Autodisciplina raccolta in natura
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Autodisciplina raccolta in natura
Vista la delicata e confusionaria legislazione in materia, lo staff invita tutti gli utenti a limitare l'inserimento di post riguardanti la pratica della raccolta in natura.
Si ricorda che la raccolta in natura è permessa nei seguenti casi:
- terreno di proprietà privata, con autorizzazione scritta del proprietario
- permesso regionale / provinciale per fini didattici e scientifici
Tutti gli altri casi costituiscono reato, punito con sanzione pecuniaria, sequestro delle piante e dell'attrezzatura.
Il procedimento penale ha luogo nei seguenti casi:
- prelievo in aree protette (parchi nazionali / regionali, riserve naturali)
- prelievo di specie protette e officinali (inserite in apposito elenco nazionale e ulteriore elenco provinciale)
Lo staff di Bonsai Italia declina ogni responsabilità per contenuti in contrasto con le normative vigenti.
Si ricorda che la raccolta in natura è permessa nei seguenti casi:
- terreno di proprietà privata, con autorizzazione scritta del proprietario
- permesso regionale / provinciale per fini didattici e scientifici
Tutti gli altri casi costituiscono reato, punito con sanzione pecuniaria, sequestro delle piante e dell'attrezzatura.
Il procedimento penale ha luogo nei seguenti casi:
- prelievo in aree protette (parchi nazionali / regionali, riserve naturali)
- prelievo di specie protette e officinali (inserite in apposito elenco nazionale e ulteriore elenco provinciale)
Lo staff di Bonsai Italia declina ogni responsabilità per contenuti in contrasto con le normative vigenti.
Admin- Admin
Re: Autodisciplina raccolta in natura
Ciao,
per ora io le poche raccolte in natura le ho fatte nel terreno di mio padre (e di alberi che sarebbero stati tagliati insieme al prato...)
Ma la risposta a questo 3d:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t79-raccolta-si-o-raccolta-no
mi ha incuriosito! La legge proibisce di raccogliere anche alberi fortemente danneggiati come quello? Al limite anche se fossero sradicati?
per ora io le poche raccolte in natura le ho fatte nel terreno di mio padre (e di alberi che sarebbero stati tagliati insieme al prato...)
Ma la risposta a questo 3d:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t79-raccolta-si-o-raccolta-no
mi ha incuriosito! La legge proibisce di raccogliere anche alberi fortemente danneggiati come quello? Al limite anche se fossero sradicati?
richiurci- Messaggi : 1024
La legge vieta la raccolta punto. Non possiamo costruirci le eccezioni a nostro piacere.
Giorgioc- Messaggi : 1450
mai detto questo, la mia era una curiosità più concettuale che pratica stimolata dall'altro 3d, con un albero tagliato quindi evidentemente posto in una zona che l'ente o il proprietario vogliono tenere sgombra.
Grazie comunque, io volendo nel mio terreno ho da raccogliere per secoli....quercus cerris e abeti bianchi formano praticamente un sottobosco!
Grazie comunque, io volendo nel mio terreno ho da raccogliere per secoli....quercus cerris e abeti bianchi formano praticamente un sottobosco!
richiurci- Messaggi : 1024
Argomenti simili
» La mia raccolta in natura
» Raccolta si o raccolta no?
» Natura d'Iinverno
» Raccolta quercia
» Raccolta roverella
» Raccolta si o raccolta no?
» Natura d'Iinverno
» Raccolta quercia
» Raccolta roverella
Pagina 1 di 1