Ingrossamento del nebari dei bonsai

3 partecipanti

Andare in basso

Ingrossamento del nebari dei bonsai Empty Ingrossamento del nebari dei bonsai

Messaggio Da carlo brioni Mer Nov 14, 2018 12:16 am

Ciao a tutti, ho un pino Thumbergii con un bel tronco come dimensione, ma con mancanza di conicità. Mi sembra di aver letto che è possibile aumentare le dimensioni del nebari,praticando dei tagli longitudinali sullo stesso, e la funzione di cicatrizzazione della pianta stessa provocherebbe un rigonfiamento del nebari stesso e quindi un aumento del volume.
Se la cosa è veritiera, Vi chiedo di conoscere la corretta metologia di esercizio e se può essere applicata a tutte le essenze.
Grazie
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Ingrossamento del nebari dei bonsai Empty Re: Ingrossamento del nebari dei bonsai

Messaggio Da MirkoB Mer Nov 14, 2018 5:32 pm

So che funziona anche se non l'ho mai applicata, metodi simili consistono nel fessurare il tronco (cioè, eseguire tagli lungitudinali veri e propri) per poi mantenere "divaricato" il tutto con un perno infilato sotto il nebari (anche se credo che sia una tecnica un po' pericolosa).
Sul lungo periodo buoni risultati si hanno favorendo lo sviluppo delle radici laterali (e quindi eliminare quelle che scendono come fittonanti sotto il piede).
In ogni caso, creare "traumi" nella zona da ingrossare induce cicatrizzazione e quindi lento aumento delle dimensioni, come si vede nelle alberature stradali che si riempiono di nodi quando vengono potate ripetutamente sugli stessi rami
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Ingrossamento del nebari dei bonsai Empty Re: Ingrossamento del nebari dei bonsai

Messaggio Da Giorgioc Mer Nov 14, 2018 9:00 pm

Lascia perdere. Queste "tecniche" le vedi sempre illustrate con disegni e mai con sequenze fotografiche. ti sei mai chiesto perché?
io si. e sono giunto alla conclusione che si tratta di ca..ate. divulgate tra l'altro nei manuali di un celeberrimo autore, che guarda caso pubblica o disegni o bonsai non suoi.
Il nebari lo puoi costruire con il tempo e come già suggerito, nel corso di successivi rinvasi che favoriscano lo sviluppo delle radici laterali
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Ingrossamento del nebari dei bonsai Empty Re: Ingrossamento del nebari dei bonsai

Messaggio Da carlo brioni Mer Nov 14, 2018 9:52 pm

Grazie Giorgio della precisione e determinazione, ma cosa intendi per successivi rinvasi che favoriscono lo sviluppo delle radici laterali. O meglio ci sono degli accorgimenti particolari da seguire nel rinvaso per favorire l'ingrossamento del nebari?
Grazie
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Ingrossamento del nebari dei bonsai Empty Re: Ingrossamento del nebari dei bonsai

Messaggio Da Giorgioc Ven Nov 16, 2018 3:16 pm

Premetto che non ho specifica esperienza personale
con i pini, ma vedo i risultati di un professionista che li coltiva.
Favorendo un vigoroso sviluppo delle radici laterali mediante diverse tecniche e NEGLI ANNI, ottiene nebari largo e conicita.
La principale tecnica è già stata illustrata: togliere le radici che vanno in basso, pettinare a raggiera le radici laterali.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Ingrossamento del nebari dei bonsai Empty Re: Ingrossamento del nebari dei bonsai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.