impostazione ginepro

Andare in basso

impostazione ginepro Empty impostazione ginepro

Messaggio Da Tala1992 Lun Giu 22, 2015 11:13 pm

buona sera a tutti, avrei bisogno di un aiuto...questo che vi farò vedere è il mio bonsai di ginepro (unico esemplare che possiedo di conifera) è con me da circa due anni e mezzo e mi sono reso cura di lei solamente coltivandola senza effettuare lavori di potatura legatura e quant'altro, è un esemplare da pochi euro con la solita impostazione a S che presi solo per prendere pratica con le conifere. Non ho mai saputo bene che farci con quella forma poco naturale finchè non ho deciso di margottare la parte superiore della pianta per ricavarne in futuro un bonsai shohin. La margotta è andata a buon fine e sembra procedere tutto per il meglio la lascerò in pace qualche anno nel vaso da coltivazione prima di prendere in considerazione bene cosa farci.
Quel che mi interessa ora è sapere cosa fare con la pianta "madre" se prima aveva una forma poco naturale ora è anche peggio confused  Praticamente l'unico ramo rimasto è un ramo che cresceva all'interno di una delle curve della precedete forma ad S; e quello che meno mi convince è il tronco che cresce perpendicolare al terreno senza un minimo di naturalezza, al momento risulta anche difficile da piegare (ho paura di forzare troppo).
Non voglio ricavarne chissà che cosa però mi pare brutto abbandonarla a se stessa e non avere nemmeno in mente un progetto futuro...
In ogni caso quest'anno non precederò con alcuna lavorazione particolarmente stressante visto che ho già effettuato la margotta.
Voi come vi comportereste con una pianta così? E' davvero senza speranza? confused
Spero che le immagini siano chiare...

impostazione ginepro WZRW1Nq

impostazione ginepro RE60tjQ

impostazione ginepro TaJGoYR

Una mia idea è margottare di nuovo dove ho messo il segno per ritrovarmi una pianta già impostata per lo stile a cascata... potrebbe andare come idea?

impostazione ginepro Std5hDp

impostazione ginepro J9Hw9vq

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto...sono ben accette altre opinioni!

Tala1992

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.03.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.