Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma
Buongiorno, nella mia zona di Milano l'acqua è parecchio calcarea per cui per i bonsai utilizzo l'apposito liquido decalcificante di Crespi (Decalcificante BonSan). Mi hanno detto che si otterrebbe lo stesso risultato lasciando riposare l'acqua per la durata di una notte. Per l'emulsione della chioma, quando necessaria, posso utilizzare la stessa acqua o sarebbe meglio l'acqua distillata? Grazie mille.
Danilo Lorenzini Terzi- Messaggi : 49
Re: Acqua per annaffiatura e/o vaporizzazione della chioma
Non bagnale le foglie, soprattutto non nebulizzare.
Ci sono delle situazioni dove è possibile bagnare le foglie, ma non è facile da gestire per chi non è addentrato e conosce le sue piante. Nel dubbio non bagnare e vai tranquillo. Altrimenti il rischio di prendere malattie fungine è alto.
In generale, se puoi, prendi l'abitudine di bagnare il terreno al mattino, quando è quasi asciutto.
Per l'acqua.
Se inizi a complicarti la vita per l'acqua figurati in seguito e soprattutto nel tempo.
Usa acqua del rubinetto, se vuoi la lasci decantare 24 ore …. oppure la prendi bella calda e quando è fredda è buona.
In questo modo levi solo il cloro se è presente. Per il resto non modifichi nulla.
Con il tempo vedrai se è un'acqua "dura" dai residui bianchi sul vaso. Ma non è un problema.
Non complicarti la vita con prodotti e acqua distillata.
Se hai piante carnivore, azalee ed altro di simile, all'ora hai un problemino.
Ci sono delle situazioni dove è possibile bagnare le foglie, ma non è facile da gestire per chi non è addentrato e conosce le sue piante. Nel dubbio non bagnare e vai tranquillo. Altrimenti il rischio di prendere malattie fungine è alto.
In generale, se puoi, prendi l'abitudine di bagnare il terreno al mattino, quando è quasi asciutto.
Per l'acqua.
Se inizi a complicarti la vita per l'acqua figurati in seguito e soprattutto nel tempo.
Usa acqua del rubinetto, se vuoi la lasci decantare 24 ore …. oppure la prendi bella calda e quando è fredda è buona.
In questo modo levi solo il cloro se è presente. Per il resto non modifichi nulla.
Con il tempo vedrai se è un'acqua "dura" dai residui bianchi sul vaso. Ma non è un problema.
Non complicarti la vita con prodotti e acqua distillata.
Se hai piante carnivore, azalee ed altro di simile, all'ora hai un problemino.
Forcellone- Messaggi : 2993
Grazie, non ho piante carnivore e simili, solo piante vegetariane (cioè cannibali)! Per l'acqua seguirò il tuo consiglio. Neppure d'estate quando è molto caldo si nebulizza?
Nebulizzare non serve, anche se in giro troverai tali procedure.
Bagnare quando annaffi è comunque poco utile se non sei pratico.
Per cui, per il momento, evita di bagnare le foglie.
Bagnare quando annaffi è comunque poco utile se non sei pratico.
Per cui, per il momento, evita di bagnare le foglie.
Forcellone- Messaggi : 2993
io ho un bidone in cui faccio metà e metà acqua rubinetto (dura come la pietra e piena di sodio) e osmosi inversa.
In questa sezione se si scorre in basso si possono trovare altri post uguali o simili a questo dove poter trarre spunto e info.
Buona lettura
Buona lettura
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Acqua per le innaffiature
» L'annaffiatura
» Annaffiatura se possibile
» Annaffiatura Ficus!
» eccesso di acqua
» L'annaffiatura
» Annaffiatura se possibile
» Annaffiatura Ficus!