Olmo: nuovi germogli
+4
Tiger
Muschio
stormymonday
Elmagico
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Olmo: nuovi germogli
Per quello che riguarda l'eliminazione delle terra io sono del parere che, se il nebari è ancora in formazione, cioè l'attaccatura delle radici abbisogna di sistemazione, allora la terra va tolta tutta.
Altrimenti nel caso che la partenza, cioè il primissimo tratto delle radici sia ben disposto, allora sono del parere che l'eliminazione della terra vecchia possa essere meno drastica, togliendo solo la parte periferica...
Altrimenti nel caso che la partenza, cioè il primissimo tratto delle radici sia ben disposto, allora sono del parere che l'eliminazione della terra vecchia possa essere meno drastica, togliendo solo la parte periferica...
stormymonday- Messaggi : 357
Ragazzi: come posso togliere quei segni bianchi di calcare alla base del tronco?
Elmagico- Messaggi : 84
strofina con uno spazzolino da denti vecchio, andrà via...ma devi cambiare acqua o farla decantare prima di darla alla pianta
cosisal- Messaggi : 1158
grazie mille! ... la farò decantare per 48 ore nell'annaffiato
Strofinare con uno spazzolino non basta, il calcare che si è depositato è troppo duro per essere tolto.
Devi bagnare lo spazzolino in una soluzione di acqua e aceto bianco (2 a 1) e ricordati di coprire bene il terreno perchè la soluzione non vada a contatto con il terreno e le radici.
Devi bagnare lo spazzolino in una soluzione di acqua e aceto bianco (2 a 1) e ricordati di coprire bene il terreno perchè la soluzione non vada a contatto con il terreno e le radici.
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie mille Tiger! Il prossimo fine settimana lo pulisco per bene...
Ciao ragazzi!
E' passato un mese dal rinvaso del mio Olmo e mi domandavo quando posso procedere con la somministrazione di un po' di concime...
Vi posto una foto dell'olmo allo stato attuale... considerate che è stato il mio primo rinvaso, spero di non aver fatto grossi malanni
In casa ho a disposizione un concime organico a lenta cessione che utilizzavo per un Podocarpo, potrebbe andare bene anche per l'olmo?
Vi posto qualche foto. Secondo voi posso iniziare a darglielo la prossima settimana? Quante "porzioni" mi consigliate di mettere?
Devo metterlo in superficie all'interno di un copriconcime oppure direttamente nella terra ai bordi del vaso?
E' passato un mese dal rinvaso del mio Olmo e mi domandavo quando posso procedere con la somministrazione di un po' di concime...
Vi posto una foto dell'olmo allo stato attuale... considerate che è stato il mio primo rinvaso, spero di non aver fatto grossi malanni
In casa ho a disposizione un concime organico a lenta cessione che utilizzavo per un Podocarpo, potrebbe andare bene anche per l'olmo?
Vi posto qualche foto. Secondo voi posso iniziare a darglielo la prossima settimana? Quante "porzioni" mi consigliate di mettere?
Devo metterlo in superficie all'interno di un copriconcime oppure direttamente nella terra ai bordi del vaso?
Il concime generalmente è lo stesso per tutte le piante, nel tuo caso è perfetto...
Credo che con 2 o 3 pezzetti sei a posto, e comunque anche se abbondi non dovrebbe succedere nulla, ma personalmente sono dell'idea che è meglio darne poco e spesso...
Credo che con 2 o 3 pezzetti sei a posto, e comunque anche se abbondi non dovrebbe succedere nulla, ma personalmente sono dell'idea che è meglio darne poco e spesso...
stormymonday- Messaggi : 357
si ma puoi anche aspettare fine mese eh....il concime è l'ultimo dei problemi su una pianta
va benissimo l'hanagokoro, spinge bene.
va benissimo l'hanagokoro, spinge bene.
Dav86- Messaggi : 2274
Olmo - Foglie gialle
ciao a tutti!
aggiorno il post perché ho notato da qualche giorno delle foglioline gialle sull'olmo.
non so se ci sia qualche problema.. per questo chiedo lumi..
l'olmo è in akadama e terriccio, annaffio quando il terreno mi sembra asciutto, al momento nel vaso ho messo il concime hanagokoro di crespi. Prende sole diretto da circa metà mattinata fino alle 14.00.
A volte ci sono delle ragnatele tra i rami ma ho sempre trovato dei ragnetti comuni che si divertono a giocherellare sul mio olmo ma non credo siano loro il problema.
Posto delle foto sperando si capisca qualcosa.
aggiorno il post perché ho notato da qualche giorno delle foglioline gialle sull'olmo.
non so se ci sia qualche problema.. per questo chiedo lumi..
l'olmo è in akadama e terriccio, annaffio quando il terreno mi sembra asciutto, al momento nel vaso ho messo il concime hanagokoro di crespi. Prende sole diretto da circa metà mattinata fino alle 14.00.
A volte ci sono delle ragnatele tra i rami ma ho sempre trovato dei ragnetti comuni che si divertono a giocherellare sul mio olmo ma non credo siano loro il problema.
Posto delle foto sperando si capisca qualcosa.
Normale ricambio
leizer- Messaggi : 586
Ciao ragazzi!
Visto che siamo entrati in estate avrei un dubbio da chiarire:
In luglio e agosto devo togliere il concime organico a lenta cessione presente sul vaso a causa della stasi estiva per poi reinserirlo a settembre?
Visto che siamo entrati in estate avrei un dubbio da chiarire:
In luglio e agosto devo togliere il concime organico a lenta cessione presente sul vaso a causa della stasi estiva per poi reinserirlo a settembre?
non necessariamente....dipende da quando caldo fa e se la pianta continua a vegetare o no...se vedi molta vegetazione nuova tu continua a concimare, se vedi effettivamente una stasi allora ti fermi.
Dav86- Messaggi : 2274
ok grazie mille Dav86!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin
» Nuovi arrivi
» Germogli tagliati
» identificazione di 2 nuovi acquisti
» Nuovi arrivi Cotonaster e Lonicera
» Nuovi arrivi