inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta
+2
Dav86
Tiger
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta
Ciao a Tutti, sono nuovo del forum e nuovissimo inesperto di bonsai ma molto affascinato da questo mondo.
Ho acquistato un bonsai di ficus ginseng piuttosto grande(h= 70 cm) ed il vivaista mi ha consigliato di metterlo in caso vicino ad una fonte di luce e mettere una sottovaso grande con argilla espansa bagnata per creare il microclima umido.
Però dopo 10gg dall'acquisto, ho visto che il terreno, nonostante non l'abbia per il momento mai innaffiato, risulta abbastanza bagnato. Non è che comunque le radici attingono acqua dal sottovaso non permettendo al terreno di non asciugarsi mai?
Premetto che il negoziante mi aveva consigliato anche di spruzzare le foglie, ma leggendo un articolo del forum ho visto che è meglio evitare.
In ogni caso mi sembra che la pianta stia benissimo e le foglie sono verdissime e devo dire che anche nella fase di acclimatazione la pianta ha perso al massimo 2-3 foglioline.
Cosa ne pensate
carlo
Ho acquistato un bonsai di ficus ginseng piuttosto grande(h= 70 cm) ed il vivaista mi ha consigliato di metterlo in caso vicino ad una fonte di luce e mettere una sottovaso grande con argilla espansa bagnata per creare il microclima umido.
Però dopo 10gg dall'acquisto, ho visto che il terreno, nonostante non l'abbia per il momento mai innaffiato, risulta abbastanza bagnato. Non è che comunque le radici attingono acqua dal sottovaso non permettendo al terreno di non asciugarsi mai?
Premetto che il negoziante mi aveva consigliato anche di spruzzare le foglie, ma leggendo un articolo del forum ho visto che è meglio evitare.
In ogni caso mi sembra che la pianta stia benissimo e le foglie sono verdissime e devo dire che anche nella fase di acclimatazione la pianta ha perso al massimo 2-3 foglioline.
Cosa ne pensate
carlo
carlo brioni- Messaggi : 158
Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta
Se la pianta sta bene trovandosi in casa dovrebbe asciugare il terreno, "molto indicativamente" nel giro di una settimana, 10 giorni e il terreno è ancora zuppo non va bene, qualcosa non torna. Sei sicuro che il vaso sotto ha i fori di scolo dell'acqua in eccesso, almeno uno?
Se puoi fare una foto di come hai messo il vaso e sottovaso con l'argilla esp.
Forse il "vaso e il terriccio" sono in contatto con l'acqua che si trova sotto?
Nel forum diciamo anche:
Di norma per far star bene una pianta in casa alla fine stiamo male noi. Un giusto compromesso la pianta sopravvie. Poi come spesso accade possono esserci piccole eccezioni.
E tu dici, ..... allora perchè sono indicate come piante da appartamento?.... Altrimenti vendono meno e non gli conviene essere chiari e poi.... comunque molti voglio avere per forza le piante in casa. E' un cane che si morde la coda da solo.
Aspetto una foto.
Se puoi fare una foto di come hai messo il vaso e sottovaso con l'argilla esp.
Forse il "vaso e il terriccio" sono in contatto con l'acqua che si trova sotto?
Nel forum diciamo anche:
Di norma per far star bene una pianta in casa alla fine stiamo male noi. Un giusto compromesso la pianta sopravvie. Poi come spesso accade possono esserci piccole eccezioni.
E tu dici, ..... allora perchè sono indicate come piante da appartamento?.... Altrimenti vendono meno e non gli conviene essere chiari e poi.... comunque molti voglio avere per forza le piante in casa. E' un cane che si morde la coda da solo.
Aspetto una foto.
Forcellone- Messaggi : 2993
Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta
come si posta la foto su questo forum?
Ricorda che il vaso deve rimanere sollevato sull'argilla espansa e mai venire a contatto con l'acqua, se troppa la butti.
Tiger- Messaggi : 1839
Non vedo bene "la parte che mi interessava di più", ma per quanto vedo e immagino è proprio come non deve essere.
Ma che cavolo di info danno certi venditori.
Leva subito quel sottovaso, fa solo danni.
Ti faccio un piccolo disegno.
Ma che cavolo di info danno certi venditori.
Leva subito quel sottovaso, fa solo danni.
Ti faccio un piccolo disegno.
Come hai fatto tu, è sbagliato.
Di solito si usa un vassoio molto largo e il vaso non tocca mai l'acqua, devi anche valutare le annaffiature. Per cui sarebbe meglio fare come il disegno n. 2
Premesso che è una soluzione che lascia il tempo che trova. Potrebbe funzionare per avere un certo micro clima intorno la pianta se hai un bonsai piccolino rispetto al sottovaso molto più largo. Nel tuo caso hai una piantona e una sorta di secchio sotto, dove hai anche livellato tutto male, tipo disegno. 1 e forse hai messo anche più acqua. Non vedo benissimo dalla foto.
Nel disegno n. 1 la riga nera è l'argilla, la riga blu è l'acqua. Non so se sono stato chiaro.
Di solito si usa un vassoio molto largo e il vaso non tocca mai l'acqua, devi anche valutare le annaffiature. Per cui sarebbe meglio fare come il disegno n. 2
Premesso che è una soluzione che lascia il tempo che trova. Potrebbe funzionare per avere un certo micro clima intorno la pianta se hai un bonsai piccolino rispetto al sottovaso molto più largo. Nel tuo caso hai una piantona e una sorta di secchio sotto, dove hai anche livellato tutto male, tipo disegno. 1 e forse hai messo anche più acqua. Non vedo benissimo dalla foto.
Nel disegno n. 1 la riga nera è l'argilla, la riga blu è l'acqua. Non so se sono stato chiaro.
Bagnala una volta a settimana...tieni il sottovaso VUOTO solo per non sporcare sotto, non occorre fare altro, il terreno è troppo fradicio e non asciugherà mai se usi quel sottovaso.
A primavera va rinvasata con substrato drenante e adatto, akadama/pomice...
A primavera va rinvasata con substrato drenante e adatto, akadama/pomice...
Dav86- Messaggi : 2274
Quindi anche se il ficus si tiene in casa, non serve l'argilla in fondo e nemmeno le spruzzature delle foglie?
Ma non è che con la presenza dei termosifoni in inverno, rendono l'ambiente troppo secco?
ciao e grazie
carlo
Ma non è che con la presenza dei termosifoni in inverno, rendono l'ambiente troppo secco?
ciao e grazie
carlo
Beh infatti devi bagnarla regolamente nel vaso e tenerla lontano dal termosifone, piuttosto con meno luce ma non a contatto con il calore secco ed artificiale dei termosifoni.
La troppa umidità può solo creare problemi di muffe e marciumi, l'ideale sarebbe una stanza fredda.
Spruzzare/nebulizzare le foglie puoi farlo una volta ogni tanto per pulirle dalla polvere che si crea in casa così saranno sempre sane ma di per se è inutile...la casa è un ambiente secco, una nebulizzazione dura pochi minuti...e quello che conta è bagnare le radici.
La troppa umidità può solo creare problemi di muffe e marciumi, l'ideale sarebbe una stanza fredda.
Spruzzare/nebulizzare le foglie puoi farlo una volta ogni tanto per pulirle dalla polvere che si crea in casa così saranno sempre sane ma di per se è inutile...la casa è un ambiente secco, una nebulizzazione dura pochi minuti...e quello che conta è bagnare le radici.
Grazie Davide, ne approfitto della tua gentilezza per chiederti un parere su questo bonsai gigante( se può chiamarsi bonsai), essendo io un neofita(ad oggi mi sono sempre occupato e mi occupo di acquari)mi è sembrato strano che il mio fornitore mi dice che è una pianta di oltre 10 anni.
Ti dico questo perchè è vero che era in offerta, ma il prezzo, guardando il costo medio di normalissimi bonsai mi sembra veramente basso, ho infatti speso 35€
Se non disturbo troppo in seguito ti invierei anche le foto dei miei altri 2 bonsai che mi hanno regalato e che uno mi sembra una carmona mentre l'altro non riesco a identificarlo.
ciao
carlo
Ti dico questo perchè è vero che era in offerta, ma il prezzo, guardando il costo medio di normalissimi bonsai mi sembra veramente basso, ho infatti speso 35€
Se non disturbo troppo in seguito ti invierei anche le foto dei miei altri 2 bonsai che mi hanno regalato e che uno mi sembra una carmona mentre l'altro non riesco a identificarlo.
ciao
carlo
Carlo, tranquillo. Ti diamo tutte le info che vuoi.
Devi avere un pochino di pazienza perxhè ci sono molte cosa da dire a delle semplici domande.. Non è facile essere precisi e sintetici.
Per aiutarti dobbiamo prima capire e vedere la situazione.
La tua pianta a 35 euro è un prezzo molto onesto ..ho visto di peggio. Ma non è un bonsai di un certo valore e bellezza. Se ti piace va benissimo.
Devi avere un pochino di pazienza perxhè ci sono molte cosa da dire a delle semplici domande.. Non è facile essere precisi e sintetici.
Per aiutarti dobbiamo prima capire e vedere la situazione.
La tua pianta a 35 euro è un prezzo molto onesto ..ho visto di peggio. Ma non è un bonsai di un certo valore e bellezza. Se ti piace va benissimo.
Mi ricorda molto il mio "Perronius"... controlla, credo che come lui sia un tronco retusa sul quale hanno innestato rami retusa o microcarpa...
10 anni direi di no, al taglio avevo scoperto che il tronco era in realtà formato da 3 tronchi intrecciati, magari è così anche il tuo si può capire guardando bene la corteccia, se presenta segni innaturali.
Ti metto il link al mio 3d, premetto che io ci sono andato pesante e sono stato giustamente MOLTO criticato... prendilo come un esempio da non seguire!
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t88p125-ficus-retusa-perronius
10 anni direi di no, al taglio avevo scoperto che il tronco era in realtà formato da 3 tronchi intrecciati, magari è così anche il tuo si può capire guardando bene la corteccia, se presenta segni innaturali.
Ti metto il link al mio 3d, premetto che io ci sono andato pesante e sono stato giustamente MOLTO criticato... prendilo come un esempio da non seguire!
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t88p125-ficus-retusa-perronius
richiurci- Messaggi : 1024
Su questi ficus puoi farci qualsiasi cosa, basta non esagerare e rinvasarli prima affinchè siano sani a livello radicale, poi tanto sole e potature quando i rami si allungano troppo, sono facili per imparare come funziona la coltivazione bonsai ma esteticamente diciamo che non hanno molte caratteristiche valide per farne veri "bonsai".
carlo brioni ha scritto:Grazie Davide, ne approfitto della tua gentilezza per chiederti un parere su questo bonsai gigante( se può chiamarsi bonsai), essendo io un neofita(ad oggi mi sono sempre occupato e mi occupo di acquari)mi è sembrato strano che il mio fornitore mi dice che è una pianta di oltre 10 anni.
ciao
carlo
Apri nuovi argomenti specifici per ogni pianta così tutto è ordinato
ragazzi già da 2 giorni ho tolto il sottovaso in rame con l'argilla espansa, ma vedo che il terriccio rimane ancora molto zuppo di acqua nonostante che il ficus sia all'interno dell'appartamento.
Lui penso stia bene, infatti le foglie si mantengono belle e a distanza di 15gg dall'acquisto avrà perso al max una decina di foglie probabilmente a causa dell'ambientamento.
Non pensate che anche se siamo quasi a fine gennaio, non sia meglio eliminare quel terriccio
molto compatto che a messo il produttore per mantenere meglio l'umidità? ma ora mi sembra eccessivo!!
carlo
Lui penso stia bene, infatti le foglie si mantengono belle e a distanza di 15gg dall'acquisto avrà perso al max una decina di foglie probabilmente a causa dell'ambientamento.
Non pensate che anche se siamo quasi a fine gennaio, non sia meglio eliminare quel terriccio
molto compatto che a messo il produttore per mantenere meglio l'umidità? ma ora mi sembra eccessivo!!
carlo
Troppo presto....al massimo fai dei buchi con una bacchetta!
Lo rinvaserai tra un paio di mesi....minimo.
Lo rinvaserai tra un paio di mesi....minimo.
Non temere i ficus sopportano benissimo l'alta umidità nel terreno, che non vuol dire fradicia, quindi non annaffiare e lascia passare ancora qualche giorno diradando le annaffiature. Non avere fretta, visto che la pianta sta bene non rischi niente.
OK grazie Tiziano, anche se qualche fogliolina la perde, ma penso sia adattamento!
carlo
carlo
Ciao Tiziano,sono passati altri 3 giorni ed il terreno continua a essere molto bagnato, ma ora il ficus ha iniziato a perdere più foglie. Effettivamente sono 20 giorni che l'ho acquistata ed è veramente strano che sii ancora bagnata, anche se in casa ci sono mediamente non più di 20°C.
Inoltre la mia casa ha i portici esterni e quindi non è eccessivamente luminosa, ed il ficus l'ho messo vicino ad una portafinestra che rimane generalmente chiusa e prende 8-9 ore di luce di cui anche 1-2 ore di sole indiretto se è soleggiato. Possono bastare?
carlo
Inoltre la mia casa ha i portici esterni e quindi non è eccessivamente luminosa, ed il ficus l'ho messo vicino ad una portafinestra che rimane generalmente chiusa e prende 8-9 ore di luce di cui anche 1-2 ore di sole indiretto se è soleggiato. Possono bastare?
carlo
La luce viene percepita in maniera differente dalle piante , non come la percepiamo noi, ma in caso questa non sia sufficiente le piante scartano le foglie perchè, le foglie sono come pannelli solari che assorbono i raggi solari, ma se queste non ne ricevono vengono scartate.
Al momento in cui la pianta tornerà a ricevere un numero maggiore di raggi solari sostituirà e ricaccerà nuove foglie.
Diciamo che è un impianto fotovoltaico modulare.
Bastano quelle ore? non bastano? la pianta reagisce da sola e si adatta di volta in volta, non ti preoccupare.
Al momento in cui la pianta tornerà a ricevere un numero maggiore di raggi solari sostituirà e ricaccerà nuove foglie.
Diciamo che è un impianto fotovoltaico modulare.
Bastano quelle ore? non bastano? la pianta reagisce da sola e si adatta di volta in volta, non ti preoccupare.
Io per il momento lascerei le cose come stanno, non annaffiare finchè il terreno non si asciuga, probabilmente dato il periodo e il fatto che la pianta si sta ambientando non assorbe molta acqua e comunque quel terriccio è piuttosto torboso. Quando tra un mesetto o due inizierà la bella stagione e le giornate si allungheranno potrai pensare a un rinvaso con un terriccio più idoneo e anche a posizionare la pianta all'esterno. Per ora osservarla tutti i giorni rischia di metterti ansia e di farti fare cose sbagliate (a volte le piante muoiono più per eccesso di attenzioni che per trascuratezza)
Una certa perdita di foglie è normale, quindi a meno che non inizi a spogliare e seccare interi rami, non mi preoccuperei.
Buono il consiglio di eliminare il fondo di argilla espansa, la storia del "microclima" che sembra essere di importanza vitale per quelli che tengono le piante in casa è a mio avviso un palliativo, il microclima è dato dall'ambiente in cui sta la pianta e non da quel poco che ci può essere nel sottovaso. Una volta che lo tieni lontano da fonti di calore e in un luogo dove prende luce naturale sei a posto.
Una certa perdita di foglie è normale, quindi a meno che non inizi a spogliare e seccare interi rami, non mi preoccuperei.
Buono il consiglio di eliminare il fondo di argilla espansa, la storia del "microclima" che sembra essere di importanza vitale per quelli che tengono le piante in casa è a mio avviso un palliativo, il microclima è dato dall'ambiente in cui sta la pianta e non da quel poco che ci può essere nel sottovaso. Una volta che lo tieni lontano da fonti di calore e in un luogo dove prende luce naturale sei a posto.
boba74- Messaggi : 497
Ma il sottovaso è stato tolto?
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ficus rerusa germoglia sotto perde foglie in cima
» Creare un bonsai da una pianta
» Olmo Campestre sotto attacco
» Inserimento immagini
» Guida inserimento immagini
» Creare un bonsai da una pianta
» Olmo Campestre sotto attacco