Problema Ulivo

5 partecipanti

Andare in basso

Problema Ulivo Empty Problema Ulivo

Messaggio Da Salvy Sab Mar 02, 2019 10:31 am

Buongiorno a tutti, mi chiamo Salvatore e sono nuovo del forum. Ho acquistato da qualche settimana un Bonsai di Ulivo. Al momento dell’acquisto aveva qualche fogliolina con punta marrone, ma dopo qualche settimana le foglioline sono aumentate. Volevo sapere se qualcuno di voi sa a cosa sia dovuto questo problema e quali sono i trattamenti da svolgere. Allego delle foto. Vi Ringrazio anticipatamente tutti.Problema Ulivo D575e310
Problema Ulivo 4cbbc610
[img:a6aa]https://i.servimg.com/u/f51/20/04/04/38/5f6e5110.jpg[/i[url=https://servimg.com/view/20040438/7]Problema Ulivo 8df8f810

Salvy

Torna in alto Andare in basso

Problema Ulivo Empty Re: Problema Ulivo

Messaggio Da cosisal Sab Mar 02, 2019 3:18 pm

pessima situazione, a me sembra un problema radicale (anche se mi sembra di vedere in secondo piano un substrato drenante), toglilo dal vaso in cui si trova e controlla le radici, elimina quelle marce, rinvasa con pomice pulita e somministra aliette..
cosisal
cosisal

Messaggio Da Salvy Sab Mar 02, 2019 5:20 pm

Ciao grazie per il tuo parere. Non sono sicurissimo che sia un problema radicale. Vorrei farti vedere anche questa di foto. C’è tipo una ragnatela molto fitta di colore bianco.Problema Ulivo 881b8110[url=https://servimg.com/view/20040438/8]

Ultima modifica di Salvy il Sab Mar 02, 2019 8:41 pm - modificato 1 volta.

Salvy

Messaggio Da cosisal Sab Mar 02, 2019 5:43 pm

potrebbe essere anche un problema fungino, gli ulivi ne soffrono spesso, ma non mi sembra un problema di parassiti...
cosisal
cosisal

Messaggio Da Tiger Sab Mar 02, 2019 6:43 pm

Mi sembra più opera della tignola verde. Fai ricerche su internet di questa malattia e guarda se risulta uguale.
Tiger
Tiger

Messaggio Da cosisal Sab Mar 02, 2019 8:03 pm

sembra anche a me che si sia o ci sia stato qualche parassita, ma la cosa che mi preoccupa maggiormente sono le foglie secche in punta..
cosisal
cosisal

Messaggio Da Salvy Sab Mar 02, 2019 8:46 pm

Infatti Tiger, l’unica cosa di simile che ho trovato su internet è la Tignola! Quindi Cosisal per te le punte marroni non potrebbero essere sempre dovuti alla Tignola? Grazie per i consigli.

Salvy

Messaggio Da Forcellone Sab Mar 02, 2019 9:36 pm

Scusa, ma con il telefonino non ho una buona visione delle foto.
Leggendo i vari post e da quanto riesco a  vedere, alla fine  penso che hai più problemi tutti legati ad insetti. Non sappiamo se sono di vecchia data e ormai superati. Se fosse mia gli darei una bella passata di confidor o simili.
Dallo ovunque, bene anche sotto le foglie e anche al terreno.
Resetti tutto è vedi in seguito le nuove foglie come vanno.
Leva le più rovinate.

Ultima modifica di Forcellone il Lun Mar 04, 2019 8:41 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Salvy Sab Mar 02, 2019 11:16 pm

Ok grazie, allora procedo con insetticida. C’è qualche prodotto biologico valido? Quindi non si tratta anche di qualche patologia alle radici? Grazie

Salvy

Messaggio Da Forcellone Dom Mar 03, 2019 4:24 pm

Prodotti biologici ci sono. Ma nel nostro hobby troviamo più funzionale altro sparatutto con problemi importanti.
In particolare nel tuo caso trovo indicato il Confidor 200 come ti ho già indicato prima. Usa anche altro che sia simile un sistematico, la pianta in questi casi va porretta anche dall'interno e altri prodotti 'normali' non fanno questo. Leggi il bugiardino e rispetta il tutto, sono tutti prodotti tossici e pericolosi per noi, l'ambiente, api ecc.
La pianta non è il massimo e le foglie rovinate non tornano sane e belle. Per cui ci dobbiamo aggiornare quando avrai foglie nuove e speriamo sane.

Per altri problemi speriamo che non ci siano.

Il tutto è strano perché hai già preso una pianta messa male. Con una sola settimana questa pianta non peggiora così.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Salvy Dom Mar 03, 2019 6:25 pm

Forcellone purtroppo ho fatto un acquisto online e nelle foto la pianta stavano benissimo.Logicamente ero andato a fiducia, visto che il venditore mi aveva detto che la pianta era come si presentava in foto. Solo che dopo l’acquisto sono venuto a sapere che le foto erano di qualche mese prima. Purtroppo quando mi è arrivata (Come già scritto nel messaggio principale) aveva già questi sintomi che nel giro di una settimana si sono aggravati. Ok quindi procederò con Confidor e vedremo. Qualcun altro ha avuto un problema simile con Olivo?

Salvy

Messaggio Da Forcellone Dom Mar 03, 2019 7:00 pm

Io sono contrario a questo tipo di acquisti.... ma è vero che in molti lo fanno con soddisfazione.
Non vorrei che ha sofferto molto la spedizione.
Ok....
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Salvy Dom Mar 03, 2019 7:40 pm

Infatti! Ho acquistato diverse volte in questo modo presso venditori di fiducia e non ho mai avuto problemi. È la prima volta invece che ho acquisto da un privato forse con troppa fiducia. Beh ora devo solo cercare di recuperarla.

Salvy

Messaggio Da Salvy Dom Mar 03, 2019 7:41 pm

Grazie comunque dei preziosi consigli!!!

Salvy

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 04, 2019 8:50 am

Ho rivisto meglio le foto.
Devo dire che la pianta ha pochissime foglie, non so perché, mi viene da pensare che è stata coltivata male ultimante (vari mesi).

Si intravede il terriccio e sembrerebbe Akadama, non capisco.
Ci puoi fare delle foto dell'insieme? Vediamo come si presenta in generale.

Confermo sempre che una passata di insetticida sistemico non guasta. Ci sono foglie scavate da un insetto, forse Tignola….
Non vedo i getti nuovi sulla pianta. Se lasci tutto così vedrai che questi al 99% saranno subito mangiati.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Salvy Lun Mar 04, 2019 9:46 am

Si da qualche ricerca online sembrerebbe Tignola, ma forse non solo. Per quanto riguarda il terriccio, solo lo strato superficiale è Akadama, per il resto si tratta di terriccio e Pomice. Allego fotoProblema Ulivo 86a39f10
Problema Ulivo 93f90d10
Problema Ulivo 800aa010Problema Ulivo Ea0f6710
Problema Ulivo 5fad5510
Problema Ulivo E2a83c10

Salvy

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 04, 2019 11:47 am

Vedendo ora il tutto….
.. io darei solo l'insetticida come detto, per adesso non farei altro, solo coltivazione.
Come inizia a vegetare ed apre le prime foglie "ci siamo"… vai con il concime.  

La pianta non è messa male come credevo, è stata sistemata con una bella potata, per questo non ha getti nuovi, ma si intravedono le nuove cacciate.
(Se vedi che le nuove cacciate si rovinano devi ridare il prodotto, non è bastato, se è come penso dovrai perderci un pochino di tempo, è un insetto rognosetto ritorna facilmente).

Il prossimo anno rinvasi. Il terriccio che ha è perfetto, speriamo che sotto sia tutto uguale. Lo saprai la prossima stagione.

Auguroni per l'acquisto.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Salvy Lun Mar 04, 2019 1:56 pm

Ok grazie infinite!!! Seguirò i tuoi consigli!! Per ora daró solo insetticida e vedremo come risponderá!!!! Smile Grazie ancora e buona giornata

Salvy

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 04, 2019 3:02 pm

Trova un insetticida sistemico. Ti servirà un prodotto che lavora anche da dentro per gli insetti minatrici fogliari.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Salvy Mar Mar 05, 2019 3:12 pm

Ok perfetto!!! Grazie ancora e buona giornata!!!

Salvy

Messaggio Da Giulia Felician Lun Giu 17, 2019 9:37 am

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulia e mi sono appena iscritta al forum per vedere se qualcuno ha un buon consiglio per salvare il mi ulivo bonsai. Mi è stato regalato qualche settimana fa, e mi è stato detto di bagnarlo due volte alla settimana, cosa che io fatto. Ora, questo povero bonsai ha le foglie tutte secche, per intenderci sembrano i rametti di ulivo della domenica della Palme. Non so come capire se la pianta è ancora viva, o se è tutto andato. Non so bene cosa ho fatto di sbagliato,a occhio direi poca acqua ma ho bagnato esattamente come mi era stato detto.
Ringrazio anticipatamente chiunque avesse qualcosa da suggerirmi!

Giulia Felician

Messaggio Da Salvy Lun Giu 17, 2019 10:53 am

Ciao Giulia, innaffiare 2 volte la settimana non è una regola fissa, perché ci sono molte variabili da prendere in considerazione, come esposizione, periodo dell’anno, tipo di terriccio, grandezza del vaso, temperatura ecc ecc. Questo vuol dire che in alcuni periodi dell’anno potrebbe essere necessario innaffiare il tuo bonsai anche tutti i giorni. L’Ulivo come essenza è molto resistente e potrebbe aver avuto un colpo di secco. Innaffialo ogni volta che vedi il terriccio asciutto. Puoi provare a grattare in qualche punto della corteccia e vedere se c’è ancora del verde sotto, altrimenti aspettare e vedere se rispuntano nuovi germogli. Buona giornata

Salvy

Messaggio Da Tiger Dom Giu 23, 2019 2:10 pm

Giulia Felician apri un nuovo post per i problemi della tua pianta.
Non si deve inserire problematiche delle proprie piante nei post altrui.
Grazie
Tiger
Tiger

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili