prunus mahaleb grossa talea
+6
cosisal
Dav86
frantore
scarboc
Giorgioc
Muschio
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
prunus mahaleb grossa talea
ciao, vorrei abbassare e dividere in due questo prunus, se possibile preferirei non margottare l'apice e far ripartire la pianta già accorciata ..
e' fattibile una talea di queste proporzioni? in caso affermativo posso tagliare ora e magari imbustare o conviene aspettare il risveglio?
secondo voi può' uscire qualcosa di carino da quell'apice per cui valga la pena margottarlo in primavera? mi piace in parte il movimento e l'aspetto sofferto. non ho le idee molto chiare su che tipo di pianta ne uscirebbe ne da dove farla partire.. piu' bassa è la margotta e piu' la pianta sarebbe migliore probabilmente, ma piu' la pianta madre ne uscirebbe compromessa. come limite verso il basso direi sopra il taglio col mastice (seconda foto)
ciao grazie
p.s. per non compromettere la pianta madre
e' fattibile una talea di queste proporzioni? in caso affermativo posso tagliare ora e magari imbustare o conviene aspettare il risveglio?
secondo voi può' uscire qualcosa di carino da quell'apice per cui valga la pena margottarlo in primavera? mi piace in parte il movimento e l'aspetto sofferto. non ho le idee molto chiare su che tipo di pianta ne uscirebbe ne da dove farla partire.. piu' bassa è la margotta e piu' la pianta sarebbe migliore probabilmente, ma piu' la pianta madre ne uscirebbe compromessa. come limite verso il basso direi sopra il taglio col mastice (seconda foto)
ciao grazie
p.s. per non compromettere la pianta madre
Muschio- Messaggi : 518
Re: prunus mahaleb grossa talea
questa e'la pianta che ci vedo io.. certo non mi dispiacerebbe margottare un po' piu' un alto
Mi spiace. Nessuna esperienza in merito
Giorgioc- Messaggi : 1450
io ho margottato un prunus con successo, mai fatto talee; e sinceramente adesso non rischierei, se proprio dovessi fare una taleona ci proverei in autunno (solo perchè le talee legnose si fanno per il 90% in autunno).
Sarebbe davvero un peccato buttare la parte alta, però se devi compromettere la parte bassa forse non ne vale la pena.
Sarebbe davvero un peccato buttare la parte alta, però se devi compromettere la parte bassa forse non ne vale la pena.
scarboc- Messaggi : 1676
Concordo con Scarboc, secondo me molto più sicura la margotta...non vedo poi controindicazioni: la farei sopra il rametto che scegli come nuovo apice, che farei partire come se non ci fosse nulla sopra.
frantore- Messaggi : 805
Ho seri dubbi che una talea di simile diametro possa radicare...hai il 2% di possibilità eheh
Margotta...
Margotta...
Dav86- Messaggi : 2274
anche io dico che è meglio margottare..
cosisal- Messaggi : 1158
Seguo la questione...
Forcellone- Messaggi : 2993
Dav86 ha scritto:Ho seri dubbi che una talea di simile diametro possa radicare...hai il 2% di possibilità eheh
Margotta...
Mi associo ...però quel 2% potrebbe essere una bella sfida!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
mi associo pure io..
impossibile, con un prunus, che vada a buon fine la talea di quelle dimensioni
impossibile, con un prunus, che vada a buon fine la talea di quelle dimensioni
francobet- Admin
Non conosco la pianta quindi non so come risponde, se fosse stato un olivo non ci sarebbero stati problemi invece.
Tiger- Messaggi : 1839
Motivi validi per non provare la margotta?
allora i piani sono cambiati..
niente piu' margotta ne talea, la pianta preferisco non postarla perchè mi direste di accorciarla probabilmente, ma studiandola un po meglio e dopo averne cambiato inclinazione ho deciso tenerla cosi' e provare qualcosa dalla forma meno canonica... aggiornerò' il post tra un paio d'anni almeno.. o l'anno prossimo quando deciderò' di capitozzarla
niente piu' margotta ne talea, la pianta preferisco non postarla perchè mi direste di accorciarla probabilmente, ma studiandola un po meglio e dopo averne cambiato inclinazione ho deciso tenerla cosi' e provare qualcosa dalla forma meno canonica... aggiornerò' il post tra un paio d'anni almeno.. o l'anno prossimo quando deciderò' di capitozzarla
Non hai fatto una foto intera ma sinceramente non mi sembra brutto il tronco ed è molto dinamico, io la terrei così e userei dei polloni o rami bassi per la conicità del primo tratto (che non si vede però).
dai domani faccio qualche foto.. intanto qualche parola sulla pianta e la sua breve storia fino a oggi.
è stato un acquisto impulsivo nell'autunno 2015 di cui mi sono un po' pentito presto, allettato dal prezzo e dalla bella chioma autunnale che copriva difetti piuttosto macroscopici e analizzati da me superficialmente .
primavera 2016 iniziano i problemi di cui non sono mai venuto a capo, forse il prodigy dato in anticipo o forse il fatto che non era fissata perfettamente al vaso boh.. la pianta sembra iniziare a muovere le gemme ma poi rimane mummificata quasi un paio di mesi fino a maggio, nel panico vedendo alcune gemme e qualche rametto iniziare a seccarsi decido di rinvasare in un ciotolone di 100% pomice.
la pianta parte, apre piano piano tutte le gemme e resta in buona salute per tutta la stagione pur con pochissime cacciate che allungavano.. in totale ha vegetato pochissimo, soprattutto da settembre in poi ed e' rimasta verde fino a metà gennaio.. ora l'ho rinvasata visto che era in pomice pura ma senza toccare radici che sembravano piu' o meno le stesse di un anno fa,sane ma non tantissime per le dimensioni della pianta, per questo prima di mettere mani la lascerò vegetare un po' , se sara' il caso tutta la stagione.
avrei potuto fare due piante ma credo che sarebbero state due piante abbastanza mediocri e visto che il ramo a semicascata era un po' compromesso dai ritiri di linfa ed era anche la parte piu' brutta della pianta ho deciso di eliminarlo e sollevare la pianta..
nel complesso non sono ancora pentito della nuova impostazione,almeno fino alle vostre prossime cazziate infondo per un anno di questa pianta girandola e rigirandola non ho mai saputo cosa farne davvero se non dividerla in pezzi, l'ispirazione mi e' venuta tirandola fuori dal vaso
posto foto dell'anno scorso in attesa di quelle attuali
è stato un acquisto impulsivo nell'autunno 2015 di cui mi sono un po' pentito presto, allettato dal prezzo e dalla bella chioma autunnale che copriva difetti piuttosto macroscopici e analizzati da me superficialmente .
primavera 2016 iniziano i problemi di cui non sono mai venuto a capo, forse il prodigy dato in anticipo o forse il fatto che non era fissata perfettamente al vaso boh.. la pianta sembra iniziare a muovere le gemme ma poi rimane mummificata quasi un paio di mesi fino a maggio, nel panico vedendo alcune gemme e qualche rametto iniziare a seccarsi decido di rinvasare in un ciotolone di 100% pomice.
la pianta parte, apre piano piano tutte le gemme e resta in buona salute per tutta la stagione pur con pochissime cacciate che allungavano.. in totale ha vegetato pochissimo, soprattutto da settembre in poi ed e' rimasta verde fino a metà gennaio.. ora l'ho rinvasata visto che era in pomice pura ma senza toccare radici che sembravano piu' o meno le stesse di un anno fa,sane ma non tantissime per le dimensioni della pianta, per questo prima di mettere mani la lascerò vegetare un po' , se sara' il caso tutta la stagione.
avrei potuto fare due piante ma credo che sarebbero state due piante abbastanza mediocri e visto che il ramo a semicascata era un po' compromesso dai ritiri di linfa ed era anche la parte piu' brutta della pianta ho deciso di eliminarlo e sollevare la pianta..
nel complesso non sono ancora pentito della nuova impostazione,almeno fino alle vostre prossime cazziate infondo per un anno di questa pianta girandola e rigirandola non ho mai saputo cosa farne davvero se non dividerla in pezzi, l'ispirazione mi e' venuta tirandola fuori dal vaso
posto foto dell'anno scorso in attesa di quelle attuali
pianta dopo ultima mutilazione devo comprare il mastice nuovo in settimana
Ho letto che la pianta non andava come doveva, forse prima di stravolgere o margottare bisogna capire il perché, se come dici (hai concimato troppo presto) potresti aver compromesso qualcosa... di solito si parte dopo che le foglie si sono aperte con il concime, troppo azoto e presto è una possibile causa di blocco.
Ma ... io avrei insistito con questa impostazione un pochino bizzarra.... ma forse neppure bizzarra più di tanto. Solo piccole potature, anche visto che la pianta stenta a vegetare.
Ora devi ricominciare dai rami primari ed avrai importanti ferite sul tronco che ti rimarranno.
Seguo come va.
Ma ... io avrei insistito con questa impostazione un pochino bizzarra.... ma forse neppure bizzarra più di tanto. Solo piccole potature, anche visto che la pianta stenta a vegetare.
Ora devi ricominciare dai rami primari ed avrai importanti ferite sul tronco che ti rimarranno.
Seguo come va.
Ultima modifica di Forcellone il Lun Feb 13, 2017 1:58 pm - modificato 1 volta.
Bello Muschio, mi piace, promette molto bene
scarboc- Messaggi : 1676
boh, speriamo che quest'anno parta bene, in teoria dovrebbe essere un'essenza molto generosa..
della vecchia impostazione c'e' da dire che parte del ramo a cascata e dei rami secondari piu' grossi era secco..
dal vivo in ogni caso non mi convinceva proprio, delle foto della vecchia impostazione, la prima che hai editato inganna un po', in tre dimensioni (e nella terza delle foto vecchie) quel ramo e il era effettivamente brutto anche quando era intero e il movimento della pianta tutta sparata verso un lato a formare una grande "C" non mi piaceva proprio..
forse ho esagerato nell'eliminarlo completamente ma sono ancora convinto che la vecchia impostazione non andava!
della vecchia impostazione c'e' da dire che parte del ramo a cascata e dei rami secondari piu' grossi era secco..
dal vivo in ogni caso non mi convinceva proprio, delle foto della vecchia impostazione, la prima che hai editato inganna un po', in tre dimensioni (e nella terza delle foto vecchie) quel ramo e il era effettivamente brutto anche quando era intero e il movimento della pianta tutta sparata verso un lato a formare una grande "C" non mi piaceva proprio..
forse ho esagerato nell'eliminarlo completamente ma sono ancora convinto che la vecchia impostazione non andava!
Io avrei fatto la semicascata. margottando la parte alta che ha una partenza dal suolo che non mi gusta (in foto almeno)...sono gusti ...ma avresti ricavato due piante !
Va bene. Tu hai la pianta tra le mani e vedi bene tutti i particolari.
Adesso aspetta che parta la vegetazione e poi vedrai come migliorarla in futuro.
Adesso aspetta che parta la vegetazione e poi vedrai come migliorarla in futuro.
era anche la mia idea fino a qualche giorno fa.. poi estraendola dal vaso ho pensato che la base della semicascata avrebbe valorizzato di piu' la parte alta e ho puntato tutti su quellaDav86 ha scritto:Io avrei fatto la semicascata. margottando la parte alta che ha una partenza dal suolo che non mi gusta (in foto almeno)...sono gusti ...ma avresti ricavato due piante !
Argomenti simili
» Prunus mahaleb
» Prunus Mahaleb
» consigli per un prunus.
» Innesto su prunus
» prunus mahaleb, quale destino?
» Prunus Mahaleb
» consigli per un prunus.
» Innesto su prunus
» prunus mahaleb, quale destino?
Pagina 1 di 1