Olmo con difetto
+3
Giorgioc
frantore
bonzosai
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo con difetto
Ciao a tutti, in autunno ho preso quest'olmo che mi è piaciuto all'istante, guardandolo bene però salta all'occhio qualche difetto ed uno in particolare che mi piacerebbe correggere chiedo al forum qualche consiglio sul secondo apice e su come lavorare questa vistosa capitozzatura. Aggiungo delle foto di quest'autunno, da allora ho solo provveduto ad accorciare tutti i rami dell'anno a tre gemme.Grazie un saluto
bonzosai- Messaggi : 178
Re: Olmo con difetto
Ciao Bonzosai,
bella base, ma secondo me il difetto peggiore sta nei tronchi cilindrici, forse dovresti reimpostarli...
poi, è vero, l'olmo fa questi calli abnormi in caso di capitozzature drastiche, ci sto combattendo anch'io, credo che occorra prima di capitozzare allevare un nuovo apice, e poi tagliare progressivamente.
bella base, ma secondo me il difetto peggiore sta nei tronchi cilindrici, forse dovresti reimpostarli...
poi, è vero, l'olmo fa questi calli abnormi in caso di capitozzature drastiche, ci sto combattendo anch'io, credo che occorra prima di capitozzare allevare un nuovo apice, e poi tagliare progressivamente.
frantore- Messaggi : 805
Non vedo le fito
Giorgioc- Messaggi : 1450
io le vedo facendo "tasto destro"- apri foto in altra scheda, con google cromeGiorgioc ha scritto:Non vedo le foto
frantore- Messaggi : 805
Bella Cosisal ti ringrazio per aver reso visibili le foto. Ciao
Io probabimente eliminerei il tronco piu piccolo, curando la ramificazione del tronco piu vecchio e cortecciato.
Col tempo, e in base agli sviluppi, deciderei se è il caso di margottare la base, che poi a me non dispiace nemmeno troppo...
Come primo passo lo metterei in vaso capiente, o in terra, per accelerare lo sviluppo
Col tempo, e in base agli sviluppi, deciderei se è il caso di margottare la base, che poi a me non dispiace nemmeno troppo...
Come primo passo lo metterei in vaso capiente, o in terra, per accelerare lo sviluppo
stormymonday- Messaggi : 357
Io invece valuterei se accorciare il secondo tronco al primo ramo. Alzare questo è farlo diventare prosecuzione del tronco.
sul tronco principale va eliminato qualche ramo e si deve abbassare un poco e ricostruire
sul tronco principale va eliminato qualche ramo e si deve abbassare un poco e ricostruire
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giorgio per secondo tronco quale intendi? Quello più grosso o quello più sottile?
Immagino quello più sottile, ma su quello "principale" non converrebbe tagliare al secondo ramo dal basso per ricreare l'apice? Tanto uno dei due dovrebbe essere eliminato dato che sono paralleli...
Immagino quello più sottile, ma su quello "principale" non converrebbe tagliare al secondo ramo dal basso per ricreare l'apice? Tanto uno dei due dovrebbe essere eliminato dato che sono paralleli...
cosisal- Messaggi : 1158
Grazie a tutti, quindi siete tutti per tagli drastici...so che nell arte del bonsai non bisogna aver paura di tagliare...ma vedendo i grossi calli delle capitozzature passate mi vien qualche dubbio. Provo ad aggiungere un altra foto dall'alto che magari aiuta a capire meglio la disposizione dei rami, alcuni dei quali sono pieni di vecchi calli ancora non chiusi e quindi difficili da piegare per creare il nuovo apice...mah!!
beh le ferite vanno rifinite bene con coltellino e mastice....i grossi calli sono potature fatte male.
Dav86- Messaggi : 2274
...mancava anche questo lato!
Jarrah- Messaggi : 122
Grazie Jarrah, interessanti le tue proposte...sicuramente da valutare! Ciao
Pagina 1 di 1