HELP ACERO ROSSO
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
HELP ACERO ROSSO
Salve ho comprato un prebonzai di acero rosso. È gia un po grande. Mi hanno detto che ora lo devo iniziare a modellare e la prima cosa che devo fare subito è cimare l apice x appararlo. Mi chiedo se è il momento giusto x tagliarlo ad agosto o Meglio aspettare la primavera prossima quando si gonfiano le gemme? Ho letto sia di farlo ora x iniziare a stimolare l uscita delle nuove gemme apicali , sia di farlo in primavera. Che faccioooo???? Grazieee sto alle prime armi
Newbonsai- Messaggi : 6
Re: HELP ACERO ROSSO
Ciao! Innanzitutto metti una foto per vedere come è la pianta, secondo dicci da dove scrivi e aggiorna il tuo profilo... clima e zona sono importanti...
Ad agosto gli aceri non si toccano, impara a coltivarlo prima... dove lo tieni?
E studia un po' le nozioni base nella sezione didattica del forum
Ad agosto gli aceri non si toccano, impara a coltivarlo prima... dove lo tieni?
E studia un po' le nozioni base nella sezione didattica del forum
leizer- Messaggi : 586
Ciao e grazie!!! Vorrei metterle le foto ma non capisco come fare!!! Io abito a napoli. Ovviamente sta fuori al balcone ma con questo sole lo lascio all ombra nelle ore piu calde. Quindi aspetto l anno prossimo x tagliiare l apice? O posso anche nella potatura autunnale?
Per inserire le immagini devi utilizzare la 13^ icona a partire dalla sinistra (hosting di una immagine), fare l'upload dell'immagine, copiare e incollare l'url nel testo della risposta così apparirà l'immagine nel forum.
Se sei di Napoli è importante che all'acero non manchi mai acqua innanzitutto, però dovremo vedere il substrato e il terreno che non sia una spugna e crei problemi di ristagno che sono dannosi.
Senza una foto non potrei consigliarti come procedere, bisogna cercare di visualizzare il punto di arrivo per progettare il percorso, ma senza il punto di partenza è impossibile
Se sei di Napoli è importante che all'acero non manchi mai acqua innanzitutto, però dovremo vedere il substrato e il terreno che non sia una spugna e crei problemi di ristagno che sono dannosi.
Senza una foto non potrei consigliarti come procedere, bisogna cercare di visualizzare il punto di arrivo per progettare il percorso, ma senza il punto di partenza è impossibile
Dopo pranzo te la posto! E mi dai tutte le dritte che puoi Grazie!!!! Credo che ci voglia un rinvaso in akadama cmq. Xche ha solo terra.
Direi che sta soffrendo il caldo... Ma non sta malissimo...
Rinvaso non prima della fine dell'inverno (da te indicativamente a febbraio), quando le gemme iniziano a gonfiarsi, il vaso dovrà essere più grande e come substrato per gli aceri io uso un mix di pomice e kanuma.
Devi stare attento perché nel caso di utilizzo di substrati inerti come questi la richiesta di acqua aumenta, soprattutto in primavera ed estate.
Ora bagna solo quando il substrato inizia ad asciugare ma senza aspettare che sia secco secco, e accertati che l'acqua scorra bene e bagni bene tutto il terreno senza ristagni.
Come ti dicevo io non toccherei nessun ramo ora, magari quando perde tutte le foglie metti delle foto che facciano vedere la pianta nella sua interezza e inquadrala dai 4 lati così si può pensare a cosa fare dopo
Rinvaso non prima della fine dell'inverno (da te indicativamente a febbraio), quando le gemme iniziano a gonfiarsi, il vaso dovrà essere più grande e come substrato per gli aceri io uso un mix di pomice e kanuma.
Devi stare attento perché nel caso di utilizzo di substrati inerti come questi la richiesta di acqua aumenta, soprattutto in primavera ed estate.
Ora bagna solo quando il substrato inizia ad asciugare ma senza aspettare che sia secco secco, e accertati che l'acqua scorra bene e bagni bene tutto il terreno senza ristagni.
Come ti dicevo io non toccherei nessun ramo ora, magari quando perde tutte le foglie metti delle foto che facciano vedere la pianta nella sua interezza e inquadrala dai 4 lati così si può pensare a cosa fare dopo
Ok grazie. Ma togliendo la cima, siccome si divide in vari rami brutti, poi escono altrettanto altri rami o solo uno? Cmq questo è il desojo? O un altro tipo di acero ? Lo devo concimare?
Ho anche un mirto molto folto con lunghe cacciate. Lo posso sfoltire o devo aspettare in altri mesi?
Grazie x l aiuto... è bellissimo qst nuovo mondo
Ho anche un mirto molto folto con lunghe cacciate. Lo posso sfoltire o devo aspettare in altri mesi?
Grazie x l aiuto... è bellissimo qst nuovo mondo
Per il mirto apri un altro post per non fare confusione, io poi non sono esperto...
Per il numero di rami non ti saprei dire... dipende dalle gemme, ma non capisco il senso della domanda...
Sulla varietà passo, non sono esperto
Per concimare aspetta settembre
Per il numero di rami non ti saprei dire... dipende dalle gemme, ma non capisco il senso della domanda...
Sulla varietà passo, non sono esperto
Per concimare aspetta settembre
Pagina 1 di 1