Piccolo Prunus mahaleb
+12
stormymonday
boba74
Tiger
leizer
Giorgioc
dario
gabriele93
MirkoB
scarboc
Forcellone
daniele
Claudia Marconi
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Piccolo Prunus mahaleb
Eccomi come promesso con l'aggiornamento dopo il rinvaso.
Prima però vorrei ringraziarvi per gli apprezzamenti sui disegni... in effetti mi è sempre piaciuto disegnare fin da piccola.
Per rispondere a Forcellone, certamente c'è molto lavoro da fare partendo da questo materiale per ottenere la semicascata, ma secondo me è altrettanto quello per il bunjin, c'è da formare il nebari in entrambi i casi e la ramificazione in entrambi i casi che sarebbe simile...
Ad ogni modo ecco la pianta come si presentava pochi giorni fa:
Ecco le gemme gonfie:
Ed ecco l'apparato radicale dopo un anno in perlite 100% (la pomice che si vede nelle foto precedenti era solo uno stratino superficiale, lo metto sempre sopra la perlite): alla raccolta aveva veramente due peli e anche piuttosto in basso; devo dire che ha radicato molto (ma il mahaleb è molto generoso)!
(Ehehehe, solita pianta "impiccata" nel mio sottotetto dove lavoro... )
Ho potato tutto il superfluo, lasciando per ora dei monconcini dei rami grossi che lavorerò in seguito. Per quanto riguarda le radici, constatando che la pianta aveva fatto molte radici anche appena sotto il livello del substrato che avevo messo, ho proceduto ad accorciare il fittone (che qui era praticamente la prosecuzione del tronco dritto dritto pari pari) tagliando un tratto di circa 7-8 cm, ottenendo questo:
Peccato, se alla raccolta avessi interrato altri due o tre cm ora avrei già le radici all'altezza giusta. Va bene, non importa, ora ho invasato la pianta interrandola un altro po', sperando che radichi ancora dal tronco all'altezza che mi serve, altrimenti in futuro dovrò fare la margotta come avevo preventivato, ma spero proprio di poterla evitare. Ecco quindi il risultato finale, questa volta ho usato pomice 100%:
Prima però vorrei ringraziarvi per gli apprezzamenti sui disegni... in effetti mi è sempre piaciuto disegnare fin da piccola.
Per rispondere a Forcellone, certamente c'è molto lavoro da fare partendo da questo materiale per ottenere la semicascata, ma secondo me è altrettanto quello per il bunjin, c'è da formare il nebari in entrambi i casi e la ramificazione in entrambi i casi che sarebbe simile...
Ad ogni modo ecco la pianta come si presentava pochi giorni fa:
Ecco le gemme gonfie:
Ed ecco l'apparato radicale dopo un anno in perlite 100% (la pomice che si vede nelle foto precedenti era solo uno stratino superficiale, lo metto sempre sopra la perlite): alla raccolta aveva veramente due peli e anche piuttosto in basso; devo dire che ha radicato molto (ma il mahaleb è molto generoso)!
(Ehehehe, solita pianta "impiccata" nel mio sottotetto dove lavoro... )
Ho potato tutto il superfluo, lasciando per ora dei monconcini dei rami grossi che lavorerò in seguito. Per quanto riguarda le radici, constatando che la pianta aveva fatto molte radici anche appena sotto il livello del substrato che avevo messo, ho proceduto ad accorciare il fittone (che qui era praticamente la prosecuzione del tronco dritto dritto pari pari) tagliando un tratto di circa 7-8 cm, ottenendo questo:
Peccato, se alla raccolta avessi interrato altri due o tre cm ora avrei già le radici all'altezza giusta. Va bene, non importa, ora ho invasato la pianta interrandola un altro po', sperando che radichi ancora dal tronco all'altezza che mi serve, altrimenti in futuro dovrò fare la margotta come avevo preventivato, ma spero proprio di poterla evitare. Ecco quindi il risultato finale, questa volta ho usato pomice 100%:
Claudia Marconi- Messaggi : 248
Wow, bel lavoro
La lascerai andare per tutto l'anno o prevedi di potare verde?
La lascerai andare per tutto l'anno o prevedi di potare verde?
scarboc- Messaggi : 1676
brava la strada è giusta e hai una conicità che prima rischiava di essere compromessa da quell'unione dei due tronchi a Y.
non resta che aspettare e...coltivare!
non resta che aspettare e...coltivare!
Dav86- Messaggi : 2274
Eh sì la strada è ancora lunga ma sono entusiasta di questa piantina!
Scarboc, in teoria quest'anno dovrei lasciare andare tutto affinché si riprenda al meglio dal rinvaso, tuttavia gli ho lasciato parecchie radici per essere un mahaleb quindi vediamo come risponde, se mi fa cacciate di mezzo metro in due mesi allora forse potrei fare la classica potatura di giugno che è la meno dispendiosa, comunque solo quella, altrimenti nulla per quest'anno. La formazione dei primari la rimando all'anno prossimo perché ho bisogno di internodi corti quindi dovrò cimare due o tre volte e quest'anno non è il caso. Ci vuole pazienza e fare un passo alla volta. Poi lo sapete che io sono prudente e cauta forse anche troppo....
Scarboc, in teoria quest'anno dovrei lasciare andare tutto affinché si riprenda al meglio dal rinvaso, tuttavia gli ho lasciato parecchie radici per essere un mahaleb quindi vediamo come risponde, se mi fa cacciate di mezzo metro in due mesi allora forse potrei fare la classica potatura di giugno che è la meno dispendiosa, comunque solo quella, altrimenti nulla per quest'anno. La formazione dei primari la rimando all'anno prossimo perché ho bisogno di internodi corti quindi dovrò cimare due o tre volte e quest'anno non è il caso. Ci vuole pazienza e fare un passo alla volta. Poi lo sapete che io sono prudente e cauta forse anche troppo....
Claudia Marconi ha scritto:Eh sì la strada è ancora lunga ma sono entusiasta di questa piantina!
sei perfetta invece "bosaisticamente" ahah
così ci si dovrebbe comportare, in teoria...in pratica poi...a molti piace correre ahimè....."instant-bonsai"
Dav86- Messaggi : 2274
Aggiorniamo anche questo topic.
In realtà non ci sono aggiornamenti da fare, la situazione è rimasta più o meno la stessa. Vi faccio allora vedere una foto con le foglie che non l'ho mai postata:
Inoltre vi voglio far vedere cosa è "successo" quest'anno!!!!!! Vedete in punta al rametto in apice nella prossima foto cosa c'è?
Dei boccioliiiiiii!!!!
Devo a questo proposito fare un commento: quando feci i virtual disegnai la pianta spoglia con solo i fiori... non so perchè pensavo che il mahaleb facesse come il prugnolo... e invece quando apre i fiori apre già anche le gemme a legno, quindi quando ha i fiori ha anche le foglie e i miei virtual non valgono più, eheheh! Comunque non mi aspettavo il regalo dei fiori così presto, mi ha sorpreso, e sono proprio contenta!
In realtà non ci sono aggiornamenti da fare, la situazione è rimasta più o meno la stessa. Vi faccio allora vedere una foto con le foglie che non l'ho mai postata:
Inoltre vi voglio far vedere cosa è "successo" quest'anno!!!!!! Vedete in punta al rametto in apice nella prossima foto cosa c'è?
Dei boccioliiiiiii!!!!
Devo a questo proposito fare un commento: quando feci i virtual disegnai la pianta spoglia con solo i fiori... non so perchè pensavo che il mahaleb facesse come il prugnolo... e invece quando apre i fiori apre già anche le gemme a legno, quindi quando ha i fiori ha anche le foglie e i miei virtual non valgono più, eheheh! Comunque non mi aspettavo il regalo dei fiori così presto, mi ha sorpreso, e sono proprio contenta!
Che bella la pianta...e poi coi fiori é proprio super. Te la invidio tantissimo una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?
saro87- Messaggi : 139
Claudia Marconi ha scritto:
Ah guarda verrai messa alla gogna per 3 settimane con lancio di pomodori
Lo lasci vegetare liberamente adesso? Non hai intenzione di legare qualche rametto visto che puntano tutti verso l'alto?
scarboc- Messaggi : 1676
Credo che le foto si riferiscano appunto a quell'epoca...saro87 ha scritto: una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?
Claudia complimenti per la pianta e per come comunichi i vari steps...e la tua passione.
frantore- Messaggi : 805
Ah ok scusatemi tanto, avevo frainteso pensando che la foto fosse di adesso grazie frantore per avermelo fatto notarefrantore ha scritto:Credo che le foto si riferiscano appunto a quell'epoca...saro87 ha scritto: una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?
Mi associo anche io ai complimentifrantore ha scritto:Claudia complimenti per la pianta e per come comunichi i vari steps...e la tua passione.
saro87- Messaggi : 139
Ma quanti complimenti, ma grazie ragazzi!
Esatto, scusate, colpa mia che non l'ho specificato. La fioritura risale esattamente a metà Marzo 2016.frantore ha scritto:Credo che le foto si riferiscano appunto a quell'epoca...saro87 ha scritto: una curiosità, come mai ha fiorito così presto? Di solito i prunus non fioriscono a gennaio/febbraio?
C'è una domanda di riserva? E va bene, ok: la verità è che avrei dovuto proprio piegarli quest'anno, ma tra una cosa e l'altra, rimanda oggi, università domani, mi è passato il momento buono... Spero che quest'anno io riesca a farlo... sarò nel pieno di altri esami, mah, vedremo...scarboc ha scritto:Lo lasci vegetare liberamente adesso? Non hai intenzione di legare qualche rametto visto che puntano tutti verso l'alto?
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» [WIP] Prunus mahaleb shoin
» prunus mahaleb grossa talea
» prunus mahaleb, quale destino?
» Prunus Mahaleb
» [WIP] Prunus mahaleb shoin
» prunus mahaleb grossa talea
» prunus mahaleb, quale destino?