strane protuberanze con macchie bianche sulle fogliedel mio olmo
+4
francobet
Forcellone
stormymonday
carlo brioni
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
carlo brioni- Messaggi : 158
Re: strane protuberanze con macchie bianche sulle fogliedel mio olmo
Sembrerebbero bozzoli di qualche insetto, o ragni, non necessariaente dannosi...
Hai provato ad aprirne uno?
Hai provato ad aprirne uno?
stormymonday- Messaggi : 357
Si mi sembra di vedere un insetto molto molto piccolo.
Comunque ho notato che le foglie iniziano ad avere quelle bolle bianche solo in un secondo tempo si forma la protuberanza.
Quindi provvederò per il momento al passaggio con un insetticida fogliare naturale a base di olio di Neem(Azadiractina), per evitare l'espandersi del problema agli altri bonsai.
Comunque ho notato che le foglie iniziano ad avere quelle bolle bianche solo in un secondo tempo si forma la protuberanza.
Quindi provvederò per il momento al passaggio con un insetticida fogliare naturale a base di olio di Neem(Azadiractina), per evitare l'espandersi del problema agli altri bonsai.
Non vedo bene, da quanto leggo forse è una galla... vedi se potrebbe essere di una Eriosoma Lanuginosum
Forcellone- Messaggi : 2993
Ma cosa è il Eriosoma Lanuginosum ?
E' opportuno comunque usare l'insetticida?
ciao
carlo
E' opportuno comunque usare l'insetticida?
ciao
carlo
sono galle, dovute a punture di un afide galligeno.
usa un insetticida sistemico
usa un insetticida sistemico
francobet- Admin
Sono delle punture di insetto che causano quelle galle, se la cosa è circoscritta solo ad alcune foglie la pianta riesce a superare la cosa facilmente, tanto in autunno le foglie le perderà tutte per poi rimetterle nuove l'anno prossimo.
Per il futuro dovrai giocare d'anticipo.
Per il futuro dovrai giocare d'anticipo.
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie Tiziano, per il momento è circoscritta, e ho seguito il consiglio di Franco e ho trattato la pianta con l'insetticida sistemico Bayer "Movento 48SC"
Io comunque ho tolto tutte le foglie con le galle e vediamo se la cosa rimane circoscritta.
carlo
Io comunque ho tolto tutte le foglie con le galle e vediamo se la cosa rimane circoscritta.
carlo
Fare il trattamento ora purtroppo serve a poco...le galle son causate dalla puntura della femmina che depone, come dice Tiziano occorre trattare al momento giusto.
frantore- Messaggi : 805
però, almeno, la seconda generazione non attaccherà l'olmo
francobet- Admin
In effetti non è da escludere una seconda generazione...ma sicuramente il danno maggiore la dà la prima.
frantore- Messaggi : 805
Non so com'è la pianta, ma visto il periodo potresti defogliarla completamente (bruci le foglie tolte) così tempo 3 settimane avrai tutte le foglie nuove.
Questo tipo di attacchi viene perpretato in maniera più o meno uguale da più insetti con metodi e tecniche diverse non solo sull'olmo, ma anche su peri, viti, faggi, bossi ecc.
Questo tipo di attacchi viene perpretato in maniera più o meno uguale da più insetti con metodi e tecniche diverse non solo sull'olmo, ma anche su peri, viti, faggi, bossi ecc.
Tiziano, ma non basta togliere tutte quelle che oltre alle galle (che ho già tolto)hanno la puntinatura bianca che poi si trasforma in galla?
Lo dico, perchè la pianta è foltissima(domani faccio le foto e le posto)
Inoltre chiedevo quanti passaggi di insetticida sistemico è meglio fare?
ciao
carlo
Lo dico, perchè la pianta è foltissima(domani faccio le foto e le posto)
Inoltre chiedevo quanti passaggi di insetticida sistemico è meglio fare?
ciao
carlo
Forse non mi sono spiegato bene;
Dicevo che ,dato che togli alcune foglie, se la pianta è in uno stato avanzato di costruzione ( va visto appunto la pianta) potresti sfruttare la cosa (visto il periodo) per sfruttare la tecnica della defogliazione.
Spero di essermi spiegato meglio.
Dicevo che ,dato che togli alcune foglie, se la pianta è in uno stato avanzato di costruzione ( va visto appunto la pianta) potresti sfruttare la cosa (visto il periodo) per sfruttare la tecnica della defogliazione.
Spero di essermi spiegato meglio.
Ho avuto lo stesso problema sul mio olmo ed interessandomi ho scoperto quanto riporto di seguito:
Afide dioico (Eriosoma o Tetraneura)
"Ciclo biologico
Questi sono Afidi dioici; essi svernano come uovo negli anfratti della scorza.
Sull'Olmo svolgono una o poche generazioni all'inizio della primavera; successivamente, all'inizio dell'estate, migrano sugli ospiti secondari.
L'Eriosoma ha come ospite secondario il Pero ed altre Rosacee arboree ed arbustive. La Tetraneura ha come ospiti secondari alcune Graminacee spontanee.
In entrambi i casi le generazioni sugli ospiti secondari vengono svolte sulle radici.
Lotta
La lotta contro questi Afidi non è quasi mai giustificata, per i danni relativi che causano.
In vivaio ed in casi particolari (esemplari ornamentali di grande interesse), in presenza di una forte infestazione, può essere utile un trattamento, alla ripresa vegetativa, con aficidi specifici."
Nel mio caso era già in programma la defogliazione, erano 2 stagioni che si verificava il problema (2016 - 2017) mentre quest'anno nulla. Probabilmente defogliando e bruciando le foglie ho interrotto il ciclo...!?
Afide dioico (Eriosoma o Tetraneura)
"Ciclo biologico
Questi sono Afidi dioici; essi svernano come uovo negli anfratti della scorza.
Sull'Olmo svolgono una o poche generazioni all'inizio della primavera; successivamente, all'inizio dell'estate, migrano sugli ospiti secondari.
L'Eriosoma ha come ospite secondario il Pero ed altre Rosacee arboree ed arbustive. La Tetraneura ha come ospiti secondari alcune Graminacee spontanee.
In entrambi i casi le generazioni sugli ospiti secondari vengono svolte sulle radici.
Lotta
La lotta contro questi Afidi non è quasi mai giustificata, per i danni relativi che causano.
In vivaio ed in casi particolari (esemplari ornamentali di grande interesse), in presenza di una forte infestazione, può essere utile un trattamento, alla ripresa vegetativa, con aficidi specifici."
Nel mio caso era già in programma la defogliazione, erano 2 stagioni che si verificava il problema (2016 - 2017) mentre quest'anno nulla. Probabilmente defogliando e bruciando le foglie ho interrotto il ciclo...!?
Simo.- Messaggi : 11
Galle da insetto. Rimuovi le foglie che hanno le protuberanze e passa l'insetticida. Nulla di particolarmente problematico
MirkoB- Messaggi : 584
io avevo il problema su faggio , olmo ho la piralide del bosso, il minatore dell'ippocastano e la vespa del castagno, sempre su bonsai.
bene... una trattamento di confidor ad aprile... risolto i problemi.
eliminare le foglie serve a poco, o meglio, serve al momento, ma alla lunga non paga..
eliminare le foglie serve a poco, o meglio, serve al momento, ma alla lunga non paga..
francobet- Admin
Perfetto.francobet ha scritto:io avevo il problema su faggio , olmo ho la piralide del bosso, il minatore dell'ippocastano e la vespa del castagno, sempre su bonsai.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Macchie bianche sulle foglie
» Strane formazioni su quercia
» Piante strane 1 : Lonicera Pileata
» Goccioline sulle foglie del pesco
» Macchie bianche
» Strane formazioni su quercia
» Piante strane 1 : Lonicera Pileata
» Goccioline sulle foglie del pesco
» Macchie bianche
Pagina 1 di 1