Possibilità tanuki

2 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Lun Nov 20, 2023 4:51 pm

Non so se questa è la sezione giusta ma non parleró proprio di bonsai vivi in questo post ma soltanto di un paio di pezzi di ginepro secchi che ho trovato vicino ad uno stagno e ho pensato che potessero essere promettenti. Non ho esperienza con il lavoro del secco ho provato a rimuovere la corteccia dal primo dei 2 rami e a fare dei jin. Il mio obiettivo sarebbe ricavare  2 tanuki da questi rami secchi magari comprando o un paio di ginepri o cipressi. Volevo prima di tutto sapere da chi ha più esperienza di me se hanno del potenziale o se sto solo perdendo tempo e fatica a pulirli 😂😂.
Possibilità tanuki Image46
Possibilità tanuki Image45
Possibilità tanuki Eb030110

Le prime 2 foto sono del primo ramo secco che sto lavorando ancora non ho assolutamente finito devo rifinire la parte in cima per farla più smussata (ora è piena di scheggie) e poi passare la carta vetrata su tutta la parte per renderla senza peluzzi di corteccia. Inoltre devo anche procurarmi il liquido da applicare per farlo diventare bianco. Nell'ultima foto si vede il 2 ramo che non ho ancora toccato infatti ha ancora la corteccia attaccata più vari muschi e licheni. Fatemi sapere cosa ne pensate Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Lun Nov 20, 2023 7:37 pm

Ciao.
Sul fatto se ne vale la pena "è molto relativo". Ci sarà chi è per il si e chi è per il no. Pezzi migliori se  ne vedono in giro, ma anche questo "è relativo".
Per te serve per fare esperienza, per cui perché non provarci.
(Io non sono molto favorevole a questa tecnica. Però mi piacciono molto i pezzi di legno "con certe caratteristiche", li uso molto in altri casi, ne ho lavorati nel tempo, ma per lampadari, lampade ed altro. Mi diverte molto lavorare il legno in generale).


Ultima modifica di Forcellone il Mar Nov 21, 2023 8:09 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Mar Nov 21, 2023 2:12 am

Capisco che possa non piacere perchè stai tipo imbrogliando e imitando un albero antico o comunque cerchi di emularlo. Peró io sono davvero alle prime armi se volessi avere un qualcosa che ricorda lontanamente un bonsai "classico" diciamo con parte secca bella e parte viva dovrei o comprare un albero che poi morirebbe oppure ancora peggio provare a cercarlo in natura. Anche per questo ho scelto di provare a fare dei tanuki, oltretutto mi piace l'idea del ridare vita nuovamente a della legna che lasciata a se stessa sarebbe marcita e andata persa. Cercheró di lavorare questi 2 pezzi al meglio senza tagliare troppo corto o rovinarli e poi in primavera ci accoppieró un paio di conifere.(non ho mai coltivato le conifere) Posteró aggiornamenti non appena faró qualcosa di importante Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Mar Nov 21, 2023 8:14 am

Se cerchi in rete ci sono venditori di Bonsai che trattano anche queste cose. Ti fai una idea della "situazione", prezzi e magari come sfruttarli al meglio.
Mi capita al 100% che quando trovo dei legni interessanti "per me" ci vedo delle possibili soluzioni anche stravolgendoli molto, chi si trova con me crede che li prendo per farci il fuoco e non ci vede altro.

Prova come dici con ginepri e cipressi.

Vedi questi due Thread nel forum:

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1705-progetto-rosmarino-tanuki-w-i-p?highlight=tanuki++-+Tanuki+imbroglio+forumattivo

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t822-tanuki-imbroglio?highlight=tanuki++-+Tanuki+imbroglio+forumattivo

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Mar Nov 21, 2023 1:14 pm

Ho appena visto i 2 thread molto interessanti peccato che non siano stati aggiornati. Sopratutto il 2 ha un secco bellissimo. Una domanda dove posso trovare il liquido jin? Ho provato a cercare su amazon e ho trovato questo https://www.amazon.it/Liquido-polisolfuro-Calcio-Certificato-Bonsai/dp/B07PVT4QBG/ref=sr_1_2?crid=2RJFYFRAOZJ5B&keywords=liquido+jin+e+shari&qid=1700568738&sprefix=liqido+jin%2Caps%2C230&sr=8-2 può andare bene?
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Mar Nov 21, 2023 3:54 pm

Valuta il volume. Trovi flaconcini più piccoli volendo. Mezzo litro ti potrbbe durare una vita se non hai molto da fare. Il prezzo ci sta. Se lo trasformi a litro ti regoli da solo.

Ci sono vari rivenditori in rete quello da te indicato è uno noto. Vedi nel loro sito direttamente che cosa hanno non so se passando tramite amazon se il prezzo cambia in meglio o peggio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Mar Dic 05, 2023 1:51 pm

Ho ordinato il liquido jin e mi è arrivato oggi. Lo applicheró vaporizzando prima il legno e poi direttamente spennellandocelo sopra. Devo seguire alcune avvertenze/diluirlo? Nella confezione c'è scritto di indossare guanti protezioni per gli occhi non vorrei correre rischi chiedo a chi ne sa più di me per evitare problemi
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Mer Dic 06, 2023 10:02 pm

Aggiorno: ho dato il liquido come sopra riportato e sto aspettando che si asciughi una cosa particolare però il ramo non si è sbiancato uniformemente. Mi spiego: le parti finali sono abbastanza bianche (dove avevo rimosso più legno) però rimane cmq grigiastro il resto che nella prima foto risulta marrone/rosso scuro. Devo dare più mani (ne ho dato solo una) oppure ho sbagliato a scortecciare?
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Gio Dic 07, 2023 12:15 pm

Per il momento non mi preoccuperei più di tanto.
Nel tempo lo ritocchi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Gio Dic 07, 2023 3:03 pm

Per ora ha questo aspetto gli daró un'altra mano non mi piace come è uscito voglio che sia del colore biancastro che ha la base Possibilità tanuki Img_6610
Tanto ora non ho le piante da abbinarci è un lavoro che faró in primavera sia il canale da scavare nel legno che il rinvaso dei ginepri/cipressi che andró ad inserire.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Gio Dic 07, 2023 5:54 pm

Il giallo con il tempo diventa bianco.
Il punto di bianco in molti lo ottengono anche con dei colori. Come china o tempera ecc.
Il tutto è lagato anche al tipo di legno usato e come risponde.
I legni più teneri vanno trattati anche con del consolidante, volendo.

Il colore diverso nel tuo caso è dovuto alle parti di legno che hai sul pezzo. Una cosa è la parte interna e una cosa è la parte sotto la corteccia. Per avere lo stesso identico risultato di colore dovresti grattare il legno.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Gio Dic 07, 2023 7:25 pm

Ho capito è come pensavo allora devo rimuovere il legno
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Ven Dic 08, 2023 9:44 am

Devi rimuovere quello che ti crea la differenza di colore se tu vuoi che sua tutto uguale, spesso basta levare solo lo strato di 'sporco' con una fresa con una spazzola... dipende. Se hai una spazzolina in ottenere dei 'cinesi', di pochi euro, basta anche quella.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Sab Dic 09, 2023 2:37 pm

Ho iniziato stamattina a rimuovere la parte "marrone" è un lavoro che faró nel tempo è molto lungo
Possibilità tanuki C9802710
Possibilità tanuki B42b5810
Mi sto aiutando come da te consigliato con una spazzola di ottone che ho trovato a casa
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Sab Dic 09, 2023 7:17 pm

Capisco, io ho lavorato grossi rami per.fare lavori nulla con il bonsai. Uso flessibili, trapani con varie spazzole e dischi ecc. Poi il fine lo faccio manuale.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Sab Dic 16, 2023 1:44 am

E' un'ottima idea quella del trapano con un disco alla fine se ne dovessi trovare uno in garage vedrò di farlo perchè a mano è un processo molto lungo e faticoso. (Considera che l'altro tronco ancora non è stato nemmeno scortecciato del tutto) Grazie come sempre dei consigli.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 18, 2023 2:30 pm

Fai attenzione a cosa usi. Alcuni mezzi possono diventare pericolosi. Prendi tutte le precauzioni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Mar Dic 19, 2023 9:23 pm

Certo non preoccuparti alla fine andró di olio di gomito e spazzola in ottone Smile . Comunque oggi sono andato e ho preso un cipressino ti allego qualche foto compreso il nome della specie. (Spero sia adatto al bonsai)
Inoltre come si vede nella foto in dettaglio, ci sono delle zone arancio immagino siano secche peró all'interno rimane pieno di puntini bianchi sembra quasi polistirolo non capisco se è neve finta, essendo vicino a degli alberi addobbati, oppure se è un qualche genere di parassita. Cercando su internet il nome della specie mi dice che è un cipresso, non so che tipo di terreno necessiti posso ordinare della pomice in questi giorni per il futuro rinvaso in primavera o comunque nel caso dimmi tu che tipo di terreno puó andare bene per lui.
L'ho preso perchè nonostante sia abbastanza alto rimane comunque molto flessibile quindi mi sembrava perfetto per provare nel progetto tanuki. Fammi sapere cosa ne pensi e sopratutto se quei puntini bianchi sono un qualcosa da tenere d'occhio o debellare. Le foto sono fatte in casa perchè l'ho portato a casa ora e c'è già buio fuori ma cmq l'ho messo fuori in terrazzo.
Possibilità tanuki 125cbb10
Possibilità tanuki 79ef4f10
Possibilità tanuki D9eb6a10
Come sempre grazie per tutto l'aiuto Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Mer Dic 20, 2023 11:50 am

Solo a titolo informativo... Very Happy
La "famiglia" individua un gruppo di piante con certe caratteristiche generali;
Il "genere" individua un tipo particolare di pianta all'interno di una data "famiglia";
La "specie" individua un tipo specifico di pianta appartenente ad un dato "genere".

Il "genere" Chamaecyparis appartiene alla stessa famiglia del Cipresso. La famiglia delle "Cupressaceae".

Per cui tu hai una pianta:
Famiglia delle: "Cupressaceae";
Genere: Chamaecyparis, e non  Cipresso, o meglio Cupressus.
Specie: "sarà quel nome indicato sul vaso, ma non ci "giuro" mai al 100%, mi tengo sempre la possibilità dell'errore dei vari vivai/negozianti.

Ci puoi fare Bonsai.

I puntini non li vedo, ma la pianta sta in salute.

Le parti interne secche è normale, se vuoi pulisci con delicatezza senza far danni. Dopo una stagione di vegetazione ci sta che qualcosa secchi per vecchiaia o altro e resti all'interno della pianta.

Per il terriccio, come sempre molto drenante, è una regola al 99% nel Bonsai e soprattutto con le conifere, non ti servono compenti particolari oltre a quelli che di norma sai.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Gio Dic 21, 2023 8:04 pm

Oggi ho tolto con delicatezza un po' di secco dalla pianta e mi sono imbattuto su una strana creatura e i soliti puntini bianchi che ti dicevo nel post precedente. Ho fatto delle foto ad entrambe le cose. Credo che sia un parassita, assomiglia ad un chicco di mais per popcorn non scoppiato, come l'ho schiacciato aveva del liquido dentro insomma era un essere vivente. Non so proprio cosa sia. Sono abbastanza preoccupato per i punti bianchi la pianta dentro ne è piena anche se è bella in salute non vorrei che fossero uova di qualche parassita. Allego le fotoPossibilità tanuki Img_6811
Possibilità tanuki Img_6812
Possibilità tanuki Img_6810
Possibilità tanuki Img_6813
Possibilità tanuki Img_6814
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Ven Dic 22, 2023 10:51 am

Non mi preoccuperei più di tanto per un insetto non identificato, dalla foto comunque non capisco cosa sia.
Per i puntini bianchi sono sul legno vecchio. La nuova vegetazione mi sembra perfetta.
Se ti fa stare più "tranquillo" una passata di un insetticida generico la puoi sempre fare e ti togli il pensiero.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Mar Gen 30, 2024 3:28 pm

Aggiorno: ho notato in questi giorni un deperimento di alcuni getti nella parte inferiore della pianta Possibilità tanuki Img_7412
Possibilità tanuki Img_7410
Possibilità tanuki Img_7411
Non avendo mai coltivato conifere non so se è un qualcosa di preoccupante o magari le arriva poca luce nelle parti inferiori. La cima è in perfetta salute
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 31, 2024 8:43 pm

È normale. Di solito la pianta scarta i vecchi rami e da la precedenza all'apice.
Come per le foglie.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Stregattone Mer Feb 21, 2024 7:58 pm

Oggi dopo mesi di lavoro sul legno ho assemblato il tanuki Possibilità tanuki 8b3c1010
Possibilità tanuki C0ed3610
Dovrei usare i chiodi come ho visto fare in alcuni video per fare aderire ancora meglio le parti del tronco al solco che ho praticato nel legno secco? Cosa ne pensate? Sono aperto a tutto ma sono anche abbastanza soddisfatto. Domani posteró foto migliori . Oggi ho fatto solo video ma non me li fa postare nel forum.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 22, 2024 9:53 am

Si usano vari modi per tenere il legno vivo più accostato al secco. Un modo più usato è con i chiodini.
Usare del filo o fascette è pericoloso perchè nel tempo il vivo ingrossa e si segna.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Possibilità tanuki Empty Re: Possibilità tanuki

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.