poi quello strano buco mi ha fatto quasi cambiare idea...non so che pensare:
Cinipidi?
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giorgioc ha scritto:Cinipidi?
Penso proprio di si...grazie mille Giorgio
L'ultima foto è una galla di Cinipidi, famiglia degli imenotteri. Nella sezione Didattica consultare il post delle Querce caducifoglie dove è riportato un esempio di tale problema.
Tiger- Messaggi : 1839
esatto.
sono innocue per la pianta.
se però ne hai molte, una passata di confidor a primavera
sono innocue per la pianta.
se però ne hai molte, una passata di confidor a primavera
francobet- Admin
Un dettaglio delle formazioni:
ed una sezione in cui si vede all'interno la larva:
ed una sezione in cui si vede all'interno la larva: