Nuovi arrivi
+3
Tala1992
Tiger
NicoColi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovi arrivi
Oggi non avevo molto da fare e quindi mi sono precipitato in un vivaio e ho fatto 2 nuovi acquisti
ecco un abete,non saprei quale
ecco un particolare delle foglie
e un tasso
[/URL]
mi dispiace tantissimo per il tasso perchè aveva un filo di ferro che,segnando tutta la corteccia,si era quasi inglobato con l'alberello e quindi ho fatto un lavoraccio per toglierlo
Qualche informazione riguardante l'abete? poi qualche consiglio non guasta mai
ecco un abete,non saprei quale
ecco un particolare delle foglie
e un tasso
[/URL]
mi dispiace tantissimo per il tasso perchè aveva un filo di ferro che,segnando tutta la corteccia,si era quasi inglobato con l'alberello e quindi ho fatto un lavoraccio per toglierlo
Qualche informazione riguardante l'abete? poi qualche consiglio non guasta mai
NicoColi- Messaggi : 223
Re: Nuovi arrivi
La seconda non è un tasso ma un Podocarpo.
La prima è una cultivar di cupressaceae.
La prima è una cultivar di cupressaceae.
Tiger- Messaggi : 1839
beh me l'aspettavo,avevo visto un ginepro enorme e per lui non lo era..vabbe non ho speso tanto e comunque mi sembrano due belle piante
La prima sembra appartenere alla Famiglia delle Chamaecyparis come già ti hanno detto del Genere delle Cupressaceae
Tala1992- Messaggi : 28
Si, un probabile chamechiparis ed un podocarpo. Attento che in inverno il podocarpo va riparato in casa
MirkoB- Messaggi : 584
La mia inesperienza nelle conifere mi ha portato a credere al vivaista ma ben venga,ho due belle nuove essenze..cmq per il riparo non ci sono problemi perché qui non scende mai sotto lo zero..pensa che tengo ficus e serissa sempre all'esterno e non hanno mai avuto problemi
Ci credo , hai una zona molto favorevole visto l'ottimo clima che hai.
Se il ficus e la serissa non hanno problemi, vedrai che anche il podocarpo fuori starà benone.
Se il ficus e la serissa non hanno problemi, vedrai che anche il podocarpo fuori starà benone.
Tiger- Messaggi : 1839
stamattina il primo l'ho messo in piena terra e il podocarpo in un vaso da coltivazione ,vedremo gli sviluppi
NicoColi ha scritto:La mia inesperienza nelle conifere mi ha portato a credere al vivaista ma ben venga,ho due belle nuove essenze..cmq per il riparo non ci sono problemi perché qui non scende mai sotto lo zero..pensa che tengo ficus e serissa sempre all'esterno e non hanno mai avuto problemi
di certo hai capito che è meglio tu stia lontano, molto da quel vivaista!!!
vendere un podocarpo per tasso....non è una cosa corretta...
francobet- Admin
..e se ti ha venduta una chamaecyparis per un abete.....andrebbe messo alla gogna.
francobet- Admin
certamente,è stata la prima e l'ultima volta..c'è ancora un vivaio grande da queste parti,andrò a farci un giro,magari faccio qualche foto prima di acquistare qualcosafrancobet ha scritto:NicoColi ha scritto:La mia inesperienza nelle conifere mi ha portato a credere al vivaista ma ben venga,ho due belle nuove essenze..cmq per il riparo non ci sono problemi perché qui non scende mai sotto lo zero..pensa che tengo ficus e serissa sempre all'esterno e non hanno mai avuto problemi
di certo hai capito che è meglio tu stia lontano, molto da quel vivaista!!!
vendere un podocarpo per tasso....non è una cosa corretta...
Dove sei stato? a bari città o in zona?
Ne ho visto uno abbastanza fornito di ginepri in una traversa di via fanelli...
Mentre a Giovinazzo ce n'è uno specializzato in bonsai...anche se è un pò caro da quanto ho visto
Ne ho visto uno abbastanza fornito di ginepri in una traversa di via fanelli...
Mentre a Giovinazzo ce n'è uno specializzato in bonsai...anche se è un pò caro da quanto ho visto
cosisal- Messaggi : 1158
non ricordo benissimo la via ma è dalle parti dello stadio della vittoria..si quello di giovinazzo lo conosco,fa anche corsi,da lui ho preso gli attrezzi,beh si ha i prezzi abbastanza alti,mi chiedeva 40 euro per un ginepro piccolino..allora farò un salto in quel vivaio,per i prezzi com'è messo?attualmente molti ci mangiano sopra sul mondo bonsai sparando dei prezzi assurdi
NicoColi ha scritto:non ricordo benissimo la via ma è dalle parti dello stadio della vittoria..si quello di giovinazzo lo conosco,fa anche corsi,da lui ho preso gli attrezzi,beh si ha i prezzi abbastanza alti,mi chiedeva 40 euro per un ginepro piccolino..allora farò un salto in quel vivaio,per i prezzi com'è messo?attualmente molti ci mangiano sopra sul mondo bonsai sparando dei prezzi assurdi
quando prendi piante, non dire che devi farci un bonsai, sempre che non lo sia già ovviamente...
io mi comporto così quando giro x vivai, e faccio sempre il finto tonto ( che ribadisco mi viene benissimo ) per capire la serietà del vivaista.
francobet- Admin
francobet ha scritto:
quando prendi piante, non dire che devi farci un bonsai, sempre che non lo sia già ovviamente...
io mi comporto così quando giro x vivai, e faccio sempre il finto tonto ( che ribadisco mi viene benissimo ) per capire la serietà del vivaista.
quante volte ahahah
"ma questa pianta che ha il tronco tagliato a metà, ma non rischia di morire? io devo metterla in giardino ma ne volevo una già grande, peccato....se me la sconta per bene la prendo lo stesso magari...."
magari era una caducifoglia o un arbusto rustico che sai benissimo che più poti più ricaccia ma se ha dei rami secchi o delle capitozzature i vivaisti spesso li mettono tra le piante di poco conto e non in bella mostra e puoi fare l'affare con pochi euro.
Dav86- Messaggi : 2274
va bene mi servirà da lezione,inizialmente gli dissi che volevo vedere qualche bella pianta ma aveva tantissime piante enormi ma poca roba da educare..poi gli dissi che volevo farne dei bonsai e mi mostrò quelle,mi portò nell'angolino bonsai e mi fece vedere diversi bonsai da supermercato a prezzi elevati,in mezzo a quei bonsai c'era un "boschetto" di sequoia a 60 euro..vabbè oggi non ho resistito e sono andato in quel vivaio che mi ha consigliato cosisal
Questo posso lavorarlo per bene,dei due rami che biforcano sono indeciso se usare quello infondo nella prima foto o tenerli tutti e due creando due grandi palchi..ovviamente tutto al suo tempo
Questo posso lavorarlo per bene,dei due rami che biforcano sono indeciso se usare quello infondo nella prima foto o tenerli tutti e due creando due grandi palchi..ovviamente tutto al suo tempo
Argomenti simili
» Nuovi arrivi Cotonaster e Lonicera
» Tre Arrivi
» Olmo: nuovi germogli
» Nuovi moderatori e collaboratori
» identificazione di 2 nuovi acquisti
» Tre Arrivi
» Olmo: nuovi germogli
» Nuovi moderatori e collaboratori
» identificazione di 2 nuovi acquisti
Pagina 1 di 1