Cara Carmona.....
+2
ondamara
CLAMAROLI
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cara Carmona.....
Buonasera, mi presento, mi chiamo Claudio e vivo a Padova (benchè non autoctono ) e sono un nuovo utente di questo sito e molto appassionato del mondo bonsai. Benchè abbia 5 bonsai (uno ha più di 15 anni e ho lasciato a mia madre, due li ho da più di un paio di annetti e gli altri sono ancor giovincelli, novelli), mi considero ancor un dilettante per cui vi chiedo tanta pazienza e comprensione se mai facessi domane o pensieri sciocchi o meno. Ora, il motivo per cui scrivo in questo forum, riguarda appunto il mio ultimo acquisto, la carmona, fatto l'ultima domenica (quindi 5 giorni fa) e vi chiederei di guardare e commentare come vi pare la piante. Al momento dell'acquisto aveva qualche fogliolina gialla, ora sono aumentate. Immagino sia dovuto allo stress di ambientamento e che quindi si riprenderà presto. Nel caso non lo fosse, vi chiederei di esprimere i vostri pareri, cortesemente onde rischiare di essere fregato di brutto all'ultimo visto che le carmone sono parecchie "rognosette".
Non ho ancor dato concime anche perchè non mi pare ancora il periodo. Il terreno lo lascio umido e nebulizzo la chioma per creare un effetto umido (domani prenderò dell'argilla espansa che metterò nel sottovaso per fare un habitat "ideale" per il bonsai).
Ringrazio già anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Buonaserata a tutti.
https://i.servimg.com/u/f38/19/12/88/91/carmon10.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/12/88/91/carmon11.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/12/88/91/carmon12.jpg
Non ho ancor dato concime anche perchè non mi pare ancora il periodo. Il terreno lo lascio umido e nebulizzo la chioma per creare un effetto umido (domani prenderò dell'argilla espansa che metterò nel sottovaso per fare un habitat "ideale" per il bonsai).
Ringrazio già anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Buonaserata a tutti.
https://i.servimg.com/u/f38/19/12/88/91/carmon10.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/12/88/91/carmon11.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/12/88/91/carmon12.jpg
CLAMAROLI- Messaggi : 66
Re: Cara Carmona.....
Vedo dalle foto che lo coltivi in casa.... io non sono per questo tipo di coltivazione, per cui è la prima cosa che forse va evitata. (Si posso coltivare in casa alcune essenze, ma per far stare bene loro stiamo male noi, ci si deve organizzare una serra calda in casa, per il mio modesto parere è impossibile, non l'ho farei mai, ma c'è chi lo fa).
Dici che alcune foglie erano già gialle, per cui era già un pochino compromessa la situazione, non so dove l'hai preso e come lo coltivavano, ma immagino da quanto dici la situazione, per cui è normalissimo che ora ti trovi in questa situazione, che potrebbe continuare ancora con la caduta parziale o totale di altre foglie, non si può dire come sarà, per adesso non è messo male.
Questo è anche legato al clima di questo periodo, non sappiamo se ha preso freddo per il trasporto o altro.
Alla fine, rientri in una certa percentuale di situazioni che puntualmente si verificano in questi casi, ora sta a te come la coltivi farla vivere e star bene.
Dici che hai altre piante per cui dovresti già sapere più o meno queste cose.
Ciao.
Dici che alcune foglie erano già gialle, per cui era già un pochino compromessa la situazione, non so dove l'hai preso e come lo coltivavano, ma immagino da quanto dici la situazione, per cui è normalissimo che ora ti trovi in questa situazione, che potrebbe continuare ancora con la caduta parziale o totale di altre foglie, non si può dire come sarà, per adesso non è messo male.
Questo è anche legato al clima di questo periodo, non sappiamo se ha preso freddo per il trasporto o altro.
Alla fine, rientri in una certa percentuale di situazioni che puntualmente si verificano in questi casi, ora sta a te come la coltivi farla vivere e star bene.
Dici che hai altre piante per cui dovresti già sapere più o meno queste cose.
Ciao.
Forcellone- Messaggi : 2993
La tua carmona in confronto alla mia, scoppia di salute....
la mia deve aver preso un colpo di freddo e non credo che supererà l'inverno (forcellone me lo predisse pure...).
la mia deve aver preso un colpo di freddo e non credo che supererà l'inverno (forcellone me lo predisse pure...).
ondamara- Messaggi : 69
Groan...! Speriamo bene, allora. Questa è il mio primo bonsai da interno, le altre sono tutte da esterno. La carmona l'ho presa in un vivaio dove hanno altri bonsai, tra cui appunto vari carmona, e il proprietario mi disse, a meno che non fosse un "furbastro", che le foglie gialle iniziali erano dovuti per il cambio di foglie. Uff.....cercherò di essere positivo e di non stressare troppo la povera carmona.
Ciao benvenuto.
Prima cosa, dove la tieni?
In casa non vive, poi apiu' di 1 m da una finestra non prende abbastanza luce per vivere.
Smetti di nebulizzare, crei dei problemi....
Prima cosa, mettila in un luogo fresco e luminoso, o di fronte ad una finestra, ed innaffia il terreno sol quando si sta asciugando, calcolando che non esistono tempi fissi per innaffiare, ma si bagna solo quando la pianta ne ha bisogno.
Muoiono molte piu' piante er eccesso di acqua, che per il contrario.
Prima cosa, dove la tieni?
In casa non vive, poi apiu' di 1 m da una finestra non prende abbastanza luce per vivere.
Smetti di nebulizzare, crei dei problemi....
Prima cosa, mettila in un luogo fresco e luminoso, o di fronte ad una finestra, ed innaffia il terreno sol quando si sta asciugando, calcolando che non esistono tempi fissi per innaffiare, ma si bagna solo quando la pianta ne ha bisogno.
Muoiono molte piu' piante er eccesso di acqua, che per il contrario.
francobet- Admin
Da oggi si troverà a circa 2 metri (purtroppo non avevo mensole più vicine alle finestre del salotto). L'acqua dò soltanto quando si asciuga il terreno (ieri ho fornito acqua per la prima volta da quando ce l'ho perchè aveva terreno superficiale secco).
Sono sicuro che il vivaio la coltivava in serra calda!
Il vivaista in realtà non ti ha detto una cosa "strana".
Non è facile ricostruire come è stata coltivata una pianta da una foto, si va un pochino anche a logica conoscendo quello che spesso capita con queste piante.
Poi bisogna anche considerare che le piante nei vivai sono di passaggio, è molto importante.
[Ci sono anche i periodo migliori per acquistare delle piante senza far danni, ma di solito lo fanno gli esperti e con le piante di valore, si comprano e si lasciano dove si trovano e nel momento più adatto si portano a casa. Non c'è una regola fissa].
Il vivaista in realtà non ti ha detto una cosa "strana".
Non è facile ricostruire come è stata coltivata una pianta da una foto, si va un pochino anche a logica conoscendo quello che spesso capita con queste piante.
Poi bisogna anche considerare che le piante nei vivai sono di passaggio, è molto importante.
[Ci sono anche i periodo migliori per acquistare delle piante senza far danni, ma di solito lo fanno gli esperti e con le piante di valore, si comprano e si lasciano dove si trovano e nel momento più adatto si portano a casa. Non c'è una regola fissa].
Ciao a tutti scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho una domanda veloce veloce che riguarda la mia carmona...
Sta già fiorendo!!!E' tutto normale??La tengo in casa vicino ma non troppo ad una finestra.
Sta già fiorendo!!!E' tutto normale??La tengo in casa vicino ma non troppo ad una finestra.
Skazzone- Messaggi : 16
Di normale con le piante in casa non c'è nulla.
Non so da quando la coltivi.
Ma suppongo:
La fioritura è dovuta alle cure che ha avuto nel tempo prima, sarà molto difficile in seguito che si ripeta, gli servono cose che in casa non puoi dargli.
Spero di sbagliare.
(una mi amica ha delle orchidee in casa molto belle da anni e non gli fa nulla, non si sa il perché). Ma non è un regola, anzi.
Non so da quando la coltivi.
Ma suppongo:
La fioritura è dovuta alle cure che ha avuto nel tempo prima, sarà molto difficile in seguito che si ripeta, gli servono cose che in casa non puoi dargli.
Spero di sbagliare.
(una mi amica ha delle orchidee in casa molto belle da anni e non gli fa nulla, non si sa il perché). Ma non è un regola, anzi.
Forse guardando le condizioni della mia ti rasserenerai un po
credo sia un colpo di freddo preso durante la notte ma non ne sono sicuro.
poco distante da questa carmona ho altre 4 piante in perfetta salute e che fanno delle cacciate spettacolari....non so che cosa abbia preso alla carmona e alla serissa.
poco distante da questa carmona ho altre 4 piante in perfetta salute e che fanno delle cacciate spettacolari....non so che cosa abbia preso alla carmona e alla serissa.
ondamara- Messaggi : 69
La pianta ce l'ho da 3 anni...solo lo scorso anno l'ho concimata per bene con potassio e fosforo fino alla fine di ottobre circa...
Bene, all'ora la tua coltivazione è collaudata e da i suoi risultati positivi.
Sei uno dei pochi casi dove "la casa funziona".
Se la pianta va bene non cambiare nulla e goditela.
Vuoi una tua cura nel gestire il tutto, o un pochino di fortuna, benissimo.
Sei uno dei pochi casi dove "la casa funziona".
Se la pianta va bene non cambiare nulla e goditela.
Vuoi una tua cura nel gestire il tutto, o un pochino di fortuna, benissimo.
ondamara ha scritto:Forse guardando le condizioni della mia ti rasserenerai un po
Urca! Beh, in effetti.....allora, speriamo per tutti e due!
Ultima modifica di CLAMAROLI il Ven Gen 30, 2015 2:52 pm - modificato 1 volta.
Skazzone ha scritto:La pianta ce l'ho da 3 anni...solo lo scorso anno l'ho concimata per bene con potassio e fosforo fino alla fine di ottobre circa...
Scusami, volevo sapere se anche tu hai avuto o meno perdite di foglie all'inizio....e il terriccio lo hai cambiato subito oppure hai aspettato? non avresti per caso una foto della tua carmona (sono curioso, lo ammetto )
Tra novembre e dicembre aveva perso quasi tutte le foglie...si vedevano solo alcuni nuovi piccoli germogli. L'ho portata vicino alla finestra che ho in soggiorno (è qualche grado più caldo) e nel giro di una decina di giorni si è riempita di nuove foglie! Ieri ho notato la presenza di 5 fiori bianchi ben aperti.
L'ho rinvasata quasi appena presa in akadama 100%
La foto la posterò stasera quando torno da lavoro
L'ho rinvasata quasi appena presa in akadama 100%
La foto la posterò stasera quando torno da lavoro
Bhè, non c'è che dire, è in pena salute! Bravo
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie!!!Quando dite che posso iniziare con la concimazione?Ma sopratutto mi devo aspettare un decadimento quando la porrò in esterno?
Ottima salute, in verità! La mia carmona pare, e dico pare, abbia rallentato bastante la caduta delle foglie. Forse era dovuto all'ambientamento e alla non sufficiente luce in cui si trovava prima. Mi sto studiando in forma quasi maniacale tutto il possibile su questa pianta e mi sto già adeguando a questa cara ma capricciosa piantina (spero che non si offenda troppo ora che l'ho detto)
Sempre in base a quanto ho letto, studiato, etcetc, la pianta non devi metterla fuori se non quando sei sicuro che la temperatura non scenda al di sotto di 15 gradi circa (in quanto pianta tropicale) e non posta direttamente sotto il sole. Ma non voglio togliere parola ai veri esperti (sono ancora abbast principiante benchè stia studiando abbastanza di questo fantastico mondo e faccia pure domande "stupide" proprio per capire meglio eventuali argomenti, dubbi) quindi magari aspetta eventuali commenti dai maestri.
Sempre in base a quanto ho letto, studiato, etcetc, la pianta non devi metterla fuori se non quando sei sicuro che la temperatura non scenda al di sotto di 15 gradi circa (in quanto pianta tropicale) e non posta direttamente sotto il sole. Ma non voglio togliere parola ai veri esperti (sono ancora abbast principiante benchè stia studiando abbastanza di questo fantastico mondo e faccia pure domande "stupide" proprio per capire meglio eventuali argomenti, dubbi) quindi magari aspetta eventuali commenti dai maestri.
Concime:
Se le piante in casa si trovano bene e vegetano, un pochino di concime si potrebbe dare. Poi dipende cosa è stato già usato in precedenza. Nulla! All'ora per piccoli passi, mezze dosi e magari organici così non rischi e verifichi come risponde. Nel dubbio è sempre meglio non dare concimi e comunque non esagerare. Se vai oltre la pianta ne risente e potrebbe morire.
Fuori:
Se la porti fuori vai per gradi, se non ci sono grosse differenze di condizioni la pianta avrà solo dei benefici.
Di solito si fa in primavera inoltrata. Non fare dei cambiamenti drastici, di sicuro avrai già cominciato ad aprire le finestre, le giornate si saranno allungate le temperature più alte e stabili ecc., non metterla al sole diretto, anche qui si va per gradi se puoi è filtrato o mezz'ombra.... come vedi tutto deve andare per gradi e verifichi sempre cosa accade nell'arco di un pochino di giorni.
Se le piante in casa si trovano bene e vegetano, un pochino di concime si potrebbe dare. Poi dipende cosa è stato già usato in precedenza. Nulla! All'ora per piccoli passi, mezze dosi e magari organici così non rischi e verifichi come risponde. Nel dubbio è sempre meglio non dare concimi e comunque non esagerare. Se vai oltre la pianta ne risente e potrebbe morire.
Fuori:
Se la porti fuori vai per gradi, se non ci sono grosse differenze di condizioni la pianta avrà solo dei benefici.
Di solito si fa in primavera inoltrata. Non fare dei cambiamenti drastici, di sicuro avrai già cominciato ad aprire le finestre, le giornate si saranno allungate le temperature più alte e stabili ecc., non metterla al sole diretto, anche qui si va per gradi se puoi è filtrato o mezz'ombra.... come vedi tutto deve andare per gradi e verifichi sempre cosa accade nell'arco di un pochino di giorni.
Argomenti simili
» Come sta la mia Carmona?
» CARMONA...
» carmona ed acero
» Formiche su carmona
» Carmona causa decesso ?
» CARMONA...
» carmona ed acero
» Formiche su carmona
» Carmona causa decesso ?
Pagina 1 di 1