Piante strane 1 : Lonicera Pileata
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piante strane 1 : Lonicera Pileata
Come avevo già fatto sulla vecchia piattaforma del forum, apro anche qui qualche post sulla coltivazione di piante strane o poco diffuse.
purtroppo si ci concentra sempre su piante "conosciute" trascurando tante altre essenze, che possono dare tante soddisfazioni.
Inizio con la Lonicera Pileata, di cui ho vari bonsai, si solito usati come piantine di compagnia.
Questa invece, proviene da espianto in un giardino di una amico, fatta 1 anno e mezzo fa.
dopo un anno in vaso di coltivazione, la primavera scorsa l'ho già messa nel vaso in cui è ora.
Pianta con poche pretese, fiorisce con fiorellini a campana biancho panna, e dopo con frutti viola scuro, molto appetiti da uccellini.
ha apparato radicale invadente ( il vaso in cui è ora è già pieno di capillari), ma attenzione a riduzioni drastiche di radici....se la prende molto.
la poto praticamente in continuazione, concimo come le altre ecc.....
La corteccia si sfalda, sfilacciandosi, ma attenzione a toglierla in modo selvaggio..io pulisco solo quella che si sfalda sfregando con le mani.
il legno lo pulisco con acqua e spazzolino da denti
la pianta
la base
il retro
dopo la pulizia del legno con acqua, e leggera potatura
una pianta generosa che consiglio a chi inizia e vuole provare piante particolari
purtroppo si ci concentra sempre su piante "conosciute" trascurando tante altre essenze, che possono dare tante soddisfazioni.
Inizio con la Lonicera Pileata, di cui ho vari bonsai, si solito usati come piantine di compagnia.
Questa invece, proviene da espianto in un giardino di una amico, fatta 1 anno e mezzo fa.
dopo un anno in vaso di coltivazione, la primavera scorsa l'ho già messa nel vaso in cui è ora.
Pianta con poche pretese, fiorisce con fiorellini a campana biancho panna, e dopo con frutti viola scuro, molto appetiti da uccellini.
ha apparato radicale invadente ( il vaso in cui è ora è già pieno di capillari), ma attenzione a riduzioni drastiche di radici....se la prende molto.
la poto praticamente in continuazione, concimo come le altre ecc.....
La corteccia si sfalda, sfilacciandosi, ma attenzione a toglierla in modo selvaggio..io pulisco solo quella che si sfalda sfregando con le mani.
il legno lo pulisco con acqua e spazzolino da denti
la pianta
la base
il retro
dopo la pulizia del legno con acqua, e leggera potatura
una pianta generosa che consiglio a chi inizia e vuole provare piante particolari
francobet- Admin
Re: Piante strane 1 : Lonicera Pileata
Bellissime microfoglioline
Mi piace molto il troncone, il legno secco è notevole, ma non capisco bene: la pianta sulla sinistra fa parte del tronco principale o è separata?
Mi piace molto il troncone, il legno secco è notevole, ma non capisco bene: la pianta sulla sinistra fa parte del tronco principale o è separata?
scarboc- Messaggi : 1676
Ne ho una pure io, molto piu piccola, nemmeno paragonabile alla tua.
Pianta bellissima
Pianta bellissima
stormymonday- Messaggi : 357
Per me è un equivalente dell'olivastro per chi vive al nord ma vuole comunque una sempreverde con foglia minuta che vegeta quasi 12 mesi l'anno e non ti costringe al doppio del tempo rispetto a chi lo coltiva al sud per avere risultati come si deve.
ottima pianta io ne ho una lunga siepe multipla in giardino....tra qualche anno avrò bei ciocchi da raccogliere volendo eheh
ottima pianta io ne ho una lunga siepe multipla in giardino....tra qualche anno avrò bei ciocchi da raccogliere volendo eheh
Dav86- Messaggi : 2274
Nebari di tutto rispetto! Complimenti! La parte aerea, così ad occhio, sicuramente migliorerà.
scricciolo- Messaggi : 268
scarboc ha scritto:Bellissime microfoglioline
no è tutta un blocco.
ha portamento cespuglioso e pollona come una pazza dalla base, poi se in terra...
questa pianta era alta circa 1,20 m, prima ridotta ad un quarto, sempre in terra, poi espiantata e ridotta a come la si vede ora.
sta buttando anche ora.
il prossimo step sarà ridurre la vegetazione bassa per far spingere un pò l'apice, che è sproporzionato, troppo esile rispetto al resto.
francobet- Admin
Grazie per la risposta.
Ti dirò, per la verità ho gusti abbatanza convenzionali e questa pianta non riesco proprio a "capirla", forse per il fatto che non ho visto abbastanza piante vetuste, dovrò rimediare.
Certo che si intuisce il lavorone che hai fatto, soprattutto pensando che l'hai abbassata tantissimo da com'era prima, e a tutti gli espianti che ha subito.
Complimenti davvero
Ti dirò, per la verità ho gusti abbatanza convenzionali e questa pianta non riesco proprio a "capirla", forse per il fatto che non ho visto abbastanza piante vetuste, dovrò rimediare.
Certo che si intuisce il lavorone che hai fatto, soprattutto pensando che l'hai abbassata tantissimo da com'era prima, e a tutti gli espianti che ha subito.
Complimenti davvero
io invece, sono per " il famolo strano..", nel senso che amo le piante diverse, sofferte e fuori dai rigidi schemi.
ne ho varie che molti ci farebbero " i denti ", ma a me piacciono tanto...
amo gli stili a cascata, spazzato dal vento, a ceppaia....in pratica tutto ciò che è strano.
poi nulla da dire con piante pettinate alla Rodolfo Valentino ( anzi ne vorrei..eccome...) però amo quello che esprimono piante sofferte, contorte, con legno secco, su roccia.
mi piace quel sapore di attaccamento alla vita che esprimono, quel senso di disordine-ordinato che hanno in se.
ne ho varie che molti ci farebbero " i denti ", ma a me piacciono tanto...
amo gli stili a cascata, spazzato dal vento, a ceppaia....in pratica tutto ciò che è strano.
poi nulla da dire con piante pettinate alla Rodolfo Valentino ( anzi ne vorrei..eccome...) però amo quello che esprimono piante sofferte, contorte, con legno secco, su roccia.
mi piace quel sapore di attaccamento alla vita che esprimono, quel senso di disordine-ordinato che hanno in se.
francobet- Admin
francobet ha scritto:mi piace quel sapore di attaccamento alla vita che esprimono, quel senso di disordine-ordinato che hanno in se.
Mizzeca, sei un poeta... :,) commozione...
scricciolo- Messaggi : 268
Come darti tortofrancobet ha scritto:io invece, sono per " il famolo strano..", nel senso che amo le piante diverse, sofferte e fuori dai rigidi schemi.
La pianta pettinata come rodolfo valentino invece a me non piace proprio, non si potrebbe fare una via di mezzo?
Anche nella stranezza c'è sempre un disordine ordinato, non so se mi spiego
certe piante sei quasi costretto a "pettinarle" sennò diventano siepi....la maturità dei rami la ottieni solo mettendo ogni singolo rametto in posizione consona per i raggi del sole pena il rischio che vengano scartati...
pettinare in modo artificioso forzando una specie ad avere il portamento di altre specie, quello non piace nemmeno a me concordo
certe piante sei quasi costretto a "pettinarle" sennò diventano siepi....la maturità dei rami la ottieni solo mettendo ogni singolo rametto in posizione consona per i raggi del sole pena il rischio che vengano scartati...
pettinare in modo artificioso forzando una specie ad avere il portamento di altre specie, quello non piace nemmeno a me concordo
Dav86- Messaggi : 2274
Argomenti simili
» Nuovi arrivi Cotonaster e Lonicera
» Consigli su piante
» strane protuberanze con macchie bianche sulle fogliedel mio olmo
» Piante e autunno.
» PIANTE VS FERIE
» Consigli su piante
» strane protuberanze con macchie bianche sulle fogliedel mio olmo
» Piante e autunno.
» PIANTE VS FERIE
Pagina 1 di 1