Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

4 partecipanti

Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Lun Apr 08, 2019 10:25 am

Buongiorno, nella mia zona di Milano l'acqua è parecchio calcarea per cui per i bonsai utilizzo l'apposito liquido decalcificante di Crespi (Decalcificante BonSan). Mi hanno detto che si otterrebbe lo stesso risultato lasciando riposare l'acqua per la durata di una notte. Per l'emulsione della chioma, quando necessaria, posso utilizzare la stessa acqua o sarebbe meglio l'acqua distillata? Grazie mille.
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 08, 2019 12:08 pm

Non bagnale le foglie, soprattutto non nebulizzare.

Ci sono delle situazioni dove è possibile bagnare le foglie, ma non è facile da gestire per chi non è addentrato e conosce le sue piante. Nel dubbio non bagnare e vai tranquillo. Altrimenti il rischio di prendere malattie fungine è alto.

In generale, se puoi, prendi l'abitudine di bagnare il terreno al mattino, quando è quasi asciutto.

Per l'acqua.
Se inizi a complicarti la vita per l'acqua figurati in seguito e soprattutto nel tempo.

Usa acqua del rubinetto, se vuoi la lasci decantare 24 ore …. oppure la prendi bella calda e quando è fredda è buona.
In questo modo levi solo il cloro se è presente. Per il resto non modifichi nulla.

Con il tempo vedrai se è un'acqua "dura" dai residui bianchi sul vaso. Ma non è un problema.
Non complicarti la vita con prodotti e acqua distillata.
Se hai piante carnivore, azalee ed altro di simile, all'ora hai un problemino.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Lun Apr 08, 2019 2:35 pm

Grazie, non ho piante carnivore e simili, solo piante vegetariane (cioè cannibali)! Very Happy Per l'acqua seguirò il tuo consiglio. Neppure d'estate quando è molto caldo si nebulizza?
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 09, 2019 7:39 am

Nebulizzare non serve, anche se in giro troverai tali procedure.
Bagnare quando annaffi è comunque poco utile se non sei pratico.
Per cui, per il momento, evita di bagnare le foglie.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Danilo Lorenzini Terzi Mar Apr 09, 2019 10:04 am

OK, grazie! Smile
Danilo Lorenzini Terzi
Danilo Lorenzini Terzi

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 24.03.19
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Gaiden Mar Apr 09, 2019 12:15 pm

io ho un bidone in cui faccio metà e metà acqua rubinetto (dura come la pietra e piena di sodio) e osmosi inversa.
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Tiger Mar Apr 09, 2019 9:58 pm

In questa sezione se si scorre in basso si possono trovare altri post uguali o simili a questo dove poter trarre spunto e info.Smile
Buona lettura study
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma Empty Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.