Help me Olmo !!!

+7
leizer
scarboc
nicola76(decimo)
Giorgioc
Dav86
francobet
Gigio
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Ven Nov 06, 2015 7:47 pm

Ciao ragazzi, mi trovo in una situazione critica col mio Olmo cinese acquistato nel aprile 2013 e subito rinvasato con vaso in gress piu ampio senza potare le radici, e con 100% akadama, e non piu rinvasato ne sostituito la terra.
Procedeva tutto ok fino a fine agosto 2015, portato da mio fratello nel giugno 2014 per una migliore esposizione solare ed infatti era fin troppo rigoglioso, ma un giorno dopo 15 giorni che non lo rivedevo lo trovo in condizioni paurose.....vedesi foto !!
Ora l'ho riportato a casa dove sul terrazzo a sud/ovest prende poco sole, ma tenuto esternamente con temperature anche 8 gradi notturni.
Purtroppo non da segni di ripresa, pur dopo aver grattato la corteccia risulta verde sotto.
Ora l'ho riportato in casa davanti finestra sempre con non molta esposizione solare, ma con temperature interne da 18-21 gradi.

Cosa mi consigliate di fare o procedere per tentare il recupero ?

Grazie di cuore Wink


Ultima modifica di Mad Kat il Sab Nov 07, 2015 8:48 am - modificato 2 volte.
Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Ven Nov 06, 2015 7:48 pm

Help me Olmo !!! Image111
Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Gigio Ven Nov 06, 2015 9:00 pm

Le foto nel primo messaggio non le riesco a vedere...per me è un colpo di secco..l'olmo cinese è una pianta da esterno, quindi anche in inverno andrebbe tenuta all'esterno...in queste condizioni non saprei proprio cosa fare, intanto potresti togliere le foglie secche dalla pianta, poi boh...forse imbustare? Aspetta consigli più autorevoli..se sotto è verde c'è comunque ancora speranza, magari in primavera si "risveglia"!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da francobet Ven Nov 06, 2015 9:19 pm

di certo fuori, 18° per un olmo non sono indicati in inverno.
se grattando la corteccia e' verde, allora non è morto è semplicemente autunno.

ma l'impostazione stile battuto dal vento l'hai fatta tu?
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Ven Nov 06, 2015 9:34 pm

Grazie ragazzi, le foglie rimaste aspettavo che cadessero da sole...si sa mai che ancora un minimo di vita alla pianta la davano !
Ok l'ho spostato di nuovo fuori.
Si francobet l'ho potato io con lo stile vento battuto, anche se non é fatto benissimo...anche il tavolino l'ho creato io, ma il colore non é il massimo.
Pensavo anche di sostituire il terriccio e spuntare un pochino le radici, ma viste le condizioni meglio forse attendere piu in lá !
In piu ho il problema del acqua che gli dò, troppo calcare, come si vede sui bordi del vaso !
Cosa ne dite ?
Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Dav86 Ven Nov 06, 2015 10:08 pm

colpo di secco......classico.......scegli un luogo e non spostarlo mai (sopporta anche -10 gradi o oltre quindi è scontato il fatto che deve stare fuori).

probablimente si risveglierà a primavera ed è meglio così Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Giorgioc Sab Nov 07, 2015 1:43 am

Forse ho letto male ma se è messo così da agosto 2014 vedo dura una ripresa
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Nov 07, 2015 6:59 am

A me pare secco andato dalla foto...ma se grattando c è ancora del verde si può sperare...auguri!

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Sab Nov 07, 2015 8:55 am

Ops ho sbagliato a scrivere é cosi da fine agosto 2015, quindi da 2 mesi che é messo in queste condizioni. Confermo che sotto la corteccia é ancora verde......
Di rinvasare con terra nuova o concimare per dagli un pó di carica nutritiva, meglio di no ?
Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Dav86 Sab Nov 07, 2015 9:58 am

nessun concime ormai è tardi, e rinvaso a fine inverno, ora devi solo lasciarlo tranquillo e bagnarlo ogni tanto ma senza esagerare, una volta a settimana massimo due volte possono bastare.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Tiger Sab Nov 07, 2015 10:31 am

Lascialo fuori tranquillamente, non ha senso farlo rive gettare adesso visto che ci stiamo avvicinando all'inverno. Per adesso solo riposo poi quando cominceranno a gonfiarsi le nuove gemme inizio primavera prossima vai di rinvaso con nuovo substrato. Per adesso niente concimi, potature, legature, insomma niente stress. Per il calcare dell'acqua ti basta riporla in un contenitore capiente e farla decantare per 24/48 ore prima di annaffiare.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da scarboc Sab Nov 07, 2015 11:12 am

Per quanto riguarda il calcare mi pare che sia l'ultimo dei problemi, è solo una questione estetica di cui adesso non ti devi occupare.
Bagna solo quando il substrato è asciutto (sicuramente ci metterà tanto, non avendo foglie la traspirazione è minima), non affogarlo ma stai attento quest'inverno, non devi lasciare che si secchi di nuovo (ho perso una pianta anch'io d'inverno perchè l'avevo messa in serretta ed ho scordato di bagnarla).
L'ideale sarebbe metterla alle intemperie, fra l'erba, in modo che prenda l'umidità della rugiada e che non rischi di seccarsi.
Magari proteggi il vaso con delle foglie secche.

Bella l'impostazione, peccato che il tronco non c'entri molto con i rami...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Sab Nov 07, 2015 5:55 pm

Grazie ragazzi,
Infatti l'avevo portato dentro casa nella speranza di rivederlo vegetare x avere conferma che non fosse morto, ma visto i vostri consigli...lo riposto fuori.
L'acqua la spruzzo con un nebulizzatore a pompetta, rimpiendolo un giorno prima del annaffiatura, quindi facendola riposare internamente.
Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da scarboc Dom Nov 08, 2015 10:49 am

Ma innaffi con il nebulizzatore?
Facendo riposare l'acqua nel contenitore se ne va il cloro ma il calcare rimane.
La decantazione si dovrebbe fare in grossi recipienti e poi utilizzare solo la parte sopra (il calcare si deposita sul fondo).
Comunque ripeto, l'acqua del rubinetto per innaffiare va benissimo, l'importante è che tu lo faccia correttamente.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da leizer Dom Nov 08, 2015 11:09 am

Aspetta, ma innaffi con quello? così inumidisci solo lo strato superficiale, devi annaffiare abbondantemente quando si asciuga il terriccio...
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Tiger Dom Nov 08, 2015 11:27 am

Si deve annaffiare dall'alto come una comune altra pianta percapirci, come succede normalmente in natura con la pioggia. Con lo spruzzino si bagna solo la superficie superiore del substrato e in questo modo si lascia all'asciutto l'apparato radicale.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Dom Nov 08, 2015 6:24 pm

capisco ma con un annaffiatoio normale muovo la terra sopra, quello specifico non lo possiedo, ho optato per il nebulizzatore a pompetta.....ed effettivamente non arrivo fino a fondo vaso e vedere fuoriuscire acqua dai fori !
Bho, se lo immergo in un recipiente fino ad orlo vaso ?
Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Gigio Dom Nov 08, 2015 6:57 pm

Con un po' di cautela dovresti farcela anche con un annaffiatoio sprovvisto di soffione...meglio smuovere la terra piuttosto che non dargli acqua..ma hai sempre innaffiato cosi?? Comunque io per adesso utilizzo una bottiglia d'acqua in plastica alla quale ho praticato dei fori, con un ago, nel tappo..funziona alla grande e devo dire che sono anche abbastanza resistenti! Utilizzo ancora la prima bottiglia che mi era fatto quasi un anno fa!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 08, 2015 7:06 pm

lo spruzzino va bene solo per vasi veramente mini, devi procurarti un innaffiatoio da bonsai oppure uno di quelli di plastica da 2 litri con il beccuccio piccolo, costano 2 euro...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da scarboc Dom Nov 08, 2015 8:25 pm

Ecco la causa del colpo di secco Rolling Eyes
Beh dai niente di irreparabile ma segui i consigli che ti sono stati dati: l'acqua quando va data, va data bene, deve raggiungere tutti i punti del vaso ed uscire abbondantemente dai fori di sgrondo. Puoi farla anche in più riprese a distanza di qualche minuto.
Se ti si smuove la terra poco male, lì dove versi l'acqua mettici un sassolino piatto o qualcosa che stemperi la "cascatella", così eviti i buchi.
Per immersione la puoi bagnare un paio di volte per emergenze (tipo questa), ma normalmente è preferibile bagnare dall'alto: in questo modo favorisci l'allontanamento di sostanze potenzialmente nocive (che somministri ad esempio con il concime) e lo scambio gassoso.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da leizer Dom Nov 08, 2015 10:49 pm

Kea ha scritto:Con un po' di cautela dovresti farcela anche con un annaffiatoio sprovvisto di soffione...meglio smuovere la terra piuttosto che non dargli acqua..ma hai sempre innaffiato cosi?? Comunque io per adesso utilizzo una bottiglia d'acqua in plastica alla quale ho praticato dei fori, con un ago, nel tappo..funziona alla grande e devo dire che sono anche abbastanza resistenti! Utilizzo ancora la prima bottiglia che mi era fatto quasi un anno fa!

Anche io uso questo metodo con i vasi più piccoli, provalo, è efficace!
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da richiurci Lun Nov 09, 2015 1:25 pm

anche io !

Ma se si possiede un trapano, meglio fori più grandini: 3-4 fori di diametro tra 1 e 2 mm

Si possono fare vari tappi con "portate" diverse, anche per vasi grandini!
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Lun Nov 09, 2015 5:34 pm

Grazie ragazzi per le driite Wink
Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Mad Kat Sab Apr 09, 2016 2:10 pm

Volevo aggiornarvi sulla situazione...
le foglie secche ormai non ci sono piu, ma il problema è che neanche una gemma nuova Crying or Very sad

Stamattina sono andato a prendere vaso e sotto vaso in gress per il mio nuovo bonsai pepe, in un noto negozio di Parabiago, e anche il ragazzo mi ha consigliato di grattare il tronco per verde se è ancora vivo... ho fatto cosi al rientro e confermo che è verde, ma neanche una gemma e non riesco a capire !

1 Mese fa l'ho rinvasato con leggera potatura radici e 100% Akadama (il 25-4-16 fà 3 anni dal rinvaso precedente) ma i rami non li ho toccati.
Ora è riposto in penombra e con terriccio umido.

Consigli incoraggianti ?

Mad Kat
Mad Kat

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.11.15
Località : Milano (Italia)

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da cosisal Sab Apr 09, 2016 3:31 pm

da quanto tempo è senza foglie? se vedi che continua così senza dare segni di vita imbustalo in nero e mettilo all'ombra...ma aspetta perchè se è verde secondo me ricaccia...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Help me Olmo !!! Empty Re: Help me Olmo !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.