Serissa foglie deformate e scolorite

2 partecipanti

Andare in basso

Serissa foglie deformate e scolorite Empty Serissa foglie deformate e scolorite

Messaggio Da franzacurta Dom Mag 21, 2023 1:11 pm

Ho un problema con questa serissa. Da diverso tempo produce foglie sane che dopo poco scoloriscono e si deformano, come butterate. Non capisco se è un problema di substrato, di apparato radicale, o di parassiti. Come posso intervenire?Serissa foglie deformate e scolorite Cdcb5910
Serissa foglie deformate e scolorite 1f9c7310

franzacurta

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.06.16
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Serissa foglie deformate e scolorite Empty Re: Serissa foglie deformate e scolorite

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 22, 2023 8:16 am

Che ci sia un problema è evidente, però le cause possono essere diverse.
La coltivazione è fatta di tanti aspetti e capire quali tra questi sia il problema non è facile solo vedendo le foglie.

Conoscendo l'essenza escluderei troppa acqua "frequenza sbagliata troppo vicine le due annaffiature", perchè di norma manda prima atri segnali, come le foglie ingiallite e che cadono, "senza accartocciamenti vari". Non so se in passato si è comportata in questo modo.

Troppo caldo non credo visto il periodo e che è una tropicale, su altre essenze troppo caldo sopraytutto la vaso porta questo.... io la tenevo al caldo estivo anche 40 gradi e non avevo problemi, con vaso riparato.

ecc. ecc..

Alla fine, non so come la coltivi perchè non lo indichi, non vedo il terreno e vaso.. .... tirando ad indovinare e per "esclusione" ho due dubbi:
- concimazione eccessiva e molto azotata;
- oppure terriccio non idoneo molto torboso, che alla lunga se è gestito male porta certi problemi prima di arrivare al marciume radicale.

Ora devi aiutarmi tu con più info.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Serissa foglie deformate e scolorite Empty Re: Serissa foglie deformate e scolorite

Messaggio Da franzacurta Lun Mag 22, 2023 10:07 am

In realtà ho ereditato la pianta da parenti che mi hanno chiesto un aiuto per cercare di recuperarla. Ho notato che il terriccio è particolarmente scuro. I parenti mi hanno confessato di aver rabboccato il vaso con del compost puro. Potrebbe essere questa aggiunta di compost ad aver squilibrato la pianta?

Grazie dell'aiuto! Sempre molto utile!

franzacurta

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.06.16
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Serissa foglie deformate e scolorite Empty Re: Serissa foglie deformate e scolorite

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 22, 2023 11:46 am

Si.
Se il "compost puro" è quello che intendo io è ricco di sostanza azotata. Come dicevo una botta di azoto importante può deformare le foglie come nel tuo caso.

Levalo e usa del terriccio indicato "pomice, Akadama e simili", dai molta acqua quando annaffi in modo da mandar via la sostanza che si è distribuita nel panetto radicale. Si dovrebbe riprendere.

Va valutato se ci sono le condizioni di un rinvaso, ma dipende da molte cose che non si conoscono e forse rischi troppo ora. Di sicuro lo puoi organizzare il prossimo anno, hai tutto il tempo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Serissa foglie deformate e scolorite Empty Re: Serissa foglie deformate e scolorite

Messaggio Da franzacurta Lun Mag 22, 2023 3:04 pm

Forcellone ha scritto:Si.
Se il "compost puro" è quello che intendo io è ricco di sostanza azotata. Come dicevo una botta di azoto importante può deformare le foglie come nel tuo caso.

Levalo e usa del terriccio indicato "pomice, Akadama e simili", dai molta acqua quando annaffi in modo da mandar via la sostanza che si è distribuita nel panetto radicale. Si dovrebbe riprendere.

Va valutato se ci sono le condizioni di un rinvaso, ma dipende da molte cose che non si conoscono e forse rischi troppo ora. Di sicuro lo puoi organizzare il prossimo anno, hai tutto il tempo.

Ok allora forse abbiamo individuato il problema.
Procedo con sistemazione e "lavaggio" del panetto radicale e vediamo come reagisce.

L'anno prossimo pensiamo ad un rinvaso.

Grazie!

franzacurta

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.06.16
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Serissa foglie deformate e scolorite Empty Re: Serissa foglie deformate e scolorite

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 22, 2023 4:26 pm

Senza fretta, quando devi annaffiare vai con abbondante acqua oltre a dare acqua elimini gli eccessi di nutrienti se ci sono. Come vedrai miglioramenti inizia a concimare senza esagerare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Serissa foglie deformate e scolorite Empty Re: Serissa foglie deformate e scolorite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.