i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

+3
stormymonday
Giorgioc
carlo brioni
7 partecipanti

Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da carlo brioni Gio Mag 03, 2018 3:46 pm

Ciao a tutti, mi sono assentato un attimo perchè ho avuto un problemino di salute ed essendomi ripreso ho pensato di farmi un regalo ed approfittare(a mio avviso )di questa occasione di acquisto di uno splendido olmo di 27anni(almeno così mi ha detto il proprietario) e un laricetto che dovrebbe essere sottoposto ad un jin sul ramo sx.
Innanzitutto, rigraziandovi in anticipo ci tenevo ad avere il vostro parere sulle 2 piante che ho veramente pagato pochissimo e a me personalmente mi sembrano splendide(almeno l'olmo)
Inoltre mi sorgevano 3 domande:
1) il venditore mi ha detto che l'olmo non è stato rinvasato da 4 anni!! come dovrei comportarmi, visto che la stagione dei rinvasi è passata? falso rinvaso?
2) La piantina cresciuta a bordo radice è meglio toglierla?
3) Il jin sul ramo del larice è possibile farlo anche adesso?
Grazie per le risposte, e devo dirmi che questa passione mi stà..........prendendoooooo!!
ciao
carloi miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Img_1614
i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Img_1613
i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Img_1612

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Giorgioc Gio Mag 03, 2018 4:46 pm

1 non serve il falso rinvaso se il terriccio drenaggio bene
2 puoi (Anzi è meglio ) scortecciare il ramo secco. È meglio farlo perché la corteccia trattiene umidità e favorisce la marcescenza. Per ora lo lascerei perché secondo me potrebbe esserti utile per attaccarci un tirante per alzare il ramo che sarà la prosecuzione del tronco
3 Sì elimina il succhi one
4. Meglio se apri un thread per una sola pianta
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da stormymonday Gio Mag 03, 2018 5:51 pm

Se la piantina riesci a toglierla con le radici e la metti in un vaso ne hai un altra, invece di ucciderla...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da carlo brioni Gio Mag 03, 2018 7:25 pm

La piantina nasce esattamente da una di quelle radici esterne e penso che sia realmente un succhione.
In ogni caso ragazzi cosa ne pensate dell'olmo?
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 04, 2018 8:30 am

Per valutare il tutto al meglio devi fare delle foto migliori. Frontali e con uno sfondo neutro.
Con foto non precise le proporzioni si possono confondere.
Una buona visione si ha con almeno 4 foto, vista dai 4 lati.

Al momento sembra alta e con un vuoto in basso a DX, forse quella piantina o "succhione" sta li proprio per mascherare un vuoto.

Il fronte è quello che hai mostrato? Mi sembra che il primo ramo passo a Sx parta dal fronte e non dal lato Sx. scratch
(questo ramo se si ingrossa e si infoltisce dai più armonia al tutto "forse". Va frenato l'apice).

Sono fiducioso che la foto inganna un pochino, forse mi sbaglio e la pianta non è malaccio.

Il tutto è sempre legato al prezzo, se spendi tanto la pianta deve stare decentemente e non servono grossi interventi, se spendi poco di solito c'è da lavorare e nel tempo si sistema se uno è bravino.
Se puoi dire anche il costo forse è più facile dirti se hai fatto bene e poi è sempre una valutazione molto personale, leggo che sei contento dell'acquisto, questo ti sta avvicinando sempre più al bonsai e non ti è pesata la spesa ..... questo è già positivo. Wink

Il vaso è di plastica? Un domani la vedo meglio già con un vaso differente, un pochino più largo, più basso di poco e di colore differente. Per il colore ci sono diverse tendenze in base a cosa si vuole esaltare di più.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da carlo brioni Sab Mag 05, 2018 12:47 am

Ecco allora anche io ho trovato la pianta un poco vuota,infatti il vecchio proprietario non ricordava l'ultima volta che l'aveva concimata, ed è 4 anni che non la rinvasa.
Per fortuna asportando il primo strato di terra seccata, il terreno assorbe ancora l'acqua, anche perchè adesso ovviamente non è possibile fare un rinvaso serio.
C'è ancora tanto da lavorare, ma mi sembra che il prodotto ci sia, inoltre mi sembra che 80€ sia un prezzo più che accettabile.(in realtà ne chiedeva 120).
Il laricetto l'ho pagato 40€, se consideriamo che all'OBI vendono delle piantine che chiamano bonsai del c..... a 25-30€
mi sembra di aver comprato molto bene!
Appena riesco posto delle foto più precise
Cosa ne dite?
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Andrea Trifoglio Dom Mag 06, 2018 5:02 pm

Ciao Carlo, io ormai stringerei i denti e rinvaserei l'anno prossimo, l'olmo non sembra male, ma con una sola foto non si può dire con certezza. già che ci sei io aspetterei a tirare via il succhione, aspetta il rinvaso dell'anno prossimo poi se vedi che il succhione più essere asportato con abbastanza radici senza nuocere alla pianta principale prendilo e invasalo, questo è quello che farei io.
per quanto riguarda il larice credo sia una bella pianta, 40 euro è un prezzo onestissimo, andando a qualche fiera o negozio specializzato una pianta così semplice te la fanno pagare almeno 3 volte tanto. Ce l'avessi io proverei a fare uno stile prostrato lavorando con la fresa quel ramo secco a sx, comunque questi sono punti di vista, complimenti! Smile
Andrea Trifoglio
Andrea Trifoglio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.05.18

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da carlo brioni Mar Mag 08, 2018 2:56 pm

Grazie Andrea per il consiglio, ti chiedevo che cosa intendi per stile prostrato?
In effetti anche io pensavo di lavorarlo con la fresetta, ma ......non so se pelarlo soltanto o ridurlo anche di lunghezza e/o dimensioni prima di pennellarlo con il liquido jin
Tu come faresti?
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Andrea Trifoglio Mar Mag 08, 2018 4:09 pm

Con stile prostrato intendo una semi cascata.. O quanto meno tirare la chioma verso il basso e dargli un movimento. Per quanto riguarda il Jin dipende da come vuoi farlo e dai tuoi gusti, io probabilmente lo accorcerei un pochino ma dipende da te, avendola tra le mani conosci meglio le sue potenzialità.
Andrea Trifoglio
Andrea Trifoglio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.05.18

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da carlo brioni Gio Mag 24, 2018 12:58 pm

caro Andrea e tutti i ragazzi del forum, vi posto la foto del prima e dopo la filatura del mio laricetto, dove ho anche fatto un jiin sul ramo secco.
Spero di avere operato bene! cosa ne dite?i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Img_1710
i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Img_1619
i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Img_1620

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da francobet Ven Mag 25, 2018 1:25 pm

clima non al top a Scandiano per un larice, occhio quando inizierà il caldo vero e afa come c'è qui da noi.
al prossimo anno un rinvaso in terreni drenanti.
io per il larice, aggiungo un pò di terreno acido, kanuma o kiriu, nella percentuale di un 10%, alla quale aggiungo un 60% di pomice, 20% di lapillo e 10% di terriccio o torba neutra
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Tiger Ven Mag 25, 2018 7:10 pm

Meglio della torba usa la zeolite, stessa funzione ma la zeolite a differenza della torba non rimane troppo bagnata con rischio di creare marciumi radicali.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Andrea Trifoglio Ven Mag 25, 2018 10:02 pm

Carlo Brioni, il Jin mi piace ma non vedo bene la linea dell'albero.. pensi di usare il Jin come cima e tenere la chioma tutta sullo stesso livello?
Andrea Trifoglio
Andrea Trifoglio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.05.18

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Giorgioc Sab Mag 26, 2018 8:10 am

Dovresti fotografare il larice su uno sfondo uniforme. A me visto così sembra che la chioma sia un pochino piatta
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin Empty Re: i miei nuovi acquisti di un bonsai di olmo e un laricetto da sottoporre a jin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.