inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

+2
Dav86
Tiger
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da carlo brioni Ven Gen 26, 2018 8:33 pm

ho tolto l'argilla, ma il sottovaso vuoto e secco è sotto la pianta, per evitare aloni sul pavimento in cotto. Smile Smile

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da carlo brioni Mar Feb 13, 2018 2:36 pm

Ciao ragazzi, son passati altri 15gg,e nonostante era stata tolta completamente l'argilla espansa, la pianta continua a perdere le foglie anche se esse restano comunque di un bel verde brillante.
Effettivamente come dicevo nella mia abitazione non c'è troppa luce comunque la pianta si trova ad un metro e mezzo circa da una portafinestra ed al mattino(se soleggiato) la pianta prende 2 ore di sole e comunque 7-8 ore di luce.
Si cominciano a notare le zone defogliate ed onestamente non sò più cosa fare!! e devo dirvi che sono assediato dalla tentazione di rinvasarla comunque!!! quel terriccio è pietoso!!!!
Cosa ne pensate?
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 14, 2018 10:07 am

Il rinvaso di questa essenza andrebbe fatto tra qualche mese, è una pianta che vuole il caldo per vegetare bene. Per avere un aspetto compatto e fitto come le foglie piccole vuole il sole anche diretto se è abituata. Non penso sia così importante il problema ed intervenire ora... rischi di perderla.

Se perdi le foglie vecchie non è un problema. Se hai nuove foglie sulle punte OK, anche se saranno pochissime visto il periodo.

Tu dici che va male, ma forse è la norma di questo tipo di pianta abbinata a questa coltivazione "in casa", mettiamoci anche l'adattamento che spesso lascia il segno.


Servono due foto di come era ed ora. Foto frontali di tutta la pianta. Poi se servono particolari vediamo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da carlo brioni Mar Mar 06, 2018 4:16 pm

ciao a tutti, vi volevo aggiornare sul mio ficus che purtroppo ha subito uno scontro frontale con il mio cane che in un momento di impeto, me lo ha rovesciato e le radici sono uscite dal pane di terra, quindi ovviamente ne ho approfittato per rinvasarlo in una miscela del 60% akadama 10% di pomice, 20% T.U. 10% di umus di lombrico.
Come si vede dalla foto, ne ho approfittato per scoprire leggermente il piede che era completamente sommerso ed ho bagnato bene il tutto.
Questa operazione è stata fatta 10gg or sono,il ficus mi sembra stia meglio, anche se qualche fogliolina la perde ancora.
Vi chiedevo se secondo voi tra una quindicina di giorni è il caso di iniziare una concimazione con Prodigi plus? per vedere di incentivare la ripresa.
Impressioni: ma come è spoglio!!!!!!!!
ciao
carlo
inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Img_1411
inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Img_1410
inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Img_1510

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 07, 2018 8:57 am

La pianta sta bene, per adesso. Tutto nella norma.

La pianta sta andando come una comune pianta coltivata in casa, non ha nessun problema. Non sta avendo una giusta coltivazione bonsai, come si vede dall'apice sta ingrossando e si perderanno i rami bassi, questo avviene normalmente con tutte le piante anche in natura, ma nel bonsai non è così, poi non so che progetto hai in mente. scratch

Per il concime puoi aspettare anche un mese, ma vuoi usare il Prodigy plus in casa? Riesci a sopportarlo? Question
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da carlo brioni Mer Mar 07, 2018 9:38 am

Quindi per correggere il tipo di coltivazione, tu cosa faresti?
Se fosse possibile in realtà non vorrei perdere i rami bassi e quindi vorrei adottare le opportune azioni correttive.
Non ho ambizioni particolari per questa pianta, vorrei che rimanesse folta anche nei rami bassi e con i vostri consigli vorrei adottare le azioni correttive, rimanendo il più possibile in linea con i canoni bonsai.
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 07, 2018 11:27 am

Ci sono tante cose, ma andando per gradi........
Rispettare i tempi e i lavori idonei. cheers

Rinvasare ora e tenerla in casa non è proprio corretto. Crying or Very sad

Il "vero rinvaso" si fa con il caldo e la pianta si tiene fuori all'aria e dopo alcune settimane al sole, è una tropicale il sole gli fa solo un gran bene.
Lavorarla nel momento giusto e nel modo corretto.... è uguale a forza, compattezza e ripresa super veloce.
Si rinvasava bene, si potava molto l'apice e si correggevano i rami bassi ed in un mese la pianta si riprendeva alla grande mantenendo anche in forza i rami bassi.
Il sole della primavera ed quello estivo la mantiene compatta e in forza anche alla base sempre se si frena l'apice con le giuste potature.

Nel tuo caso, ora non devi toccare nulla e sperare che supera bene lo strapazzo del rinvaso e poi la potrai spostare fuori come arrivano le belle giornate. Solo a questo punto per mantenere i rami bassi, durante il periodo vegetativo devi potare l'apice. Se serve si fila la pianta, ma servirà sicuramente.
Resterà fuori tutta l'estate a settembre/ottobre la ripari dentro se vuoi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da richiurci Mer Mar 07, 2018 12:06 pm

forse è un errore di wiki ma leggo che scandiano è a 100m slm...

Io dopo consigli da esperti sono arrivato a mettere i ficus fuori (magari un po' riparati se possibile) appena la T notturna non scende sotto gli 8°C circa.

Considerato che il freddo polare sembra passato mi accingo a spostare i primi tra oggi e domani, magari all'inizio dietro il parapetto del balcone per ridurre lo sbalzo
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 07, 2018 12:31 pm

Non ho verificato, ma si dice che torni il freddo polare nei prossimi "giorni o settimane" in Italia, non so bene dove.
Occhio con le più delicate.

I miei sono stati quasi sotto la neve e temperatura sotto lo zero, -5 anche un pochino meno, per alcuni giorni.
Sotto i ripiani o sotto la veranda, tutto OK.
Non so le piantine piccoline di jacaranda se supereranno lo strapazzo, vedremo in primavera, (forse solo 2 piccoline non ci sono riuscite Embarassed ).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da richiurci Mer Mar 07, 2018 6:51 pm

ora che vedo le foto...praticamente identico al mio Perronius...

Il mio praticamente non esiste più per come era, ora ho almeno 5-6 eredi e qualcuno che almeno assomiglia a un bonsai.

Quel tronco a zig-zag, coi rami innestati tangenti ale curve, foglie forse microcarpa mentre i nuovi getti saranno retusa...

Se vuoi tenerlo così alto senza abbassarlo sarà meglio rinvasarlo in un vaso più grosso e pesante per la stabilità
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta - Pagina 2 Empty Re: inserimento argilla espansa sotto al vaso per creare microclima umido al mio ficus retusta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.