forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

3 partecipanti

Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Poliviu Ven Apr 13, 2018 3:05 pm

L'altro giorno ero in giro per l' OBI in cerca di qualcosa per la casa, e mi sono imbattuto nel reparto giardinaggio e ho visto diversi bonsai. Mi dispiace già un sacco vedere le piante in quello stato, e quando ne ho vista una messa male e che loro volevano buttare, ho deciso di prenderla io.
So che le piante in questo stato sarebbe meglio non prenderle in quanto difficile che si riprendano, ma non ho resistito.
Ho rinvasato la pianta, con un pò di urgenza e diciamo arrangiamenti (per esempio vaso)
Vi chiedo che essenza è (se si capisce) e quindi come comportarmi per il suo mantenimento (sole, ombra, fuori tutto l'anno o solo in estate eccetera).
Intanto visto il clima mite è all'aperto e all'ombra, almeno fino a che non si riprende un pò.
So che non si deve potare dopo un rinvaso, ma che faccio in questo caso? Le foglie, scure e penzolanti, sembrerebbero morte, ma sono ben attaccate, non cadono anche se si prova a sforzare un pò. I rami sono vivi (per prova ne ho tagliati alcuni all'estremità e non sono secchi). Come mi comporto? Poto (o taglio le foglie) o lascio tutto così e ci penserò poi? Io sono per la seconda scelta, ma aspetto consigli.


Intanto vi vedo due foto della foto (prima del rinvaso), dopo il rinvaso cambia solo il vaso Smile

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI 20180424
forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI 20180423


Grazie ciao!

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Dav86 Ven Apr 13, 2018 6:20 pm

Dovrebbe essere un ligustro, hai già detto tutto tu...purtroppo queste piante bisogna trattarle in modo drastico...io farei un bel rinvaso pulendo bene il pane radicale e lavandolo anche e poi una potatura drastica, se i rami sono verdi, poi sole pieno. Tra due settimane la pianta sarà piena di nuova vegetazione sicuramente.

Il problema è il rinvaso...quel pane radicale è alla frutta.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Poliviu Ven Apr 13, 2018 6:27 pm

Dav86 ha scritto:Dovrebbe essere un ligustro, hai già detto tutto tu...purtroppo queste piante bisogna trattarle in modo drastico...io farei un bel rinvaso pulendo bene il pane radicale e lavandolo anche e poi una potatura drastica, se i rami sono verdi, poi sole pieno. Tra due settimane la pianta sarà piena di nuova vegetazione sicuramente.

Il problema è il rinvaso...quel pane radicale è alla frutta.

Ho già rinvasato togliendo tutto il pane radicale, tranne una parte, sotto il tronco, dove le radici erano intrecciatissime e non ho osato toccarle per paura di procurarle troppo stress.

Quindi mi consigli di potare i rami, ma alla base o verso metà/estremità ramo? E poi cosa intendi con "se sono verdi" ? Cioè se sono morti li poto lo stesso, o?

Grazie ciao

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Poliviu Lun Apr 16, 2018 1:35 pm

Potato drasticamente. I rami erano tutti verdi, tranne qualcuno sparso, ma pochi. Ora sole e attendo e spero si riprenda. Ma il terreno non mi piace molto..quando ci saranno sviluppi aggiorno il post

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Poliviu Mar Apr 17, 2018 12:07 pm

Il terreno mi preoccupa. Quando annaffio l'acqua fa davvero fatica ad assere assorbita e quando scende praticamente drena all'istante. Ho paura che non bagni tutto il terreno all'interno. Infatti questa pianta (foto di sopra) dà ancora debolissimi segni di ripresa (debolissimi nel senso che ha solo due piccoli germogli nuovi), e un'altra pianta (carmona), che ho rinvasato con lo stesso terreno, è messa male, molto (foto seguente), quando invece prima stava meglio.
-
forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI 20180428
forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI 20180427

-
Ho paura che il terreno non sia adeguato. Per entrambe le piante ho mischiato con akadama.
Vi posto la foto del terreno anche.
-

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI 20180426

Vi posto anche un video.
-


Sapete darmi qualche consiglio sul da farsi prima che sia troppo tardi?

Grazie Ciao

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 18, 2018 9:50 am

La prima è una Serissa, stropiccia una foglia tra due dita se puzza è confermato. (Una tropicale)
E' messa male ma se la lasci in pace si riprende. Non servono pochi giorni, ma mesi, in estate sarà piana di foglie.

La seconda non so come andrà ....

Il terreno che hai per le mani non va bene.
Per un terriccio mix "tanto per provare".... puoi usare del comune T.U. 10/20% + Akadama o pomice nelle percentuali che vuoi, per provare 50% e 50% ... se hai solo uno dei due va bene ugualmente, sarebbe più indicata la pomice. Alcuni la usano anche da sola in questi casi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Poliviu Mer Apr 18, 2018 1:32 pm

Forcellone ha scritto:La prima è una Serissa, stropiccia una foglia tra due dita se puzza è confermato. (Una tropicale)
E' messa male ma se la lasci in pace si riprende. Non servono pochi giorni, ma mesi, in estate sarà piana di foglie.

Ok. Ha bisogno di ombra o sole? Da me dalle 15.30 in poi prende sole pieno.

Forcellone ha scritto:La seconda non so come andrà ....

Già..l'ho presa che era praticamente sdradicata, forse, anche se l'apparenza ingannava, era già compromessa da allora. Speriamo bene.
Ho letto in giro la tecnica dell'imbustamento..che ne pensi?

Forcellone ha scritto:Il terreno che hai per le mani non va bene.
Per un terriccio mix "tanto per provare".... puoi usare del comune T.U. 10/20% + Akadama o pomice nelle percentuali che vuoi, per provare 50% e 50% ... se hai solo uno dei due va bene ugualmente, sarebbe più indicata la pomice. Alcuni la usano anche da sola in questi casi.

Scusami l'ignoranza, ma un T.U non è un terreno universale per Bonsai, tipo quello che ho preso io?
Comunque al momento ho a disposizione solo l'akadama.
E questo terreno l'ho utilizzato sia per la carmona che per la Serissa. Rifare un rinvaso ora non mi pare il caso, ma certo se il terreno non assorbe..che mi consigli?

Grazie Ciao.

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 18, 2018 3:13 pm

La Serissa è una tropicale, non sopporta il freddo e va riparata, per questo molti la tengono in casa. Dalle mie parti sta fuori sempre, in inverno la proteggo ma comunque si rovina come la tua, puntualmente d a25 anni la rinvaso e in primavera riparte.

Il sole lo sopporta benissimo, ma come tutti i veri bonsai devi valutare se l'estate la devi riparare dal sole e il gran caldo, più che altro rischi colpi di caldo con vasi molti piccoli.
Se sta al sole fiorisce. Non servono 12 ore di sole, anche solo la mattina. Comunque ci si regola con la pianta imparandola a coltivarla nella zona dove si vive osservando i particolari, non ci sono regole universali. Non è facile coltivare piante non locali proprio per questi motivi.

Imbustare se dici con il trasparente è come avere una sorta di micro serra, amplifichi e garantisci umidità costante. Poi la pianta "se si riprende" la devi abituare a piccoli passi all'aria come sempre. Alla Serissa non serve la busta, con la seconda potrebbe aiutare, non è detto e si deve sapere usare la procedura.

T.U.= Terriccio Universale comunissimo, non bonsai. Ci sono di vari tipi di T.U. e tanti che fanno bonsai non lo usano, di "norma" chi lo usa lo dasa dal 10% al 20% del totale.

Non rifare rinvasi veri.
- la serissa potevi farlo, ma forse più avanti "dipende da dove si vive" indicativamente ci siamo, ma con un terriccio differente, ora non toccarla più.
- la carmona è messa male, per cui al massimo un falso rinvaso, nel forum ci sono i consigli di come si fa e i materiali.

Il "T. U. Bonsai" che hai tu, noi non lo usiamo, non è idoneo è solo un modo per vendere certi prodotti, è superato.

Metti i vasi in ammollo e vedi se si inzuppano bene. Solo la prima volta poi dai acqua normalmente.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Poliviu Mer Apr 18, 2018 9:08 pm

Ok. Forse ho capito male, ma le due piante sono già state rinvasate, settimana scorsa più o meno, dopo averle prese. Ora non le tocco più no. Proverò un falso rinvaso con la carmona.
Per il resto ok perfetto, ti ringrazio per la pazienza e aggiornerò se ci saranno novità!

Grazie ciao

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Poliviu Mer Apr 18, 2018 9:22 pm

Di terricci hai consigliarmene uno oppuremi "fido" di chi me lo vende?Smile

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 19, 2018 10:07 am

Se le piante e hai già "lavorate" non toccare nulla e spera che vadano avanti.

Terricci pronti "bonsai" nel forum non ne usiamo.
Di solito si trovano da miscelare... come meglio vuoi, tutti abbiamo un nostro dosaggio "ricetta personale" anche "segrete cheers "

Di base:
- Pomice: in grande quantità. Si usa anche pura dipende da vari aspetti tipo la pianta e la coltivazione. Si trova con difficoltà. Si setaccia e si lava.
- Akadama: negozi bonsai o la rete.
- T.U. in un vivaio ma ne serve veramente poco.
- poi ci sono altri materiali secondo il caso....ecc,
Nel forum ci sono delle schede complete, cercale e poi ne riparliamo in un Thread specifico.
Se chiedi al forum dove trovare il materiale nella tua zona forse trovi qualcuno che ti indica un centro ideo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI Empty Re: forse ho fatto cavolata..bonsai da OBI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.