acero rosso

+3
francobet
MirkoB
cosisal
7 partecipanti

Andare in basso

acero rosso Empty acero rosso

Messaggio Da bepi79 Mer Gen 28, 2015 12:57 am

Ciao ragazzi con impazienza sto aspettando la fine di febbraio per rinvasare il mio acero e iniziare a dargli un senso con la potatura dato che così proprio non mi piace vi posto una foto

http://www.23hq.com/bepi/photo/19488902
http://www.23hq.com/bepi/photo/19488995

ecco vorrei arrivare ad un idea simile come impostazione

http://www.o-que-e.com/wp-content/uploads/2011/03/bonsai.jpg

ovviamente lo so che non verra fatto in un paio di anni,ma vorrei partire già col piede giusto.quindi vorrei sapere ad esempio quel ramo enorme che spara in alto devo tagliarlo?devo legare i fili in modo da dargli già una forma?o come crediate devo muovermi secondo voi che sicuramente vedete più lungo di me?!?

bepi79

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 28, 2015 10:02 am

URCA!!! Ho visto dove vuoi arrivare Shocked Very Happy

Effettivamente ti manca proprio tutto per arrivare a quel lavoro. E' lunghissima la strada partendo da quello che hai e poi è una essenza molto particolare e lenta.

Comunque dovresti levare la parte alta come dici e iniziare a piegare per dar forma ai rametti bassi che lasci, metti tutto in una bella ciotolona e lascia crescere liberamente. Se hai un campo è meglio. Ripeti queste cosette per molti anni e ci arrivi, se ti ci avvicini un pochino è già molto.

Non so che aggiungere, hai una bella meta da raggiungere, non voglio essere sconfortante, ma io ho delle piante meno rognose e più veloci e sono consapevole che non vedrò mai un livello simile a quello che hai postato, forse chi seguirà il lavoro.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da cosisal Mer Gen 28, 2015 10:27 am

le indicazioni sono giuste, devi far crescere...nel vasetto in cui è ora ti ci vogliono 4 ere geologiche...però non la vedo così tragica...se coltivata correttamente può darti buone soddisfazioni...bisogna essere ottimisti Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 28, 2015 10:31 am

Tragica no, tra 40 anni sarà il fratello minore di quello postato.

Faccio della "sana ironia", per carità, non fraintendetemi, altrimenti non scherzo più. Crying or Very sad
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da bepi79 Mer Gen 28, 2015 11:37 am

grazie ragazzi lo so che per arrivare a quel livello ci vuole una vita forse anche più di una,ma era solo per darvi un idea della forma che mi piacerebbe assumesse a grandi linee.
Quindi rinvaso fine febbraio meta marzo giusto e la potatura e legatura quando devo farla?
poi volevo sapere taglio quel ramo grosso che spara in alto a filo e metto il mastice?e quell'altro grosso più basso che cosa faccio taglio o modello con la legatura?

bepi79

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 28, 2015 12:59 pm

(Mi ripeto, scherzavo, quella "roba" è la perfezione in mano a maestri, ha un grosso valore).

Per cosa tagliare vedi tu secondo cosa hai in mente. Leva tutto quello che sai che non serve e da fastidio.
I rami "grossi" lo puoi fare ora e metti il mastice.

In prossimità della ripresa vegetativa rinvasi con tutta sicurezza e leva tutto il vecchio terriccio, usa anche un getto di acqua, metti la pianta in una bella ciotola bassa e larga....

Per la filatura, non piegare i rami troppo grossi, rischi di romperli. Considera che la corteccia è molto delicata andrebbe protetta e adesso è molto rigida la pianta.

E' una essenza molto lenta e difficile da coltivare "dipende dove si vive".

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da MirkoB Mer Gen 28, 2015 1:17 pm

Io taglierei dove ho messo i punti rossi, medicando i tagli con mastice.
acero rosso Fiorel10
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da francobet Mer Gen 28, 2015 1:45 pm

per fare ingrossare una pianta, la soluzione migliore è metterla in piena terra per alcuni anni, prendendo precauzioni in modo che le radici non vadano in profondità, che non ne nascano di grosse alla base ( problema principale nella coltivazione in terra ), e contenere la crescita vigorosa.
la seconda sarebbe metterla in un contenitore grande, molto, MA BASSO ( massimo 5 cm di altezza ), e coltivarla al meglio ( concimazioni costanti e mirate ) per vari anni.
per ottenere qualcosa di interessante metti in preventivo, se adotti una delle due soluzioni, almeno 15 anni
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da bepi79 Mer Gen 28, 2015 3:00 pm

Il taglio di quelle due radici posso farle anche subito?mentre le potature normali quando?Ho letto credo sul forum dove potare per iniziare ad accorciare la distanza tra le gemme penso che farò anche quella,mentre per la legatura invece quando è il periodo?

bepi79

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Giorgioc Mer Gen 28, 2015 5:37 pm

Quoto Francobet e aggiungo che il percorso per arrivare a certi livelli oltre che lungo è anche complesso.
Non mi avventura a spiegarlo qui. Non ne sarei capace.
ma nelle precedenti risposte ci sono alcune imprecisioni che vanno chiarite.
Ciascuna fase di sviluppo del bonsai prevede obiettivi specifici.
la prima fase costituisce la costruzione del nebari e del tronco. In questa fase dei rami mon ci si preoccupa. O meglio si pone attenzione solo a non farli ingrossare troppo a tal punto che la successiva eliminazione lasci ferite troppo Grandi da cicatrizzante.
Per il resto i rami potranno essere lunghi anche 2 o 3 metri con internodi infiniti.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da MirkoB Mer Gen 28, 2015 5:54 pm

Giorgioc ha scritto:Quoto Francobet e aggiungo che il percorso per arrivare a certi livelli oltre che lungo è anche complesso.
Non mi avventura a spiegarlo qui. Non ne sarei capace.
ma nelle precedenti risposte ci sono alcune imprecisioni che vanno chiarite.
Ciascuna fase di sviluppo del  bonsai  prevede obiettivi specifici.
la prima fase costituisce la costruzione  del nebari e del tronco. In questa fase dei rami mon ci si preoccupa. O meglio si pone attenzione solo a non farli ingrossare troppo a tal punto che la successiva eliminazione lasci ferite troppo Grandi da cicatrizzante.
Per il resto i rami potranno essere lunghi anche 2 o 3 metri con internodi infiniti.

Vero, riconoscere gli obiettivi e la corrispondente "fase" di coltivazione è essenziale per evitare incidenti di percorso.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da bepi79 Mer Gen 28, 2015 6:08 pm

Vi chiedo scusa se sono duro di comprendonio,seguirò i consigli e metterò la pianta in un vaso più grande (purtroppo non posso metterla nella terra) e poi cosa devo fare taglio quei 2 rami segnati,lego,oppure rinvaso e lascio tutto così com'è!?e concimo ovviamente.

bepi79

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Tiger Mer Gen 28, 2015 7:53 pm

Niente legature niente tagli, solo rinvaso e coltivazione con una buona calerindazione per il concime in modo da spingere la crescita.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 29, 2015 10:09 am

Effettivamente non sono stato preciso... sorry.

(Per avere "certi risultati" non parti da seme o piantina, soprattutto con certe essenze.
Quei capolavori si ottengono in altri modi).

Mi tiro fuori.
scratch


Ultima modifica di Forcellone il Gio Gen 29, 2015 12:33 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da bepi79 Gio Gen 29, 2015 10:32 am

ringrazio tutti per le indicazioni,cmq che sia chiaro lo so che per arrivare a quel livello ci vogliono anni e anni era solo un idea a grandi linee di come mi sarebbe piaciuto.diciamo che nel mio piccolo ora voglio dare il massimo della bellezza a questa pianta anche se piccola.

bepi79

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

acero rosso Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.