Ginepro "bruciato?"
+3
Forcellone
Dav86
Saul
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Ginepro "bruciato?"
Problemi radicali...brutto segno...non c'entra il sole. Solo un ramo o tutta la pianta?
Io un paio di giri di previcur energy li farei.
Io un paio di giri di previcur energy li farei.
Dav86- Messaggi : 2274
Che tipo di problemi radicali?marciume?
Pensavo di dare un'occhiata alle radici nel week end...vedo che il previcur è un funghicida...lo compero oggi...
Tutta la pianta cmq....mi sa che hai ragione...quanto tempo ho per rinvasarlo?
Ti dico così perchè 2 anni fa l'ho messo in un vaso molto basso e largo, tipo piatto...lo metto in un vaso più fondo?
Substrato?
Pensavo di dare un'occhiata alle radici nel week end...vedo che il previcur è un funghicida...lo compero oggi...
Tutta la pianta cmq....mi sa che hai ragione...quanto tempo ho per rinvasarlo?
Ti dico così perchè 2 anni fa l'ho messo in un vaso molto basso e largo, tipo piatto...lo metto in un vaso più fondo?
Substrato?
Saul- Messaggi : 103
Fai delle foto di tutto.
Sai tu come lo stai coltivando, così sembra che è mancata l'acqua, hai saltato le annaffiature?
Sai tu come lo stai coltivando, così sembra che è mancata l'acqua, hai saltato le annaffiature?
Forcellone- Messaggi : 2993
Ciao forcellone, in questi giorni da me sta piovendo molto, quindi non penso sia mancanza di acqua...anch'io pensavo quello ma poi mi sono sentito di escluderlo...per questo chiedevo a voi...stasera faccio altre foto, se riesco guardo le radici anche se penso che riuscirò solo sabato...
Di solito il ginepro non manda segnali immediati, non è un acero o simili, quando ti accorgi visibilmente di questi problemi il problema di solito è vecchio.
Sono resistenti, ma per questo motivo si rischia di arrivare tardi.
Sono resistenti, ma per questo motivo si rischia di arrivare tardi.
Fai un falso rinvaso e controlla se le radici sono sane o no...se c'è odore di umido e di muffa...dovresti vedere le punte belle bianche se sono sane. Mi è capitato pure a me su una talea di kishu purtroppo, ha iniziato così ed è finita nel sacco dell'immondizia perchè le radici erano marce eppure lo coltivavo come altre che ho..boh.
Con quel poco che vedo e che ho letto..... Sono per poca acqua, ma comunque con poche verifiche si può capire.
Marciume, è stato troppo zuppo per molto tempo, (ma non penso proprio).
E' vero che esce da una stagione "piovosa", ma vedo un bel terreno drenante, (vediamo però tutto il vaso), forse il nostro amico non ha annaffiato per diverso tempo proprio pensando che la pioggia facesse il suo lavoro, ma molto spesso si annaffia anche se piove proprio perché l'acqua piovana non va in profondità nel vaso ma bagna spesso solo la superfice. (E' un errore che può capitare ad un occhio poco allenato, per imparare ad annaffiare bene è lunga la strada). Ceto se c'è un bel temporale il vaso dovrebbe essere ben zuppo di acqua.
Se è secco, (come penso) non ci sarà marciume nel terreno, a questo punto ci sono due possibilità. Se ci sono le famose punte bianche la pianta sta ripartendo e facilmente si riprenderà ... se le radici sono ferme e secche è molto difficile la ripresa.
Vediamo il vaso come è messo, una fotina.... e se puoi sfilare la pianta senza far danno confermiamo la quesitone vedendo le radici. Non sarà mai al 100% un verdetto definitivo.... aspettiamo sempre cosa combina la natura.
Marciume, è stato troppo zuppo per molto tempo, (ma non penso proprio).
E' vero che esce da una stagione "piovosa", ma vedo un bel terreno drenante, (vediamo però tutto il vaso), forse il nostro amico non ha annaffiato per diverso tempo proprio pensando che la pioggia facesse il suo lavoro, ma molto spesso si annaffia anche se piove proprio perché l'acqua piovana non va in profondità nel vaso ma bagna spesso solo la superfice. (E' un errore che può capitare ad un occhio poco allenato, per imparare ad annaffiare bene è lunga la strada). Ceto se c'è un bel temporale il vaso dovrebbe essere ben zuppo di acqua.
Se è secco, (come penso) non ci sarà marciume nel terreno, a questo punto ci sono due possibilità. Se ci sono le famose punte bianche la pianta sta ripartendo e facilmente si riprenderà ... se le radici sono ferme e secche è molto difficile la ripresa.
Vediamo il vaso come è messo, una fotina.... e se puoi sfilare la pianta senza far danno confermiamo la quesitone vedendo le radici. Non sarà mai al 100% un verdetto definitivo.... aspettiamo sempre cosa combina la natura.
Ieri ho guardato le radici...mi sa che ha ragione forcellone...radici abbastanza secche, probabilmente a causa del terriccio troppo drenante e mancanza di irrigazione...la pianta risulta "bruciata" solo per una metà, l'altra mi pare a posto...ho messo più substrato e innaffiato terriccio e pianta...vedremo...ecco le foto...le radici "bianche" non le ho viste quindi mi sa che perdo la pianta...la colpa è mia, soprattutto nella scelta del vaso (2 anni fa) e nel non aver curato l'innaffiatura a dovere...viste le radici, probabilità di salvezza secondo voi?
E' venuto via dal vaso in quel modo? Non sono cresciute le radici dall'ultimo rinvaso? Per cui un problema molto vecchio. Forse anche il tipo di terriccio che hai usato, non so bene cosa hai usato, non sembra male, forse hai rinvasato male o coltivato in modo sbagliato?
Di certo non è il vaso più indicato, troppo basso e soprattutto in questa fase di lavorazione.
Mi si conferma il mio sospetto, non è marciume, è messa male la pianta e per essere un ginepro non so se supererà questa fase, ma ormai prova e vedi se si riprende da qualche parte.
Usa un vaso più idoneo e aspetta, ci vorrà comunque del tempo per rimettersi in salute non fare lavori.
Di certo non è il vaso più indicato, troppo basso e soprattutto in questa fase di lavorazione.
Mi si conferma il mio sospetto, non è marciume, è messa male la pianta e per essere un ginepro non so se supererà questa fase, ma ormai prova e vedi se si riprende da qualche parte.
Usa un vaso più idoneo e aspetta, ci vorrà comunque del tempo per rimettersi in salute non fare lavori.
Eh si Forcellone, hai ragione, qua ho sbagliato io...le radici non sono cresciute dall'ultimo rinvaso...ho messo un substrato molto drenante, pomice più terriccio, ma probabilmente ho sbagliato la scelta del vaso...anzi, senza probabilmente...vedremo se si riprenderà
Più terriccio? Quanto? Forse è troppo.
dicevo che ieri ho messo più terriccio non in senso di terra ma in senso di substrato....sempre drenante
Se è "secco" diciamo che dovresti risolverla. I ginepri sopportano molto bene la siccità.
Se è marciume...incrocia le dita.
Una cosa è certa, rinvasalo in un substrato corretto, senza organico, akadama e pomice, non serve altro, bagna BENE e aspetta con calma la sua ripresa.
Se è marciume...incrocia le dita.
Una cosa è certa, rinvasalo in un substrato corretto, senza organico, akadama e pomice, non serve altro, bagna BENE e aspetta con calma la sua ripresa.
temo che sia andato. Il ginepro mostra molto tardi i segni di sofferenza e quando li mostra spesso non si fa in tempo ad intervenire. Anche il colore delle squame non è brillante...
Sulle cause, azzarderei un colpo di secco, ma è difficile
Sulle cause, azzarderei un colpo di secco, ma è difficile
Giorgioc- Messaggi : 1450
non disperare mettilo il un bel vaso capiente, ombra e se senti le squame dure e poco carnose imbusta...
cosisal- Messaggi : 1158
non ho mai imbustato...mi spiegate meglio la tecnica?
in teoria da quello che so si cerca di creare un microclima favorevole all'interno, zero evaporazione, quindi la pianta si dovrebbe trovare meglio e cacciare...
però mi chiedo:
1. busta trasparente?
2. fuori a prendere il sole o dentro?
3. la busta non deve toccare la pianta/rami/foglie?
Tra l'altro avrei una veranda, bella luce e umidità controllata...consigliate di ripararla li dentro?
non so, io sono più per la cura "naturale", forse per ignoranza...
in teoria da quello che so si cerca di creare un microclima favorevole all'interno, zero evaporazione, quindi la pianta si dovrebbe trovare meglio e cacciare...
però mi chiedo:
1. busta trasparente?
2. fuori a prendere il sole o dentro?
3. la busta non deve toccare la pianta/rami/foglie?
Tra l'altro avrei una veranda, bella luce e umidità controllata...consigliate di ripararla li dentro?
non so, io sono più per la cura "naturale", forse per ignoranza...
Saul ha scritto:non ho mai imbustato...mi spiegate meglio la tecnica?
però mi chiedo:
1. busta trasparente? TRASPARENTE IN QUESTO CASO SE VUOI.
2. fuori a prendere il sole o dentro? FUORI MA MAI AL SOLE, LA CUOCI.
3. la busta non deve toccare la pianta/rami/foglie? LA BUSTA NON DEVE TOCCARE LA PIANTA, FAI UN TELAIO CON DEI LEGNI O DEL FILO DI FERRO....ECC.
non so, io sono più per la cura "naturale", forse per ignoranza... QUESTE PIANTE DI SOLITO SI AIUTANO "AL CONTRARIO DI ALTRE" CON IL SOLE, ED ORA NON e' FORTE.
buone notizie...il ginepro ha nuovi getti nelle ramificazioni, quindi penso sia in ripresa...ora lo lascio libero x 1 anno e vediamo l'anno prossimo come si presenta...
Un anno non basterà! Somministra un po di sprintene o Mig
Tiger- Messaggi : 1839
Difficile da perdere ma lento nella ripresa..... fai con molta calma.
Ciao Saul, mi pare di capire che il ragnetto rosso non sia stato preso in considerazione...?!
Una prova "veloce" con il classico foglietto bianco potrebbe valer la pena farla...
Una prova "veloce" con il classico foglietto bianco potrebbe valer la pena farla...
Simo.- Messaggi : 11
Non dare prodotti se non hai certezza del problema.
Argomenti simili
» impostazione ginepro
» ginepro da imbastire
» Progetto ginepro
» Ginepro da vivaio
» Ginepro in difficoltà?
» ginepro da imbastire
» Progetto ginepro
» Ginepro da vivaio
» Ginepro in difficoltà?
Pagina 1 di 1