eccesso di acqua
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
eccesso di acqua
Ciao a tutti
ho da circa un mese rinvasato due piccoli ulivi ed un melograno nano, provenienti tutti da normali piantine da vivaio.
Sono all'aperto in pieno sole e si stanno comportando bene per il momento. Cerco di innaffiarle quando la riserva d'acqua dell'innaffiatura precedente è terminata (me ne accorgo dal peso), il che al momento avviene ogni 3-4 giorni.
Mi domando però... siccome sono all'aperto, se capita che piove 2-3 giorni di seguito, potrebbero sorgere dei problemi per eccesso di acqua? Mi consigliate di metterle al riparo quando piove oppure di lasciar fare alla natura, tanto poi si asciugherebbe una volta terminata la pioggia?
Grazie per i vostri consigli.
Sandro
ho da circa un mese rinvasato due piccoli ulivi ed un melograno nano, provenienti tutti da normali piantine da vivaio.
Sono all'aperto in pieno sole e si stanno comportando bene per il momento. Cerco di innaffiarle quando la riserva d'acqua dell'innaffiatura precedente è terminata (me ne accorgo dal peso), il che al momento avviene ogni 3-4 giorni.
Mi domando però... siccome sono all'aperto, se capita che piove 2-3 giorni di seguito, potrebbero sorgere dei problemi per eccesso di acqua? Mi consigliate di metterle al riparo quando piove oppure di lasciar fare alla natura, tanto poi si asciugherebbe una volta terminata la pioggia?
Grazie per i vostri consigli.
Sandro
Sandro- Messaggi : 119
Re: eccesso di acqua
ciao!
se hai utilizzato terreno drenante non ci sono problemi... l'acqua in più scorrerà via...
se hai utilizzato terreno drenante non ci sono problemi... l'acqua in più scorrerà via...
Ospite- Ospite
Si, gli ulivi sono in Pomice al 90% + akadama, mentre il melograno è in akadama pura. Quindi mi pare di capire che posso lasciarli tranquillamente allo scoperto, anche se piove.
OK, Grazie
OK, Grazie
Sandro- Messaggi : 119
Anzi, la pioggia fa solo bene.
Dav86- Messaggi : 2274
preoccupati se piove per settimane non per giorni...
se usi terreni drenanti puoi non preoccuparti neanche in quel caso
se usi terreni drenanti puoi non preoccuparti neanche in quel caso
Muschio- Messaggi : 518
Le mie sono sempre esposte, anche se piove un mese.
Se vuoi le puoi anche riparare, fino a che sono poco lo puoi fare, quando ne avrai tante vedrai che non ti va più. La natura fa il suo corso.
L'importante è che l'acqua in eccesso vada via tranquillamente.
Se poi le piante hanno una bella chioma non tutta l'acqua va nel vaso e in rari casi devi anche darla tu, controlla sempre.
Se vuoi le puoi anche riparare, fino a che sono poco lo puoi fare, quando ne avrai tante vedrai che non ti va più. La natura fa il suo corso.
L'importante è che l'acqua in eccesso vada via tranquillamente.
Se poi le piante hanno una bella chioma non tutta l'acqua va nel vaso e in rari casi devi anche darla tu, controlla sempre.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Acqua irrigazione
» Acqua per le innaffiature
» Acqua del condizionatore per annaffiare
» acqua dell'acquario per irrigare
» Proteggere il legno: paraffina e acqua ragia
» Acqua per le innaffiature
» Acqua del condizionatore per annaffiare
» acqua dell'acquario per irrigare
» Proteggere il legno: paraffina e acqua ragia
Pagina 1 di 1