Tanuki "imbroglio"

5 partecipanti

Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Luigi80 Ven Giu 19, 2015 2:53 pm

Al fine di affinare la tecnica di lavorazione della legna secca, ho deciso di sperimentare con un tanuki Very Happy.
Su ebay mi sono appena aggiudicato per la modica cifra di Euro 15,00 (spese comprese) questo materiale di rosmarino.

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Img_2810

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Img_2811

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Img_2810

Qualcuno ha mai provato questa tecnica? Avete consigli da darmi? Wink
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Giorgioc Ven Giu 19, 2015 6:27 pm

Mai provato. Ma hai preso proprio un bel secco.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Fabio78 Sab Giu 20, 2015 6:29 am

Io si,ma non ha funzionato! Riproverò forse l'anno prossimo

Fabio78

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Luigi80 Mar Giu 23, 2015 9:33 am

Giorgioc ha scritto:Mai provato. Ma hai preso proprio un bel secco.
Effettivamente credo di aver fatto un buon acquisto Wink.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Non sono dotato di attrezzatura elettrica, quindi immaginavo di lavorarlo interamente a mano Laughing
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Luigi80 Mer Lug 01, 2015 1:33 pm

Ecco il risultato di una prima lavorazione  Wink

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Img_3810

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Img_3811

Dettaglio della vena scavata per collocare la pianta  Smile
tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Img_3812
Come sempre si accettano consigli Wink
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da MirkoB Mer Lug 01, 2015 4:07 pm

Bello! Che piantina ci volevi incastrare?
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Luigi80 Mer Lug 01, 2015 4:12 pm

Un rosmarino, considerando che si dovrebbe abbinare la stessa specie Wink
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Tiger Mer Lug 01, 2015 6:22 pm

Scusa la domanda, ma hai già scelto il fronte? E quale? A ma piace la seconda foto.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Luigi80 Mer Lug 01, 2015 6:28 pm

Tiger ha scritto:Scusa la domanda, ma hai già scelto il fronte? E quale? A ma piace la seconda foto.
Concordo pienamente con te, trovo che nella seconda foto ci sia un bel movimento Very Happy ... inoltre rimarrebbe a vista la vena viva.
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Tiger Mer Lug 01, 2015 7:04 pm

Allora non era meglio intagliare dall'altra parte, per nascondere meglio l'inserimento della pianta viva.
Poi se quelle dell'intaglio sono le dimensioni reali del tronco della pianta viva mi sembrano un po sproporzionate rispetto a tutto quel secco, non trovi? sarebbe meglio secondo me trovare una pianta con una circonferenza + ampia in modo da equilibrare la parte viva con quella morta. Sicuramente ti verrebbe un bel Tanuki molto proporzionato e bilanciato, anche se mi rendo conto che non sia facile trovare un rosmarino da inserire li.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Luigi80 Mer Lug 01, 2015 7:15 pm

Tiger ha scritto:Allora non era meglio intagliare dall'altra parte, per nascondere meglio l'inserimento della pianta viva.
Poi se quelle dell'intaglio sono le dimensioni reali del tronco della pianta viva mi sembrano un po sproporzionate rispetto a tutto quel secco, non trovi? sarebbe meglio secondo me trovare una pianta con una circonferenza + ampia in modo da equilibrare la parte viva con quella morta. Sicuramente ti verrebbe un bel Tanuki molto proporzionato e bilanciato, anche se mi rendo conto che non sia facile trovare un rosmarino da inserire li.
In realtà penso che quando la vena si adatterà bene all'intaglio eseguito "gonfiandosi" con il tempo, non vada nascosta, quanto piuttosto valorizzata.
Quanto alle dimensioni dell'intaglio, si potrebbe allargare, ma la pianta da utilizzare dovrebbe comunque essere molto esile, considerando che il rosmarino non mi sembra che si adatti molto bene ai piegamenti. Al massimo potrebbe raggiungere la circonferenza con il tempo dopo che è stata collocata.
Escludo di adattare l'intaglio alla forma della pianta, in quanto risulterebbe poco naturale non seguire le vene del secco. Senza contare che se avessi un rosmarino di quelle dimensioni non ci farei di certo un tanuki ma un bonsai vero e proprio Cool .
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Tiger Mer Lug 01, 2015 7:37 pm

Luigi80 ha scritto:
In realtà penso che quando la vena si adatterà bene all'intaglio eseguito "gonfiandosi" con il tempo, non vada nascosta, quanto piuttosto valorizzata.
Quanto alle dimensioni dell'intaglio, si potrebbe allargare, ma la pianta da utilizzare dovrebbe comunque essere molto esile, considerando che il rosmarino non mi sembra che si adatti molto bene ai piegamenti. Al massimo potrebbe raggiungere la circonferenza con il tempo dopo che è stata collocata.
Escludo di adattare l'intaglio alla forma della pianta, in quanto risulterebbe poco naturale non seguire le vene del secco. Senza contare che se avessi un rosmarino di quelle dimensioni non ci farei di certo un tanuki ma un bonsai vero e proprio  Cool .

Il discorso che fai non fa una piega, anche perchè non so il tipo di pianta che hai da impostare li e com'è.
L'idee ce l'hai chiare, tienici aggiornati sulla lavorazione passo passo, che sicuramente saranno molto interessanti.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

tanuki  - Tanuki imbroglio forumattivo - Tanuki "imbroglio" Empty Re: Tanuki "imbroglio"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.