Ficus Retusa "Perronius"

+6
leone
Forcellone
Gigio
cosisal
Giorgioc
richiurci
10 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Ficus Retusa "Perronius" - Pagina 6 Empty Re: Ficus Retusa "Perronius"

Messaggio Da richiurci Dom Feb 05, 2017 5:18 pm

nessun problema...

credo che molti commenti siano dovuti al fatto che di un 3d così lungo non siete certo tenuti a ricordare tutto o rileggere....

Complimenti per il tuo ficus, leggerò con piacere il tuo 3d I love you
richiurci
richiurci

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 06, 2017 3:09 pm

Richi non è un problema, ogni tanto ci sta una tiratina di orecchi se è il caso, (guarda Giorgio che orecchioni gli sono venuti facendo corsi su corsi)Very Happy .
Scherzo.
Con questa pianta dovevi prendere delle decisioni drastiche, o la lasciavi come si trovava e amen.. una pianta particolare, ma non diciamo bonsai come spesso si legge. Oppure fare quello che hai fatto, ma hai un pochino messo le mani troppo spesso "qua e la jocolor ".
Al 99% queste piante muoiono, sono regali per persone inesperte, per cui una bella prova l'hai superata. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Lun Feb 06, 2017 3:28 pm

Eh si perchè per me non è morto, come detto in altri 3d le piante possono avere una vita infinita se vengono rinnovate o ci si ricava talee.

Perronius non è ancora morto, e anche se dovesse morire non sarà mai morto perchè vivrà in "Bridge", in un boschetto di figli di P., in Retusus e tanti altri Very Happy

Detto questo... ovviamente a questo punto sono un po' risentito. Io non sono permaloso, anche perchè mi piace sfottere e essere sfottuto, ma...

C'è stata una certa aggressione corale, non voglio fare il piagnucolone ma così è.
Anche se a fatica credo di capirne i motivi, io di fatto pretendo di seguire una "mia" via al bonsai che si discosta troppo da quella vera e seria.

Avevo scelto questo forum anche per come era impostanto il precedente, meno basato su una attività commerciale retrostante. Capisco Giorgio e tutti voi, ma credo (da moderatore in altri forum) che si poteva e doveva agire in altri modi.

Dal creare sezioni per "ignoranti" come me, a spostare questo 3d nella sezione prebonsai... invece non condivido questa ripetuta messa al bando.

In fondo io sto facendo tante prove con piante che voi giustamente non ritenete "bonsai", ma etimologicamente parlando tali sono (alberi in vaso).
Non sono neanche così sicuro di avere un tasso di decessi così elevato, considerato il materiale di partenza.

In alcuni casi (es abeti bianchi) di fatto nonostante le tecniche usate vi ho stupito con le percentuali di attecchimento (almeno per ora).

Che altro posso dire? Scriverò un po' meno dei mie esperimenti poco ortodossi, che effettivamente possono irritare chi cerca di far capire ai novizi le tecniche corrette da usare.

Spero di avere al più presto qualche pianta decente di cui parlare per risollevare la mia reputazione sul forum Embarassed
richiurci
richiurci

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 06, 2017 4:18 pm

Parlo per me...
.. mi dispiace se altri perdono piante se ho dato un consiglio troppo approssimato , figuriamoci se poi è errato del tutto.
Nel forum altri utenti potrebbero seguire delle prove strampalate e facciamo la figura dei fresconi in tanti, per cui lasciaci dire e sottolineare anche gli aspetti negativi se ci sono.
Io in alcuni post se ho esagerato era sempre per fare l'ironico . Penso anche altri se si sono lasciati scappare delle parole pesanti volevano farlo con sani divertimento.
Alla fine anche queste esperienze servono.., per cui io non ho problemi a leggerti.
Ciao e alla prossima.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 06, 2017 4:51 pm

"Sì poteva e doveva agire in altri modi..."
Presenterò le mie dimissioni da moderatore e libero un posto per te. 
In fin dei conti ho guadagnato abbastanza per una serena vecchiaia.
Spazio alla creatività, alle tecniche innovative ( i tuoi innesti ad esempio) e alla tuamodestia
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da cosisal Lun Feb 06, 2017 11:27 pm

Richi se sei moderatore in altri forum saprai benissimo che qui ti hanno trattato con i guanti bianchi...ne conosco tanti di forum (non solo bonsai) in cui questa delicatezza te l'avrebbero tranquillamente risparmiata...cancellandoti i post oppure bannandoti direttamente...insomma dai per qualche tirata d'orecchie tra amici non ci si può lamentare Wink
cosisal
cosisal

Messaggio Da richiurci Mar Feb 07, 2017 1:05 am

Mannaggia....non volevo più rispondere vista la deriva ma Cosisal mi costringi...

Premetto che la minaccia (ma forse voleva essere una battuta) di Giorgio è una forzatura ennesima, non ho mai (nè potrei) messo in dubbio le sue capacità ANCHE di moderatore.

Non sono d'accordo su guanti bianchi e bannatura...io non ho mai offeso nessuno e non sono mai andato OT; avevo proposto una sezione per le "eresie"... ho aperto qui questo 3d nei primi giorni del forum, ci fosse stata una sezione "piante senza valore" o "piante sbagliate e insignificanti) sarebbe stato spostato li.

Ripeto, cercherò di scrivere meno perchè comincio a capire, i bonsaisti e in particolare quelli preparati (e non è ironico) inconsciamente si aspettano che alcune regole di buonsenso o anche prettamente bonsai vengano rispettate ANCHE su un forum.

Io la vedo diversamente, non nego errori ed esagerazioni da parte mia ma si impara sbagliando.
In altri 3d si consigliano operazioni ben più drastiche, su piante in salute ovviamente..ma qui si parla di una mia pianta (niente di che a detta vostra fin dall'inizio) e da mie esigenze.

Senza i vostri consigli e il tempo da me impiegato a leggere forum e consigli (e qualche rivista) l'avrei lasciata sulla mensola coi LED, probabilmente non l'avrei capitozzata per avvicinarla alla luce, non l'avrei rinvasata... magari sarebbe viva (ma poi mica è detta l'ultima parola), più probabilmente sarebbe morta prima, chissà....

Ma basta rileggere la prima pagina: dal rinvaso consigliato a maggio (poi contestato), al consiglio di lasciar perdere e puntare a piante più adatte, alla prima strigliata per una semplice battuta.

Io sono fatto così, un po' troppo ironico per i miei 52 anni... ho tanti hobbies e magari li faccio tutti male, ma mi piace fare un po' di tutto e usare le mani.

Su questo forum mi sono meritato un 3d sulla disciplina dedicato praticamente a me e vabbe'... sono stato definito "aggiratore di regole" che mi ricorda lo "sterminatore di re" di Game of thrones Very Happy
ma essere mandato a quel paese è un po' troppo.

Quindi lasciatemi in pace per un po' dietro la lavagna, mi metto in castigo...ma non continuate a parlare di me e di guanti bianchi Laughing

Ripeto, da parte mia non c'è rancore, solo la consapevolezza che devo imparare a prendere il bonsai più seriamente e con rispetto per un'arte di origini orientali (con tutto quello che ne deriva)
richiurci
richiurci

Messaggio Da cosisal Mar Feb 07, 2017 7:40 am

ci tengo a precisare che quello che ho scritto ha preso spunto da te e da questa discussione, ma voglio dire che la linea seguita su questo forum è molto "morbida" ed è una cosa che non è affatto scontata, basta fare un giro in qualsiasi forum per vedere esasperazioni di argomenti e visioni integraliste su molti argomenti...polemiche e non finire per davvero molto molto meno...insomma non ti sentire attaccato nè messo dietro la lavagna, perchè per come la vedo io non è così Wink

Un abbraccio, "sterminatore di Perronius" auhauhauhuhauhauha
cosisal
cosisal

Messaggio Da Forcellone Mar Feb 07, 2017 11:11 am

Ho partecipato a vari forum e non solo bonsai.
Devo dire che è anche divertente postare scherzando delle "cose serie", rende la lettura e la partecipazione meno "pesante" e noiosa. (Tipo 4 amici al bar).

Ci sono diversi forum bonsai dove effettivamente il discorso è molto più professionale e girano piante di un certo valore. A certi post "da principianti" neppure danno lettura e risposte. Lavorazioni molto più difficili ed altro non mancano. Ma occhio, come dici una cosa fuori posto ti ritrovi fucilato da chi non aspetta altro.

Ci sono forum dove il tutto gira intorno alle attività dei proprietari "giustamente se sono commercianti non stanno li a pettinar bonsai" si deve capire come gira la questione, in una sola direzione.

Finisco... ci sono forum dove il minimo errore viene fatto pesare....
In questo effettivamente c'è molto rispetto ed educazione e Riki in questo non ha fatto nulla di male. La cosa che "fastidio" è solo che fa di testa sua nonostante abbia chiesto info e gli sono state anche date. Ma fa parte di lui e non lo discuto. Posso anche capire l'euforia di una persona che ha voglia di fare..... potrebbe sbagliare con alcune frasi un pochino presuntuose, ma non vedo il problema..... ho letto anche diverse cose che ha scritto prendendo spunto dai vari consigli che ha avuto da chi ne sa di più di lui.... piano piano sta inquadrando la situazione.

Ripeto non ho problemi a leggere cosa scrive e non mi trovo su una sua partecipazione errata da cancellare cosa scrive.... magari si deve chiarire se ci sono forzature per chi volesse fare le stesse cose pensando di far bene.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

- Argomenti simili