E' arrivato un melo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
E' arrivato un melo
Ciao a tutti. Mi è stato tregalato un melo ieri e oggi vi chiedo subito lumi.
Il tizio da cui è stato preso ha detto di lasciarlo fuori e di non dargli molta acqua durante l'inverno, magari se prende un pò di acqua piovana non fa male. Ha i frutti ancora appesi, sempre il tizio dice che posso toglierli io oppure lasciare che caschino da soli. Per quanto riguarda il terreno dice che va bene questo che ha, ma non saprei..aspetto di dare acqua per vedere come sta messo il drenaggio.
Al momento è in terrazza dove, durante questa stagione, fino a fine febbraio/inizi marzo, non prenderà sole.
Vivo a Firenze, ma sono della provincia di Bolzano ho sempre vissuto in mezzo ai campi di mele..ma mi pare siano due cose diverse
Se avete consigli su come comportarmi nell'immediato e anche nel lungo andare sono tutto orecchie. GRAZIE
Ecco alcune foto
-
-
-
-
Il tizio da cui è stato preso ha detto di lasciarlo fuori e di non dargli molta acqua durante l'inverno, magari se prende un pò di acqua piovana non fa male. Ha i frutti ancora appesi, sempre il tizio dice che posso toglierli io oppure lasciare che caschino da soli. Per quanto riguarda il terreno dice che va bene questo che ha, ma non saprei..aspetto di dare acqua per vedere come sta messo il drenaggio.
Al momento è in terrazza dove, durante questa stagione, fino a fine febbraio/inizi marzo, non prenderà sole.
Vivo a Firenze, ma sono della provincia di Bolzano ho sempre vissuto in mezzo ai campi di mele..ma mi pare siano due cose diverse
Se avete consigli su come comportarmi nell'immediato e anche nel lungo andare sono tutto orecchie. GRAZIE
Ecco alcune foto
-
-
-
-
Poliviu- Messaggi : 69
Re: E' arrivato un melo
si esattamente... sempre di meli si tratta ma sono due varietà completamente differenti... giusto quanto ti ha detto al riguardo della posizione... va tenuto fuori
Per i frutti personalmente li eliminerei anche perchè mi sembrano un pò troppi... almeno vediamo un pò come sono messi i rami
Per il terreno non sembra male... bisognerebbe se è stato posto solo lo strato superiore di pomice e il resto è la solita terra che sembra cemento oppure no... per bagnarlo aspetta quando si asciuga un pò
Per i frutti personalmente li eliminerei anche perchè mi sembrano un pò troppi... almeno vediamo un pò come sono messi i rami
Per il terreno non sembra male... bisognerebbe se è stato posto solo lo strato superiore di pomice e il resto è la solita terra che sembra cemento oppure no... per bagnarlo aspetta quando si asciuga un pò
Ospite- Ospite
Si per quanto riguarda il terreno so dirvi meglio una volta che gli dò acqua per vedere il drenaggio come va.
Sole/non sole è importante per il melo?
I frutti li tolgo come? Cioè solo il frutto oppure tolgo anche il rametto che li "collega" al ramo vero e proprio?
GRAZIE
Sole/non sole è importante per il melo?
I frutti li tolgo come? Cioè solo il frutto oppure tolgo anche il rametto che li "collega" al ramo vero e proprio?
GRAZIE
togli frutto e picciolo
cosisal- Messaggi : 1158
togli tutto... meglio sarebbe una posizione soleggiata... male non gli fa anzi... in periodo di fioritura e successiva maturazione dei frutti il sole è importantissimo
Ospite- Ospite
Stealbybonsai ha scritto:meglio sarebbe una posizione soleggiata... male non gli fa anzi... in periodo di fioritura e successiva maturazione dei frutti il sole è importantissimo
Ok perfetto. Da marzo il sole comincia ad arrivare per poi, da primavera, battere per quasi tutto il pomeriggio. Provo a trovargli una posizione migliore. Vi terrò aggiornati
Causa impegni, esco mattina presto e torno a sera tarda, non sono riuscito ancora a lavorarci, farò appena ho tempo nei prossimi giorni. Ma mi è venuto in mente un dubbio, che probabilmente potrei risolvere da me, ma vorrei avere conferma. Il frutto lo tolgo "strappando" oppure tagliando? grazie per l'aiuto
taglia che è meglio! Lascia pure un pezzo di picciolo, cadrà da solo
scarboc- Messaggi : 1676
Al volo, si vedono dei monconi da rifinire. (Serve la pinza "giusta" ed il mastice).
Per una potata per dare una forma, (andava fatta prima sempre se serviva, non so, con le foto che vedo non si capisce più di tanto).
Rinvaso …. non so quando è stato fatto l'ultimo.
Per una potata per dare una forma, (andava fatta prima sempre se serviva, non so, con le foto che vedo non si capisce più di tanto).
Rinvaso …. non so quando è stato fatto l'ultimo.
Forcellone- Messaggi : 2993
Io rinvaserei, quella terra lì sembra un po' schifosa...e tra l'altro la base è su una montagnetta che non è molto bella da vedere, anche se alla fine, anche correggendo la montagnetta, la base rimarrebbe comunque bruttina per via dell'innesto.
Dite è a rinvasare? Ma ho visto terreni molto peggiori di questo..nel caso quando è il periodo migliore per farlo? Come mi comporto..sempre il solito mix T.U. e pomice o akdama? In che percentuali circa?
Per i monconi si ho visto anche io..ma non sono proprio così esperto da saperli rifinire bene..potrei fare più danni che altro
Per i monconi si ho visto anche io..ma non sono proprio così esperto da saperli rifinire bene..potrei fare più danni che altro
secondo me si. Che tu abbia visto terreni peggiori non significa che il tuo sia ottimale...Si vedono delle radicine esposte e un sacco di TU, per il melo vai con la pomice vagliata fine, o akadama, io ho fatto 80% inerte e il resto organico.
Per i monconi puoi lasciarli così e rifinirli in un secondo tempo, intanto leggiti un po' la sezione didattica del forum
Per i monconi puoi lasciarli così e rifinirli in un secondo tempo, intanto leggiti un po' la sezione didattica del forum
Per provare ad intuire quando è stata rinvasata l'ultima volta. La pianta è fissata al vaso con del filo? Oppure è libera? Hai provato a sfilarla?.. Non provare ora...non vorrei che smonti il pane radicale.
Sisi è fissata con del filo. Così ad occhio forse effettivamente c'è un pò tanto terreno, ma toccando con il dito non sembra così compatto. Non so se centra qualcosa e posa aiutare, ma pesa tantissimo..forse per il vaso o forse anche perchè c'è troppo terreno..
Alla prossima innaffiatura controllo bene il drenaggio e vi dico meglio
Alla prossima innaffiatura controllo bene il drenaggio e vi dico meglio
Ok, vedendo il tutto e cosa hai detto…..questo mi fa pensare ad un rinvaso non molto lontano, uno o due anni, ma non è certo nulla, possono aver aggiunto del terriccio sopra la vecchio senza toccare il sotto. Per questo non provare a sfilare il vaso, potresti far danni se non sei preparato e ti si smonta il terreno.
Per il peso, è vero che quando c'è molto terriccio si inzuppa d'acqua, ma tu non sai con certezza il peso di norma che ha il tutto e nei vari casi, non puoi regolarti così al volo.
Per il peso, è vero che quando c'è molto terriccio si inzuppa d'acqua, ma tu non sai con certezza il peso di norma che ha il tutto e nei vari casi, non puoi regolarti così al volo.
Ok, intanto grazie per l'aiuto. Se noto qualcos'altro di particolare che possa capire meglio la situazione vi aggiorno.
Ho ridato acqua, e scende subito e drena anche bene. Credo che per quest'anno la lascerò così come è e imparo a conoscerla. Poi prossimo anno mi ci dedico di più rinvasando e cercando di sistemare un pò l'estetica. Può andare come programma?
Certo.
Non va da nessuna parte per un anno.
Sempre meglio documentarsi prima di fare.
Se noti cose strane fatti vivo.
Non va da nessuna parte per un anno.
Sempre meglio documentarsi prima di fare.
Se noti cose strane fatti vivo.
Ciao a tutti. Vi posto una foto del melo.
premetto dicendo che ultimamente per motivi di lavoro sono fuori casa 5 giorni su 7 e quindi le attenzioni per le piante purtroppo al momento è minima e la loro cura è delegata ad amici..
Il melo si presenta ad ora così, come in immagine
Sono cresciuti degli spuntoni (anche lunghi, forse dalla foto si vede male), ci sono foglie piccole e foglie davvero grandi, e il tutto sembra non fermarsi.
Come mi comporto? Lascio stare o meglio intervenire?
Grazie
premetto dicendo che ultimamente per motivi di lavoro sono fuori casa 5 giorni su 7 e quindi le attenzioni per le piante purtroppo al momento è minima e la loro cura è delegata ad amici..
Il melo si presenta ad ora così, come in immagine
Sono cresciuti degli spuntoni (anche lunghi, forse dalla foto si vede male), ci sono foglie piccole e foglie davvero grandi, e il tutto sembra non fermarsi.
Come mi comporto? Lascio stare o meglio intervenire?
Grazie
Bel vigore! Essendo una pianta "finita" quei lunghi rami a legno li devi gestire in base a come vuoi definire la chioma: lasciandoli crescere aumenteranno di diametro e probabilmente pinzandoli produrranno ramificazione secondaria che è utile se si trova in punti della chioma che vuoi infoltire. Se giudichi che la pianta sia equilibrata e non ti serve altra vegetazione toglili pure
MirkoB- Messaggi : 584
Ciao a tutti. Credo di avere un problema con il melo. Andava tutto bene, fino a quando una volta (orami più di un mese fa), sempre per motivi di lavoro, forse ho lasciato la pianta uno o due giorni di troppo senza acqua. Al ritorno a casa la pianta non era messa molto bene, diverse foglie gialle e ho subito dato acqua. Sembrava fosse tutto ok, ma poi la situazione però non è migliorata, nel senso che di foglie gialle (quelle secche per intenderci) non ne ha più messe, però continuano ad ingiallirsi un pò (rimangono tipo un misto verdi/gialle) e si staccano al leggero tatto. Non ha più messo foglie nuove. Ho visto inoltre che probabilmente è stata attaccata da qualche parassita. Ho provato a dargli una pulita veloce e ad usare un prodotto, ma ho avuto davvero difficoltà nello starci dietro. Solo oggi sono riuscito a pulire foglia per foglia e a ridarci un antisetticida.
Premetto che ho cambiato città, da firenze l'ho portata a ferrara dove fa davvero caldo. La pianta è esposta al sole anche se è protetta dai raggi solari, ma non credo sia questo, ripeto che il problema si è presentato solo dopo quei giorni dove non le ho dato acqua (è successo comunque oramai più di un mese fa, credo che se la pianta fosse morta me ne sarei accorto).
Non conosco questa essenza, ce l'ho solo da gennaio e non so come muovermi. Vi chiedo se va tutto bene oppure no (non credo) e cosa posso fare a riguardo visto che ha perso abbastanza vigore.
Vi posto alcune foto.
Grazie ciaoo
-
-
-
-
-
-
-
Premetto che ho cambiato città, da firenze l'ho portata a ferrara dove fa davvero caldo. La pianta è esposta al sole anche se è protetta dai raggi solari, ma non credo sia questo, ripeto che il problema si è presentato solo dopo quei giorni dove non le ho dato acqua (è successo comunque oramai più di un mese fa, credo che se la pianta fosse morta me ne sarei accorto).
Non conosco questa essenza, ce l'ho solo da gennaio e non so come muovermi. Vi chiedo se va tutto bene oppure no (non credo) e cosa posso fare a riguardo visto che ha perso abbastanza vigore.
Vi posto alcune foto.
Grazie ciaoo
-
-
-
-
-
-
-
Avrà sofferto un pochino visto che l'hai tenuta a secco. Ma è vivissima. Hai corso un bel rischio.
Cerca di non fare grossi errori di coltivazione e non avrai problemi.
Cerca di non fare grossi errori di coltivazione e non avrai problemi.
Pagina 1 di 1