Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione

2 partecipanti

Andare in basso

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione Empty Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione

Messaggio Da Poliviu Sab Apr 25, 2020 3:45 pm

ciao a tutti. ho delle piante ormai da un pò di tempo (tre ficus e due carmona). Purtroppo, per traslochi di cambio casa prima e cambio città dopo, non sono riuscito a starci molto dietro, se non per farle vivere. Allora le piante stanno bene, però è ora dei rinvasi, quindi vi posto alcune domande

Prima premetto anche questo. Di rinvasi ne ho già fatti e conosco le percentuali da utilizzare, uso akadama e TU.
Inoltre appena la situazione quarantena me lo permette ho un ultimo trasloco da fare! Per questo vi chiedo se mi conviene lasciare la piante ancora all'interno e metterle fuori solo dopo il trasloco, così da subire un solo "cambio clima", oppure le metto in terrazza già ora e poi le risposto quando cambio casa? Questa domanda vale soprattutto per le due carmona che so essere sensibili ai troppi spostamenti ravviciniati.

posto le foto delle piante che devo rinvasare

FICUS:

PIANTA 1

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200410
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200412
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200411
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200413

Non lo rinvaso da un pò ormai, immagino le radici si siano sviluppate in verticale ed inoltre non c'è davvero più spazio per loro. Ho con me un vaso sempre profondo (anche se meno di questo). Vorrei anche dargli un'aggiustata, cosa e come mi consigliate? io pensavo di abbassarla così da stimolare anche il fogliame sulla parte bassa, che dite? Inoltre è da fare prima o dopo il rinvaso? Vorrei inoltre che i rametti in basso continuassero a crescere, vorrei anzi stimolarli, cosa ma farli diventare radici (è giusto questo ragionamento?)

PIANTA 2

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200414
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200416
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200417
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200418
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200415

La pianta di per se sta bene, ma devo rinvasarlo perchè una folata di vento me l'ha fatto cadere e ha bisogno di una sistemata, come vedete. L'ho portata via da casa di una amica perchè la stava facendo morire e l'ho salvata per un pelo, ho tagliato diversi rami secchi e ora la situazione è questa. Che faccio? La lascio così o posso intervenire da qualche parte?

PIANTA 3

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200420
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200422
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200424
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200423
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200425

l'ho rinvasata la primavera scorsa. La vorrei rinvasare solo perchè le radici sono uscite da sotto il vaso, ma come agisco? le taglio tutte? Che danni creo alla pianta?
Inoltre sono cresciuti nel frattempo due rami dal ficus e non dall'innesto, personalmente mi piacciono, anche se la foglia è diversa.
Vorrei rinfoltire la parte interna della pianta, anche qui per farlo devo abbassarla? prima o dopo rinvaso?

PIANTA 4

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200428
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200430
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200429
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200431
-
Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione 20200432


Presa da Obi, la stavano buttando. Fiorisce, mette germogli, sta bene, o perlomeno sopravvive. Però è spoglia e magra. Vorrei irrobustirle il tronco e migliorare il fogliame, che mi consigliate?


Vorrei precisare che a me piacciono le piante e non sono un bonsaista, è un mondo da cui per ora sono ben consapevole di essere lontano, e so bene che queste sono lontano dall'essere bonsai, infatti sto chiedendovi solo consigli e accortezze su come farle stare meglio come piante, non come bonsai. Voglio imparare, ma al momento mi posso limitare a questo purtroppo.

Grazie a tutti!

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione Empty Re: Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione

Messaggio Da Forcellone Sab Apr 25, 2020 5:04 pm

Con la stagione ci sei, puoi potare e rinvasare. Io le ho lavorate già da tempo e tre le ho fatte proprio ieri x un amico che non è capace... sono identiche a quelle che hai postato più o meno.
Prima o dopo il trasloco non ti cambia nulla... basta che il trasloco non sia lontano con i giorni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione Empty Re: Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione

Messaggio Da Poliviu Dom Apr 26, 2020 2:40 pm

La potatura, in quella con il vaso verde, deve essere "drastica" oppure basta che poto le cime?

Le radici, nella pianta 3 con il vaso bianco, le taglio al momento del rinvaso oppure posso tagliarle e rinvasare più avanti?

Per la carmona hai qualche consiglio per darle più vigore?

grazie intanto

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione Empty Re: Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione

Messaggio Da Forcellone Dom Apr 26, 2020 5:44 pm

Se tagli drastico rischi di perdere dei rami.
Dovevi contenerlo durante la coltivazione.
Io farei per gradi lasciando sempre delle foglie finché non avrai nuovi getto più interni.

Le radici che escono dal foro le puoi tagliare ora o al rinvaso. Non cambia nulla.

La carmona non so che dirti, ora non vedo bene con il telefono.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione Empty Re: Ritorno a prendermi cura delle piante e riapre la stagione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.