Protezione dal caldo

2 partecipanti

Andare in basso

Protezione dal caldo Empty Protezione dal caldo

Messaggio Da Sandro Dom Lug 09, 2023 5:39 pm

Ciao a tutti,
mi rivolgo più che altro a chi, come me, possiede un certo numero di piante (io ne ho circa 30 tra talee, prebonsai e bonsai); qual'è la soluzione migliore per proteggere i vasi dall'eccessivo surriscaldamento?
Come vi comportate con le vostre piante?

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Protezione dal caldo Empty Re: Protezione dal caldo

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 10, 2023 8:00 am

Premettiamo che si parla molto in generale, ma diciamo due cose:
- che parliamo di piante "idonee" al proprio clima, e questo è uno degli aspetti importanti per non avere noie;
- che in linea di massima non è la parte vegetale a soffrire il caldo ma le radici nel vaso;
- che con vasi "capienti" il problema è quasi annullato;
- che alla fine il problema delle temperature eccessivamente, troppo calde in estate, è più che altro nel Bonsai visti i vasi ridotti;

Premesso quanto sopra, secondo le situazioni di ogni uno di noi, si devono proteggere principalmente i vasi, e i modi sono vari.
Se si può, volendo un "telo ombra" risolve in gran parte, oppure le "piante più delicate" si mettono a riparo delle più "resistenti", si spostano in zone più indicate del giardino/balcone ecc., oppure riparare solo il vaso con qualcosa come dei legni o della stagnola potrebbe bastare, infilare il vaso piccolo in un vaso più grande con del materiale come pomice o altro di isolante, stracci che ogni tanto vengono bagnati. I modi sono tanti volendo.

E' ovvio che se parliamo di piante molto delicate forse vanno trovate altre soluzioni. Vedi gli Aceri palmati.
E' normale che in estate le piante "soffrono il gran caldo" per cui in determinati casi è normale avere qualche foglia rovinata, avviene anche in natura.

Ci sono altri aspetti della coltivazione che vanno valutati, come il fatto che una pianta è in sofferenza accuserà maggiormente il caldo e ci sarà il serio rischio di perderla.
E' buona norma una sana coltivazione tutto l'anno, ("coltivazione" sono molti passaggi fatti nel modo più adeguato possibile), per non avere certe paranoie.

[Non ho più fantasia di toccare questo argomento.... ma un errore molto comune che spesso ricorre sono le concimazioni sbagliate in questi periodi, il titolo dei concimi nel Bonsai sono sbilanciati in un determinato modo, il Fosforo non serve alle piante in questi periodi, per cui non è il caso di darne. Se non si sa come procedere nel modo corretto è meglio saltare per luglio e agosto. Ricordo, la "natura" degli elementi che si usano è molto importante, mi riferisco a chi è più addentrato nella materia.]

Ci sono sono altri aspetti da valutare caso per caso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.