IL mio mirto
+3
frantore
NicoColi
bepi79
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
IL mio mirto
buona sera a tutti ho questo mirto che mi piace molto ma non riesco a capire come mai si arricciano così le foglie!
vi posto una foto
http://www.23hq.com/bepi/photo/20174505
eppure il terreno sembra umido vi posto anche una foto del terreno composto da t.u. e un leggero strato di akadama!
http://www.23hq.com/bepi/photo/20174527
vedendo i rami cmq sembra che continua a cacciare e crescere non capisco proprio.
vi posto una foto
http://www.23hq.com/bepi/photo/20174505
eppure il terreno sembra umido vi posto anche una foto del terreno composto da t.u. e un leggero strato di akadama!
http://www.23hq.com/bepi/photo/20174527
vedendo i rami cmq sembra che continua a cacciare e crescere non capisco proprio.
bepi79- Messaggi : 41
Re: IL mio mirto
quello strato di akadama è un mix del substrato o è solo uno strato superficiale?la causa potrebbe essere forse eccesso d'acqua o tutto dipende dalla sua posizione,lo tieni all'interno?
NicoColi- Messaggi : 223
è solo uno strato superficiale,lo tengo fuori in balcone sotto una serra fredda...???
controlli prima che il terreno sottostante sia asciutto prima di innaffiare?
si anzi a volte capita che vado un po lungo proprio per evitare di innaffiarle troppo!al tatto non mi sembra così umido il tarreno ma dal colore dell akadama sembra che sia ancora umido!quando posso fare un rinvaso e controllare in che stato sono le radici,mi conviene aspettare è ancora presto?
beh si rinvasano solo piante in buono stato potresti però optare ad un falso-rinvaso ..magari aspettiamo qualche altro consiglio
Non vedo la prima foto.
frantore- Messaggi : 805
Sofferenza radicale al 90%... falso rinvaso urge.
MirkoB- Messaggi : 584
secondo me è il problema sta nel terreno.
devi usare un terreno drenante, molto tipo pomice al 80% e miscelato.
mettere uno strato superficiale non serve a nulla.
le temperature sono state molto basse dalle tue parti?
devi usare un terreno drenante, molto tipo pomice al 80% e miscelato.
mettere uno strato superficiale non serve a nulla.
le temperature sono state molto basse dalle tue parti?
francobet- Admin
Le temperature sono sempre basse in questo periodo dalle mie parti anche se quest'anno non ha fatto un gran freddo onestamente,la pianta è stata acquistata un paio di mesi fa quindi è ancora con il classico terriccio universale,infatti aspettavo la primavera per fare un rinvaso e mettere un terreno più drenante.cosa mi conviene fare aspetto la primavera oppure parto subito con un rinvaso.Tenete conto che tengo la piantina in balcone,sopra coperto da un altro terrazzo e in una piccola serra quelle da balcone con due ripiani e un telo trasparente sopra.
Il mirto vuole terreno drenantissimo, ma visto come è messo al momento non mi azzarderei a fare il rinvaso.
I mirti soffrono molto anche il freddo quindi sarebbe stato meglio coprire moltobene il vaso e l'apparato fogliare.
Credo che avresti fatto meglio se lo tenevi dentro la serra chiusa di notte e aperta di giorno;
Il fatto è che prima di comprarla era tenuta sicuramente in un clima + mite e poi averla messa all'esterno in maniera repentina non ha giovato molto alla pianta, se poi si aggiunge il terreno inadatto che lascia le radici in un ambiente troppo umido il gioco è fatto.
I mirti soffrono molto anche il freddo quindi sarebbe stato meglio coprire moltobene il vaso e l'apparato fogliare.
Credo che avresti fatto meglio se lo tenevi dentro la serra chiusa di notte e aperta di giorno;
Il fatto è che prima di comprarla era tenuta sicuramente in un clima + mite e poi averla messa all'esterno in maniera repentina non ha giovato molto alla pianta, se poi si aggiunge il terreno inadatto che lascia le radici in un ambiente troppo umido il gioco è fatto.
Tiger- Messaggi : 1839
per il terreno immaginavo una cosa del genere,quindi adesso come mi conviene intervenire per risollevare la pianta?
Ho visto solo ora la foto (non me la apriva) e non posso che essere d'accordo con gli altri, il mirto è pianta da terreno non pesante o addirittura arido.
Non innaffiare più anche per qualche settimana.
Non innaffiare più anche per qualche settimana.
frantore- Messaggi : 805
Tiger ha scritto:Il mirto vuole terreno drenantissimo, ma visto come è messo al momento non mi azzarderei a fare il rinvaso.
Mi trovo.
Aggiungo, anche se il terreno era quello che tutti consigliate .........(avrebbe fatto la stessa fine).
Coltivazione errata al 99%, poi si deve considerare il tipo di essenza, la stagione, dove e come si procede.
Forcellone- Messaggi : 2993
Quindi ora l'unica speranza è quella di lasciare asciugare bene il terreno e sperare che si riprenda! Lo tengo sempre in serra di notte e li scopro di giorno come mi è stato consigliato!?
non sono esperto di imbustamenti perchè non ne ho avuto mai avuto bisogno però potrebbe essere una soluzione,ripeto "potrebbe"
Scusate se vi stresso ma Dato che ci tengo molto a questa pianta e non per il costo ma esclusivamente per il suo gusto estetico "sono di bocca buona" volevo in tutti i modi cercare di salvarla.Ho notato che nonostante le foglie secche la ramificazione mi sembra ancora verde.Cercando su internet ho trovato questi consigli volevo sapere cosa ne pensate:
- Defogliazione di tutti i rami
- Falso rinvaso
- Ibustamento in sacchetto
- Nebulizzazione ogni 10 giorni circa
Sono onesto ho davanti agli occhi la pianta e la curiosità di tirarla fuori dal vaso per vedere se realmente è un problema di marciume radicale è alta...mi sto frenando per non correre il rischio di bruciarla del tutto.
Probabilmente è vero la coltivazione è errata al 99% ma io non ho fatto altro che prenderla un mese e mezzo fa circa e metterla in serra fredda,innaffiata un paio di volte e nulla più infatti aspettavo impaziente la primavera per rinvasarla e mettere un terreno più drenante.Ora spero solo di riuscire a salvarla :dry:
- Defogliazione di tutti i rami
- Falso rinvaso
- Ibustamento in sacchetto
- Nebulizzazione ogni 10 giorni circa
Sono onesto ho davanti agli occhi la pianta e la curiosità di tirarla fuori dal vaso per vedere se realmente è un problema di marciume radicale è alta...mi sto frenando per non correre il rischio di bruciarla del tutto.
Probabilmente è vero la coltivazione è errata al 99% ma io non ho fatto altro che prenderla un mese e mezzo fa circa e metterla in serra fredda,innaffiata un paio di volte e nulla più infatti aspettavo impaziente la primavera per rinvasarla e mettere un terreno più drenante.Ora spero solo di riuscire a salvarla :dry:
Pagina 1 di 1