Talea ulivo

5 partecipanti

Andare in basso

Talea ulivo Empty Talea ulivo

Messaggio Da shiba Sab Apr 18, 2015 7:43 pm

Salve vorrei farvi una domanda da completa neofita:
Ho in giardino un ulivo, pianta di 20 massimo 25 anni, piantata quando sono nata, siccome a breve mi trasferisco e mi spiace lasciarla lì, ( ma spostarla sarebbe un 'tantino' difficile ahah) pensavo di farci una talea, non avendo mai fatto questa operazione vi chiedo: qual'e il modo giusto di procedere?

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Talea ulivo Empty Re: Talea ulivo

Messaggio Da NicoColi Sab Apr 18, 2015 9:05 pm

se è troppo breve prova con la telea,se no prova con una margotta

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Talea ulivo Empty Re: Talea ulivo

Messaggio Da Tiger Sab Apr 18, 2015 9:29 pm

Sarebbe meglio la margotta, ma posso dirti per esperienza che l'olivo radica anche se fai delle maxi talee con rami di 5 cm di diametro.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Talea ulivo Empty Re: Talea ulivo

Messaggio Da mirataxus Dom Apr 19, 2015 9:49 am

altro metodo sicuro:

staccare un pezzo di tronco (corteccia con abbondante fibra) alla base con annessa parte di radice, meglio ancora se alla base del tronco vi è una sorta di bozzo
mirataxus
mirataxus

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.04.15
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Talea ulivo Empty Re: Talea ulivo

Messaggio Da shiba Dom Apr 19, 2015 10:30 am

Intanto grazie a tutti delle risposte, per fare la margotta non c'è tempo, mi trasferisco tra meno di un mese.. Proverò a scegliere un buon ramo per fare una talea, c'è qualche accorgimento sulla scelta del ramo?

shiba

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 29
Località : cesena

Torna in alto Andare in basso

Talea ulivo Empty Re: Talea ulivo

Messaggio Da Giorgioc Dom Apr 19, 2015 11:01 am

Se dovessi farlo io sceglierei un bel ramo considerando che sarà il futuro tronco.
predisporre la margotta e la separare all 'ultimo giorno possibile piantandola poi in un vaso come fosse una talea. Avrà avuto un mese di tempo per predisposizione a radicare essendo nutrita dalla pianta madre.
come già detto giustamente puoi scegliere anche un ramo grisso
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Talea ulivo Empty Re: Talea ulivo

Messaggio Da mirataxus Dom Apr 19, 2015 11:11 am

ti consiglio di prelevare diversi esemplari di talee semilegnose e diversi esemplari di talee erbacee. Prelevate in questo periodo è più facile che attecchiscano le erbacee.

Una volta scelte le talee togli le eventuali foglie alla base del futuro tronco, prima di inserirlo nel vaso con la lama della forbice sbuccia superficialmente per 6/7 cm (grattando come si fa con le carote) la corteccia, senza premere troppo perchè è tenera e viene via facilmente, e infila la talea nel terreno. Se disponi di ormoni radicanti ne spolveri un pò su tutta la parte che hai sbucciato.
Il terreno deve essere quello definitivo del vaso che non toccherai almeno fino alla prossima primavera.
I primi giorni generose annaffiature, poi distanzi le annaffiature.
Il vaso inizialmente non in pieno sole.

Se invece metti direttamente a dimora in giardino:

buca di circa 50 cm x 50 cm x 50 cm nel fondo della buca concime organico tipo stallatico, riempi con la terra, infili la talea o le talee a pochi cm una dall'altra per 15/20 cm di profondità.
Il primo anno lascia il livello del terreno in lieve depressione rispetto al livello del suolo, l'anno successivo invece alzerai il livello gradualmente fino al tronco in modo che l'acqua non ristagni.
In questo modo le talee che attecchiranno nei primi 2/4 anni non avranno bisogno di interventi concimatori.
mirataxus
mirataxus

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.04.15
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Talea ulivo Empty Re: Talea ulivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.