Timo yamadori

2 partecipanti

Andare in basso

Timo yamadori Empty Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Lun Apr 10, 2023 10:05 pm

Buongiorno oggi ho prelevato insieme ad un mio amico vari timi io mi sono preso questi 2 e lui ne ha altri. Seguendo il consiglio di un canale youtube che si chiama Michelangelo Bonsai e guardando la sua serie di video relativi al timo ho raccolto anche la terra dove vivevano i timi e ho fatto un 50% e 50% con la pomice che ho a casa. Ora sorgono le mie domande prima di tutto se è il caso di mettere in busta avendo poche radici, oppure basta tenerli in ombra a casa dove di solito faccio le altre talee/attecchimenti per poi spostarli fuori in zona riparata e piano piano al sole. Poi se è il caso di ridurre ulteriormente la chioma o se basta così e infine nulla pareri se vi piacciono quelli che ho scelto o se secondo voi avranno qualche possibilità Smile . So che è un'essenza molto difficile però ha delle forme davvero bellissime quando trovi l'esemplare giusto e guardando i video di Michelangelo bonsai mi sono davvero appassionato. Spero di non aver fatto troppi errori ora carico le foto dal cellulare e aspetto risposte Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Lun Apr 10, 2023 10:06 pm

Timo yamadori Image42
Timo yamadori 85db8a10
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 11, 2023 1:26 pm

Non si può dire ora come hai lavorato e come dovevi lavorare. Di solito con l'esperienza ti sai regolare al momento secondo la situazione che ti trovi davanti.

"Poche radici o molta vegetazione", da quanto vedo ora è relativo.

Di sicuro riparale per un periodo iniziale.
La busta "trasparente" puoi aiutare, ma ora tu lo dovrai decidere. Se la sai gestire bene funziona in questi casi, ma non è detto che sia indispensabile.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Mar Apr 11, 2023 6:24 pm

Ho uno scheletro nell'armadio per quanto riguarda il timo infatti ne avevo già ucciso uno in passato perchè l'avevo preso fuori periodo e con pochissime radici quasi nulla. mentre questi sono riuscito a separarli da una zolla grande (cespuglio) che si trovava tra 2 rocce mi sono limitato a districare i miei 2 e gli altri li ho lasciati tutti attaccati e se li è presi il mio amico. Mi fa pensare che una parte della vegetazione sia dritta e turgida mentre altre parti sono "scese". Credo che sia destinata a morire la parte con la vegetazione molle magari era collegata a radici che si sono strappate mando una foto. Timo yamadori 379d9d10
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 11, 2023 7:48 pm

Non è detto. Comunque se prendono il prossimo anno si vedrà come sono messe e cosa fare.


Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 11, 2023 7:59 pm

Sicuro che sia timo e non rosmarino?
Vedo male le tue foto dal telefono.
Ti posto le due essenze.la prima è il rosmarino e la seconda il timo, questo ha l'odore simile all'origano.
Timo yamadori 20230410
Timo yamadori 20230411


Ultima modifica di Forcellone il Ven Apr 21, 2023 9:16 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Mer Apr 12, 2023 1:56 pm

Si sicuro al 100% l'odore è diverso e hanno gli aghi piccoli e fitti come nella tua 2 foto. Incredibilmente nella zona dove vado non ci sono rosmarini. Trovo olivastri, ulivi, querce roverelle , rovi , lentischio, salvia e tantissimi cespuglietti di timi. I più belli sono quelli che crescono tra le rocce hanno dei movimenti del tronco che farebbero invidia a ginepri.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

A Forcellone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Mer Mag 10, 2023 5:08 pm

Aggiorno: i timi sembra che abbiano attecchito alcune zone si sono seccate altre invece sono ancora verdi. Li ho messi fiori al sole vicini alle altre piante. Non li tengo molto umidi perchè ho letto che sono piante che sono abituate a terreni molto aridi.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

A Forcellone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Sab Mag 13, 2023 6:09 pm

Bene.
Concordo sul fatto di non esagerare con le annaffiature. Regolati come se coltivi il rosmarino. Io li coltivo in modo identico.
Se hai molta vegetazione il terreno asciuga velocemente. Regolati di conseguenza.
Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Lun Giu 05, 2023 10:23 pm

Aggiorno i timi stanno bene hanno attecchito e oggi ho rimosso tutte le parti della vegetazione che hanno perso. Ho provato a fare qualche jin ma era la prima volta in assoluto che facevo un lavoro simile posto le foto prima e dopo.

Timo yamadori 50759510
Timo yamadori 2df29110
Questo è il primo.

Timo yamadori 1b920510
Timo yamadori 220b6810
Il secondo è molto difficile da impostare perchè gli è rimasto solo 1 ramo vivo che porta tutta la vegetazione. Quando avró più esperienza proveró ad impostarlo per ora mi limito a lasciarlo crescere tutta la stagione.
Timo yamadori E308a610
Timo yamadori 5e2fe210
Timo yamadori 40a70c10
Altre foto per far vedere i vari lati e le particolarità del legno. Sono davvero contento di queste 2 piante 2 successi su 2 Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 06, 2023 7:32 pm

Lasciale stare e falle fortificare e crescere per avere più materiale da studiare un domani.
Fagli formare un pane radicale compatto e pieno, altrimenti se le tocchi troppo le radici sono piccole e delicate e fai danni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Lun Lug 17, 2023 4:18 pm

Ciao forcellone i timi proseguono alla grande hanno pure qualche fiore ora Timo yamadori C97bc410
Timo yamadori 7cf29510
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 18, 2023 10:34 am

Ok, bene.
Dovrebbero vegetare di più visto il periodo.... ma è anche vero che devono ambientarsi alle nuova situazione in vaso.
Vediamo in seguito.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Lun Nov 20, 2023 4:39 pm

Purtroppo in seguito alle mie lavorazioni (filatura) e la mia scarsa esperienza solo uno dei 2 timi è ancora vivo.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Lun Nov 20, 2023 7:42 pm

Lavora le piante forti e che conosci, le devi coltivare per del tempo idoneo prima di fare, se non sai come reagiscono, come procedere e sopratutto coltivarle ottimamente. è facile.l'insuccesso.
Sono con il cell in giro, scusa se scrivo male.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Mar Nov 21, 2023 2:08 am

Si, hai ragione avrei dovuto stare più attento purtroppo ha i rami fragilissimi non credevo fossero cosi tanto delicati. Sbagliando si impara col sopravvissuto ci andró davvero piano d'ora in avanti. Domani posto una foto per farti vedere come sta ora
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Mar Gen 02, 2024 4:05 pm

Aggiorno il post perchè mi ero dimenticato di mandare la foto del timo. Oggi ho rimosso il filo e ho eliminato tutti i getti che andavano verso il basso rispetto ai rami. Non ho fatto altro sono un po' indeciso su cosa faró in futuro, pensavo di abbassare tutti i rami con dei tiranti e alzare l'apice che risulta molto "cadente" non so comunque fammi sapere se tu riesci a vedere qualche intervento giusto esteticamente. Purtroppo ancora non riesco ad immaginarmi cosa bisogna fare per dare armonia o comunque valorizzare la pianta(tutta la vegetazione parte da 1 ramo solo). In compenso mi sto concentrando sulla coltivazione infatti è in ottima salute.


Timo yamadori Img_7010
Timo yamadori Img_7011
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 04, 2024 7:26 pm

Puoi fare molto poco. Hai poco da tagliare e in questo periodo vegeta poco.
Io leverei tutto il secco ha un legno tenero molto delicato.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Stregattone Sab Gen 06, 2024 10:13 pm

Ecco a proposito del secco volevo chiederti se avesse senso applicare il liquido jin per questo motivo. Inoltre il tronco principale è completamente a spirale e dovrebbe alternare vena viva e vene morte sono completamente inesperto e non so distinguere l'una dall'altra, ma un giorno avrebbe senso applicare il liquido anche li come spesso si vede nei ginepri?
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 07, 2024 7:32 pm

Questa essenza ha un legno tenero.
Il tuo secco è da definire in questo momento ed è comunque da valutare con il resto che anche questo è tutto da fare.
Tirando le somme io non penserei al secco ma al resto e servono anni se sei bravo a coltivarla.
Tanto per tua informazione, legni teneri si trattano con prodotti 'consolidanti' per dargli una maggiore forza e resistenza. I prodotti sono vari partendo tipo dai turapori dei falegnami. Nel Bonsai alcuni vendono prodotti 'come detto' ma lasciano credere che siano resine miracolose bonsai, di loro invenzione. Vedi tu.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Timo yamadori Empty Re: Timo yamadori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.