Spostare pianta nel mio giardino.
+7
Gigio
cosisal
Tiger
NicoColi
Jarrah
daniele
Forcellone
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Spostare pianta nel mio giardino.
Non si tratta di bonsai questa volta, ma è importante. Vivo in un palazzo, e i condomini hanno firmato una petizione per farmi eliminare una pianta che ad avviso loro è troppo vicina al caminetto per il barbecue, e quindi che c'è il rischio di incendio... Anche se molto scettico devo procedere, altrimenti mi ricattano in diverse maniere, hanno sempre avuto problemi con il mio giradino.
Allego la foto.
In pratica la pianta a sinistra [(una fotinia) sempreverde] andrebbe spostata ancora più a sinistra, vicino al gelsomino, e il caminetto a metà tra la sfortunata e il cipresso. Che aggiungo non voglio toccare perché la primavera scorsa ne ho spostato un altro e ha fatto la fine che vedete nella seconda foto, supporto per gelosomino. La domanda quindi era. Periodo migliore? E accorgimenti...?
Io pensavo inizio primavera, e dovrei cercare di tagliare meno radici possibile... E non so, dovrei ridurre la vegetazione per adattarla all'apparato radicale più piccolo? (E' inevitabile, credo, non tagliare proprio niente, perché c'è una lingua strettissima di terra, e secondo me le radici hanno corso sotto la muretta e sotto al palchetto di cemento.
Allego la foto.
In pratica la pianta a sinistra [(una fotinia) sempreverde] andrebbe spostata ancora più a sinistra, vicino al gelsomino, e il caminetto a metà tra la sfortunata e il cipresso. Che aggiungo non voglio toccare perché la primavera scorsa ne ho spostato un altro e ha fatto la fine che vedete nella seconda foto, supporto per gelosomino. La domanda quindi era. Periodo migliore? E accorgimenti...?
Io pensavo inizio primavera, e dovrei cercare di tagliare meno radici possibile... E non so, dovrei ridurre la vegetazione per adattarla all'apparato radicale più piccolo? (E' inevitabile, credo, non tagliare proprio niente, perché c'è una lingua strettissima di terra, e secondo me le radici hanno corso sotto la muretta e sotto al palchetto di cemento.
lex94- Messaggi : 134
Re: Spostare pianta nel mio giardino.
Penso che le radici si sono allargate nel terreno, per cui devi tagliare, ma se fai tutto nei tempi giusti non vedo il problema.
Non penso che siano sotto il muro.
Oppure smonti il muretto e recuperi altre radici, ma penso che non è il caso.
Ridurre la vegetazione non è un problema, approfitti e lo sistemi un pochino e poi considera che dopo lo spostamento sarà più facile che un colpo di vento lo faccia cadere.
Non penso che siano sotto il muro.
Oppure smonti il muretto e recuperi altre radici, ma penso che non è il caso.
Ridurre la vegetazione non è un problema, approfitti e lo sistemi un pochino e poi considera che dopo lo spostamento sarà più facile che un colpo di vento lo faccia cadere.
Forcellone- Messaggi : 2993
Ahi, 'sti condomini, che rottura
Sono d'accordo anch'io che, se devi spostare solo la photinia, a fine inverno la spunti un po', la zolli bene e la sposti con ottime possibilità di successo.
Per il cipresso, o chamaecyparis, l'avrei senz' altro vista più brutta
Sono d'accordo anch'io che, se devi spostare solo la photinia, a fine inverno la spunti un po', la zolli bene e la sposti con ottime possibilità di successo.
Per il cipresso, o chamaecyparis, l'avrei senz' altro vista più brutta
daniele- Messaggi : 658
Che rompi....e!
Jarrah- Messaggi : 122
Dici che rompi? .... In America se non sbaglio i Cipressi non si possono neppure piantare in prossimità delle case "per motivi di allergia".... ne so qualcosa da un pochino di anni, tra tante cose sono allergico proprio al Cipresso, da un pochino di anni e i miei vicini li hanno nel giardino....
un pò ot,ma scusa il giardino è condominiale?se no non avrebbero nessuna voce in appello
NicoColi- Messaggi : 223
L'appartamento dall'altra parte della rete è sempre della mia famiglia, i terreni sono adiacenti, e sarebbe comodo poter costruire un passaggio buttando giù una piccola sezione del muretto, e invece no. Non me lo fanno fare. NO, appunto, il giardino non è condominiale. E' privato, lo sono entrambi. Mi hanno rotto le scatole perché le piante stonano con quelle degli altri due giardini privati nel condominio, perché il gelsomino non deve aggrovigliarsi sulla mia recinzione (quindi ho dovuto costruire una struttura per impedirgli di uscire), che il caminetto fa troppo fumo (quando ognuno di loro ai piani superiori ne hanno uno sul terrazzo. Adesso che si provocano incendi perché è troppo vicino alle piante. Che non si può fare l'orto (ho un piccolo orticello con pomodori e insalata) e secondo loro è antiestetico in un condominio, in realtà è molto curato e carino. Bah.
Procederò comunque con i primi segni di una primavera stabile.
Io per prenderli in giro metterei vicino al caminetto per il barbecue un secchio con l'acqua o un estintore. In modo da fargli capire che la pianta sta li e che non ci sono problemi di pericoli di incendio.
Tiger- Messaggi : 1839
io inizierei anche prima con quelli del condominio...lex94 ha scritto:L'appartamento dall'altra parte della rete è sempre della mia famiglia, i terreni sono adiacenti, e sarebbe comodo poter costruire un passaggio buttando giù una piccola sezione del muretto, e invece no. Non me lo fanno fare. NO, appunto, il giardino non è condominiale. E' privato, lo sono entrambi. Mi hanno rotto le scatole perché le piante stonano con quelle degli altri due giardini privati nel condominio, perché il gelsomino non deve aggrovigliarsi sulla mia recinzione (quindi ho dovuto costruire una struttura per impedirgli di uscire), che il caminetto fa troppo fumo (quando ognuno di loro ai piani superiori ne hanno uno sul terrazzo. Adesso che si provocano incendi perché è troppo vicino alle piante. Che non si può fare l'orto (ho un piccolo orticello con pomodori e insalata) e secondo loro è antiestetico in un condominio, in realtà è molto curato e carino. Bah.
cosisal- Messaggi : 1158
quindi se non è condominiale è di tua proprietà,quindi perchè dovrebbero dirti come arredare casa tua?
cosisal, la cosa dell'estintore non mi dispiace affatto. Hahahahaha. Anche perché lo uso solo durante i 3 mesi estivi, e forse una volta al mese, non di più... Hahahaha. Non capisco come possa dare loro fastidio un pò di fumo per 3-4 volte all'anno. Che poi è egoistico perché ripeto che loro hanno tutti il caminetto sul terrazzo, con la differenza che il fumo viene portato fino a sopra il tetto, al secondo piano. Era previsto nella costruzione del condomino, mentre io me lo sono comprato per conto mio.
Infatti NicoColi, saranno allergici alla natura.
Il colore rosso dei pomodori fa loro male agli occhi. Boh.
Infatti NicoColi, saranno allergici alla natura.
Il colore rosso dei pomodori fa loro male agli occhi. Boh.
Penso che i 3\4 delle persone che abitano nei palazzi siano dei rompi scatole
Io fossi al tuo posto non farei nulla! Come dice NicoColi, perché dovrebbero dirti come arredare casa tua?
Che pensino agli affari loro!!
"Mi hanno rotto le scatole perché le piante stonano con quelle degli altri due giardini privati nel condominio, perché il gelsomino non deve aggrovigliarsi sulla mia recinzione"
"Che non si può fare l'orto (ho un piccolo orticello con pomodori e insalata) e secondo loro è antiestetico in un condominio"
Ma sono matti questi????
Io fossi al tuo posto non farei nulla! Come dice NicoColi, perché dovrebbero dirti come arredare casa tua?
Che pensino agli affari loro!!
"Mi hanno rotto le scatole perché le piante stonano con quelle degli altri due giardini privati nel condominio, perché il gelsomino non deve aggrovigliarsi sulla mia recinzione"
"Che non si può fare l'orto (ho un piccolo orticello con pomodori e insalata) e secondo loro è antiestetico in un condominio"
Ma sono matti questi????
Gigio- Messaggi : 572
beh sul fatto del gelsomino potrebbero avere ragione perchè alla fine invade un loro spazio,ma il fatto dei pomodori è scandaloso ..forse sono indispettiti perchè non gli offri mai qualche bruschetta con quei pomodori
Ricordo agli utenti del forum che per questo genere di duscussioni esiste la sezione "Piante e giardini"
Giorgioc- Messaggi : 1450
Ho spostato l'argomento, xche' come detto da Giorgioc questa è la sezione giusta.
Tiger- Messaggi : 1839
Si ma che scatole...e per la storia degli incendi è assurdo perchè quando accendi il barbecue tu sei lì a cuocere e controllare, non è che appicchi il fuoco e te ne vai.
A voler fare il pignolo potresti anche rivolgerti ad un giudice di pace, se la photinia è a mezzo metro dalla recinzione sei perfettamente a norma di legge; per il barbecue no, in teoria tutti i barbecue sono fuorilegge perchè nei centri abitati non si potrebbero fare.
Comunque quoto Daniele, la photinia è una roccia, anche se non riesci a zollarla bene questo è anche il periodo per gli spostamenti a radice nuda; vedi quante radici ti vengono su e pota la pianta regolandoti con quelle.
In bocca al lupo e...invitaci tutti alla tua prossima grigliata, improvviseremo simpaticissimi cori da stadio imparati dalle orsoline per i tuoi amabili vicini condomini
A voler fare il pignolo potresti anche rivolgerti ad un giudice di pace, se la photinia è a mezzo metro dalla recinzione sei perfettamente a norma di legge; per il barbecue no, in teoria tutti i barbecue sono fuorilegge perchè nei centri abitati non si potrebbero fare.
Comunque quoto Daniele, la photinia è una roccia, anche se non riesci a zollarla bene questo è anche il periodo per gli spostamenti a radice nuda; vedi quante radici ti vengono su e pota la pianta regolandoti con quelle.
In bocca al lupo e...invitaci tutti alla tua prossima grigliata, improvviseremo simpaticissimi cori da stadio imparati dalle orsoline per i tuoi amabili vicini condomini
scarboc- Messaggi : 1676
Non pensavo davvero che sarebbe andata tanto avanti...
E ho provato anche io a spostarla bella sezione adatta, ma credo di non avere i privilegi per farlo, sbaglio?
E ho provato anche io a spostarla bella sezione adatta, ma credo di non avere i privilegi per farlo, sbaglio?
scusa, ma non sono riuscito a capire: la photinia e il barbecue sono tuoi? Nel tuo giardino? O si tratta di un giardino condominiale? Se il giardino è tuo e di là dalla rete c'è un altro giardino privato, non capisco a che titolo il condominio ti possa chiedere di spostare alcunchè... non sono affari tuoi se ti va a fuoco la photinia nel tuo giardino? al limite solo il dirimpettaio potrebbe avere da ridire.
E comunque, mi pare che anche il cipresso a destra sia attaccato al barbecue... devi togliere anche questo? A sto punto forse fai prima a spostare il barbecue da un altra parte, magari dove non ci sono alberi....
Comunque, la photinia non dovrebbe avere problemi a essere spostata, solo che è cresciutella, perciò non so se sarà facile tirarla su da lì, probabilmente ti toccherà ridurre la parte aerea a seconda di quante radici ti rimangono una volta espiantata.
L'operazione è meglio farla in primavera, prima della partenza della nuova vegetazione (non so di preciso quando, perchè dipende dal clima).
E comunque, mi pare che anche il cipresso a destra sia attaccato al barbecue... devi togliere anche questo? A sto punto forse fai prima a spostare il barbecue da un altra parte, magari dove non ci sono alberi....
Comunque, la photinia non dovrebbe avere problemi a essere spostata, solo che è cresciutella, perciò non so se sarà facile tirarla su da lì, probabilmente ti toccherà ridurre la parte aerea a seconda di quante radici ti rimangono una volta espiantata.
L'operazione è meglio farla in primavera, prima della partenza della nuova vegetazione (non so di preciso quando, perchè dipende dal clima).
boba74- Messaggi : 497
Non sbagli, solo noi abbiamo i superpoterilex94 ha scritto:
Purtroppo, tra confinanti, anche se sei in regola ai sensi della legge, se ti capita qualcuno che ha problemi di suo, son....dolori
Parafrasando : "La mamma dei vicini è sempre incinta".
Dovrò cominciare a chiamarti "Wonderwoman" ?
Parafrasando : "La mamma dei vicini è sempre incinta".
Scarboc ha scritto:Non sbagli, solo noi abbiamo i superpoteri
Dovrò cominciare a chiamarti "Wonderwoman" ?
daniele- Messaggi : 658
Puoi anche chiamarmi la Donna Invisibile: quando meno te l'aspetti cancellerò tutti i tuoi messaggi e ti metterò il pongo nei vasi.
Guardati le spalle...
Guardati le spalle...
Hahaha... :') Quanta rivalità.
[Scaboc è il famoso "ragno nero informatico che gira nei forum" che distrugge le piante, non hai visto l'avatar? Puoi partecipare solo se hai il "ragnicida" adatto a lei, altrimenti sei fregato].
Che distrugge le piante, che ragnicida, oh?
Guarda che ti faccio bannare per tentato collaboratoricidio!
Lex tornando a noi, hai deciso cosa fare della photinia? La sposti o mandi tutti a quel paese?
Guarda che ti faccio bannare per tentato collaboratoricidio!
Lex tornando a noi, hai deciso cosa fare della photinia? La sposti o mandi tutti a quel paese?
Ho deciso che quello nel condominio è un equilibrio precario, che va preservato anche se molte situazioni possono risultare davvero fastidiose. Non voglio rogne, e dato che non mi hanno chiesto di eliminarla completamente farò lo sforzo e la espianterò per spostarla, e dovrò smontare il caminetto per sistemarlo più lontano dal cipresso. Il punto è che i diversi pezzi li ho incollati con il cemento. :') sarà un lavoraccio.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema zanzare in giardino
» che pianta e'?
» vite in giardino
» Parere Esposizione Giardino
» Buon 2017 dal mio giardino
» che pianta e'?
» vite in giardino
» Parere Esposizione Giardino
» Buon 2017 dal mio giardino