presentazione - I miei primi due bonsai

4 partecipanti

Andare in basso

presentazione - I miei primi due bonsai Empty presentazione - I miei primi due bonsai

Messaggio Da Leonardo1975 Dom Apr 09, 2017 10:44 am

Buongiorno a tutti ,
Sono Leonardo da Taranto ...e mi avvicino per la prima volta nel mondo dei bonsai ( almeno mi piacerebbe Smile )
avendo un albero di melograno in giardino , qualche anno fa raccolsi due piantine che nacquero spontaneamente .
Li trapiantai nei vasi e ora dopo qualche potatura ( che secondo me andava fatta ) ho trovato  i video di bonsai italia su Youtube .
Ma ora sicuramente per sbagli fatti non so che fare ,perche' sembrano che crescono solo in altezza.

Appena possibile pubblico alcune foto .
ciao a tutti
e buona domenica

Leonardo1975

Torna in alto Andare in basso

presentazione - I miei primi due bonsai Empty Foto

Messaggio Da Leonardo1975 Dom Apr 09, 2017 11:05 am

presentazione - I miei primi due bonsai <a href=presentazione - I miei primi due bonsai Bonsai15" />
presentazione - I miei primi due bonsai Bonsai16

Leonardo1975

presentazione - I miei primi due bonsai Empty Re: presentazione - I miei primi due bonsai

Messaggio Da Leonardo1975 Lun Apr 10, 2017 9:55 pm

Nessuno mi puo' essere d'aiuto?

Leonardo1975

presentazione - I miei primi due bonsai Empty Re: presentazione - I miei primi due bonsai

Messaggio Da stormymonday Lun Apr 10, 2017 10:32 pm

Basta che poti indietro alle prime gemme che trovi sul ramo ed ecco che vai a compattare un pò tutta la pianta.
Non dovrebbe avere grossi problemi a ricacciare...
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da daniele Mar Apr 11, 2017 6:13 am

Ciao Leonardo, personalmente, quando ho dei dubbi su come impostare una pianta (il che mi accade spesso Rolling Eyes ) cerco sul web " immagini" le possibili soluzioni, digitando il nome della pianta seguito da bonsai (nel tuo caso "melograno bonsai") e traendo spunto da quanto vedo.
Chiaramente, sulle prime, rimarrai sconcertato dalla quantità e dalla qualità di possibili espressioni, ma, dietro ad ogni immagine, c'è un preciso percorso da seguire che può durare poco o tanto tempo, ma sicuramente espresso in anni.
Partendo dal tuo materiale iniziale, se decidi di ottenere un bonsai dal tronco massiccio e rugoso la pianta dovrà crescere per anni, magari in piena terra o, più sotto controllo, in una larga ciotola, con substrato drenante (pomice ) e concime abbondante e mirato; se il modello da seguire è rappresentato da un tronco più esile e sinuoso gli anni che impiegherai saranno meno, ma non per questo meno difficile il percorso per dare credibilità alla pianta; ancora, puoi cercare di ricavarne uno "shohin" ( entro i 20 cm di altezza) che, paradossalmente, potrebbe essere il modello più arduo da seguire.
In ogni caso il substrato di crescita dovrà essere drenante e diverso dal terriccio da vasi che stai utilizzando ( in gergo TU); questo dovrà entrarci solo in percentuale.
Con le tue piante io mi orienterei su due soluzioni diverse, una a breve ed una a lungo termine (concetti sempre relativi ad un discreto numero di anni) Smile  Il melograno cresce comunque svelto.
Avendo un esemplare maturo in giardino, potresti ricavarne una margotta, scegliendo un punto di partenza interessante, ed avresti già un tronco abbastanza grosso; anche talee di rami grossi  attecchiscono con discreta facilità.
Insomma, materiale a disposizione ne hai, ora studia bene e impara a fare l'occhio dai modelli e dai suggerimenti dei forum; non farti assolutamente prendere dalla foga di ottenere un bonsai presto e a tutti i costi Very Happy
daniele
daniele

Messaggio Da Dav86 Mar Apr 11, 2017 12:10 pm

Ottima specie il melograno nel tuo clima, pianta perfetta per imparare.

Sinceramente oltre alle cose già dette sopra, ti consiglierei di RINVASARLO SENZA TOCCARE LE RADICI DATO CHE HA GIA' LE FOGLIE in un vaso più grande di quello e più basso usando pomice o lapillo, la pianta crescerà di più e faciliterà anche l'innaffiatura.

Per le potature puoi operare spesso sul melograno ma gli farei fare un po' di tronco in spessore quindi conviene potare ben poco per ora...
Dav86
Dav86

Messaggio Da Leonardo1975 Mar Apr 11, 2017 7:05 pm

grazie ragazzi per i consigli ...
provero' a fare una margotta dall'albero .. vediamo cosa viene fuori

Leonardo1975

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili